T O P I C R E V I E W
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joe the black
Member # 2619
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posted 28. Gennaio 2004 22:51
i pezzi del mio ultimo CD ( appena finito ) segnano tutti un valore RMS tra i -16db e i -15 DB , per un valore di picco pari o molto vicino ai 0db .....che ne dite? e' un buon risultato RMS ?
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Polarity
Member # 132
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posted 28. Gennaio 2004 23:28
ma parli della registrazione/mix o del masterizzato/ottimizzato finale?
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joe the black
Member # 2619
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posted 29. Gennaio 2004 19:41
del wave pronto ad essere masterizzato ....
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Nena
Member # 3449
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posted 29. Gennaio 2004 20:20
Ciao, secondo me il valore RMS dei tuoi brani è troppo basso. Se analizzi i CD attualmente in commercio noterai che hanno un valore compreso tra i -11 e i -10 (ho analizzato anche un CD che ne aveva -9 ma secondo me è un pò troppo). Comunque se aumenti leggermente, diciamo intorno ai -12/-11 non "sfigurerai" in un contesto ti paragone con altri CD altrimenti rischi di non avere quell'impatto rispetto agli altri. Tutto questo però potrebbe essere completamente stravolto perchè non so che genere di musica produci e poi secondo il mio parere una cosa deve anche piacere a chi la fa! Quindi se a te piace così e vuoi che sia così, allora lascia tutto com'è! Ciao e buona musica
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joe the black
Member # 2619
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posted 29. Gennaio 2004 20:46
ho fatto un confronto con un CD commerciale dal suono molto simile al mio ( all'incirca stesso genere musicale ) : un CD degli STRATOVARIUS ( heavy metal neoclassico ) che segnava -13 db di RMS in media .....soli 2-3 db piu' del mio ....non male ! ma voi come fate ad alzare il valore RMS ? dovete mixare tutto da capo
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 29. Gennaio 2004 20:47
mix e mastering.. e poi si confronta ad orecchio non coi numerini
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robbiedeejay
Member # 2823
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posted 29. Gennaio 2004 21:01
quote: Originally posted by yasodanandana: mix e mastering.. e poi si confronta ad orecchio non coi numerini 
lo dici sempre di ascoltare invece di basarsi sui numeri.. pero' non e' facile ascoltare .. ci vuole molto allenamento e per certe cose un ottimo orecchio .. che si coltiva nell'arco di anni (almeno nel mio caso e' cosi'..). Quindi gente come dice yasodanandana. Imparate ad ascoltare!  ps: non e' una critica relativa a questo topic.. volevo solo dirlo un giorno o l'altro... Rob
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profano
Member # 983
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posted 30. Gennaio 2004 02:03
..ovvero, è diventato più difficile ascoltare da quando c'è stata data la possibilita di leggere i numeretti e vedere l'onda...
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spacedementia
Member # 1978
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posted 30. Gennaio 2004 10:16
non è vero i numeretti servono. l'orecchio gioca la parte più importante, questo è certo, ma chi non ha tanta esperienza e non guarda i numeretti, non possiede alcun punto di riferimento.parlo per esperienza personale: una volta avevo terminato un pezzo, mixato, masterizzato, a mio modo ovviamente. pensavo fosse tutto apposto, il pezzo suonava bene a mio parere, poi, metto "A rush of blood to the head" dei Coldplay e scopro che c'erano frequenze della quale avevo ignorato l'esistenza, il mio pezzo era tutto più giù, sembrava che avessi alzato il volume, e invece no. ora, prima di affidarsi completamente alle proprie orecchie ed andare alla cieca sarebbe opportuno guardare i numeretti per capire come migliorarsi, lasciando giudicare per ultimo al proprio orecchio. non sono in molti credo, quelli che possono lavorare in quella maniera, anche perchè esistono degli standard ben precisi, specialmente nel mastering.
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Vandroy
Member # 2903
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posted 30. Gennaio 2004 11:29
Scusate, domanda molto pratica: con che strumento vedo il livello RMS di un brano? C'é una funzione di Cubase che lo rende possibile? O serve qualcos'altro? Grazie!ps x joe the black: spero che il cd degli Stratovarius fosse prima del '99 (Destiny)...delle ultime vicende meglio non parlare
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adcmc
Member # 1527
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posted 30. Gennaio 2004 11:57
mah.. io spero fosse un episode o un vision..da dreamspace andando indietro sono un po' troppo sbarbati.. e andando in avanti.. aiuto!
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Vandroy
Member # 2903
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posted 30. Gennaio 2004 12:19
QUOTE]io spero fosse un episode o un vision..[ [/QUOTE]
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 30. Gennaio 2004 12:39
quote: Originally posted by spacedementia: parlo per esperienza personale: una volta avevo terminato un pezzo, mixato, masterizzato, a mio modo ovviamente. pensavo fosse tutto apposto, il pezzo suonava bene a mio parere, poi, metto "A rush of blood to the head" dei Coldplay e scopro che c'erano frequenze della quale avevo ignorato l'esistenza, il mio pezzo era tutto più giù, sembrava che avessi alzato il volume, e invece no.
infatti il sistema era ascoltarsi i coldplay mentre lavoravi, fare confronti auricolari.. non i numeretti
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robbiedeejay
Member # 2823
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posted 30. Gennaio 2004 13:31
E' chiaro che in certi casi i numeretti sono utili .. ad esempio quando devi limitare o comprimere un canale e' comodo leggere i numeretti con i decibel. pero' se uno vuole rendere un suono caldo e vellutato.. o limpido e metallico, in tal caso quello che fa tutto il lavoro e' il nostro orecchio non i numeri (.. era solo per fare un esempio che renda l'idea di cosa intendo..) Rob
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joe the black
Member # 2619
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posted 30. Gennaio 2004 17:19
era VISIONS !!!!!!!! poi ho pure provato a fare la normalizzazione RMS da soundforge , ma con il preset music ( gli altri 2 erano "speech" e "very loud" ) ottenevo lo stesso risultato di partenza , e con "very loud" aumentavo l'RMS di soli 2db , ed era un casino ........ vabbe' a RMS sto messo bene , il mio CD ha sicuramente 100 difetti , ma l' RMS e' OK !
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Freddy Krueger
Member # 1553
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posted 31. Gennaio 2004 00:17
quote: Originally posted by joe the black: ...un CD degli STRATOVARIUS ( heavy metal neoclassico ) che segnava -13 db di RMS in media .....soli 2-3 db piu' del mio ....non male !
Che non è poco...essendo la funzione logaritmica esponenziale...
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alexmot
Member # 3070
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posted 31. Gennaio 2004 11:22
Dico un'ovvietà, comunque:la media del valore rms del master è data anche e sopratutto dal livello di compressione dello stesso. A mix finito gioca con il comp multibanda e fai passare il tuo mix x diversi livelli di comp. All'aumentare della compressione stessa diminuirà pure il valore della tua media rms (espressa in numeri negativi). Ovvio che la cosa migliore è avere un valore rms buono già a mix finito. Migliore è meno devi poi comprimere. Questo come principio generale, poi le variabili sono infinite.....
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joe the black
Member # 2619
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posted 31. Gennaio 2004 14:09
il preset "very loud" di soundforge per la normalizzazzione RMS fa appunto questo , e mi aumenta il risultato fino a -12db RMS , ma il risultato ad orecchio e' meno gradevole del mix originale , quindi ........ poi il mio -15 , -16 db RMS deve essere un buon valore in quanto il preset "music" di soundforge indica appunto a -16db il valore di normalizzazione di quel preset , da cio' deduco che -16db e' un valore nella norma per l' RMSsicuramente il CD degli stratovarius a -13db ha un impatto molto piu' tosto del mio CD ( quindi quei 2-3 db di differenza non sono pochi ) ma alla fine io sono abbastanza soddisfatto dell' impatto del mio CD ( che invece non mi soddisfa sotto altri aspetti .....) non ho fatto la compressione multibanda sul mix finale perche' mi dava un suono troppo "inscatolato" , invece ho preferito fare un equalizzazione paragrafica generale aumentanto di 3db sopra i 7hz , che ha dato moltissima "aria" al suono e ha riempito parecchi vuoti sonici del mio mix !
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joe the black
Member # 2619
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posted 31. Gennaio 2004 14:22
.....vabbe' non mi ricordo cosa erano esattemante , erano 7 e una sigla accanto al 7 , comunque nella zona degli alti .... 7kh ? 7kz? una cosa del genere poi potrei confondermi tra paragrafico e parametrico ........
comunque il risultato sonico e' stato notevole QUASI come passare dentro a un NEVE giuro !
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joe the black
Member # 2619
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posted 14. Febbraio 2004 15:05
sono un grande ! dopo un veloce remix , ottimizzazioni varie , tra cui dc offset, rumble removal e un filino di compressione ho portato l'RMS del mio CD a -11,-12db , al livello dei cd comprati , e con un suono generale quasi professionale.... ora posso camminare a teta alta !
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