Autore
|
Topic: buon valore RMS ?
|
joe the black
Member
Member # 2619
|
posted 28. Gennaio 2004 22:51
i pezzi del mio ultimo CD ( appena finito ) segnano tutti un valore RMS tra i -16db e i -15 DB , per un valore di picco pari o molto vicino ai 0db .....che ne dite? e' un buon risultato RMS ?
| IP: Logged
|
|
Polarity
Member
Member # 132
|
posted 28. Gennaio 2004 23:28
ma parli della registrazione/mix o del masterizzato/ottimizzato finale?
|
|
joe the black
Member
Member # 2619
|
posted 29. Gennaio 2004 19:41
del wave pronto ad essere masterizzato ....
|
|
Nena
Member
Member # 3449
|
posted 29. Gennaio 2004 20:20
Ciao, secondo me il valore RMS dei tuoi brani è troppo basso. Se analizzi i CD attualmente in commercio noterai che hanno un valore compreso tra i -11 e i -10 (ho analizzato anche un CD che ne aveva -9 ma secondo me è un pò troppo). Comunque se aumenti leggermente, diciamo intorno ai -12/-11 non "sfigurerai" in un contesto ti paragone con altri CD altrimenti rischi di non avere quell'impatto rispetto agli altri. Tutto questo però potrebbe essere completamente stravolto perchè non so che genere di musica produci e poi secondo il mio parere una cosa deve anche piacere a chi la fa! Quindi se a te piace così e vuoi che sia così, allora lascia tutto com'è! Ciao e buona musica
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 29. Gennaio 2004 20:47
mix e mastering.. e poi si confronta ad orecchio non coi numerini
|
|
|
profano
Member
Member # 983
|
posted 30. Gennaio 2004 02:03
..ovvero, è diventato più difficile ascoltare da quando c'è stata data la possibilita di leggere i numeretti e vedere l'onda...
|
|
spacedementia
Member
Member # 1978
|
posted 30. Gennaio 2004 10:16
non è vero i numeretti servono. l'orecchio gioca la parte più importante, questo è certo, ma chi non ha tanta esperienza e non guarda i numeretti, non possiede alcun punto di riferimento.parlo per esperienza personale: una volta avevo terminato un pezzo, mixato, masterizzato, a mio modo ovviamente. pensavo fosse tutto apposto, il pezzo suonava bene a mio parere, poi, metto "A rush of blood to the head" dei Coldplay e scopro che c'erano frequenze della quale avevo ignorato l'esistenza, il mio pezzo era tutto più giù, sembrava che avessi alzato il volume, e invece no. ora, prima di affidarsi completamente alle proprie orecchie ed andare alla cieca sarebbe opportuno guardare i numeretti per capire come migliorarsi, lasciando giudicare per ultimo al proprio orecchio. non sono in molti credo, quelli che possono lavorare in quella maniera, anche perchè esistono degli standard ben precisi, specialmente nel mastering.
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 30. Gennaio 2004 12:39
quote: Originally posted by spacedementia: parlo per esperienza personale: una volta avevo terminato un pezzo, mixato, masterizzato, a mio modo ovviamente. pensavo fosse tutto apposto, il pezzo suonava bene a mio parere, poi, metto "A rush of blood to the head" dei Coldplay e scopro che c'erano frequenze della quale avevo ignorato l'esistenza, il mio pezzo era tutto più giù, sembrava che avessi alzato il volume, e invece no.
infatti il sistema era ascoltarsi i coldplay mentre lavoravi, fare confronti auricolari.. non i numeretti
|
|
robbiedeejay
Member
Member # 2823
|
posted 30. Gennaio 2004 13:31
E' chiaro che in certi casi i numeretti sono utili .. ad esempio quando devi limitare o comprimere un canale e' comodo leggere i numeretti con i decibel. pero' se uno vuole rendere un suono caldo e vellutato.. o limpido e metallico, in tal caso quello che fa tutto il lavoro e' il nostro orecchio non i numeri (.. era solo per fare un esempio che renda l'idea di cosa intendo..) Rob
|
|
|