Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Consiglio equalizzazione

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio equalizzazione
RimShot
Junior Member
Member # 3499

- posted 02. Febbraio 2004 12:37      Profile for RimShot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,sono nuovo da queste parti...
Ho un quesito un po' pretenzioso ma spero possiate aiutarmi.
Ho una traccia stereo con dentro basso batteria e chitarra elettrica. Come potrei equalizzarla?Io ho fatto qualcosa ma non sono sicuro di aver enfatizzato tutte le frequenze a dovere...consigli?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 02. Febbraio 2004 13:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisognerebbe sentire la traccia stessa per giudicare....

Prova a far dei paragoni con CD "di tuo riferimento" e sentire le differenze tra il tuo registrato e quello del CD...

Boga
Member
Member # 699

- posted 02. Febbraio 2004 14:06      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Rimshot,

Benvenuto!

Allora, non é detto che devi per forza usare EQ (se non te la prescritto il medico). Devi sapere cosa vuoi fare! Forse era meglio intervenire prima, sulle singole tracce, per meglio definire e diversificare il basso e Kick (che usano più o meno le stesse frequenze). Per chittara non dovrebbero esserci problemi - importante é se ti piace il suono. Tutto cambierebbe se volevi aggiungere la voce. Allora dovresti tagliare qualcosa a chittara per liberare lo spazio per voce, etc. Non abusare con guadagno di EQ - cerchi lavorare con cautela.
Ricorda, meno che si interviene, meglio é! Importante é registrare bene già in partenza!

RimShot
Junior Member
Member # 3499

- posted 02. Febbraio 2004 23:06      Profile for RimShot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bhe allora mettiamola così...
Io ho un piccolo studietto che poco a poco mi sto tirando su. Studio alla Nuova Audio di Milano come fonico e così ogni tanto mi faccio qualche registrazione per prenderci la mano.
Il risultato dell'incisione in questione non vuole essere a livello professionale, serve a noi musicisti (io suono la batteria) per valutare i pezzi ed eventualmente riarrangiarli per un lavoro serio che ci aspetta a giugno.
Detto questo (che mi sembrava doveroso) passiamo a noi.
Allora il mixer è un vecchio Montarbo da live a 24 canali. Non professionale, ovvio ma fa bene il suo sporco lavoro. In fase di ripresa ho cercato di equalizzare tutto a dovere sapendo che poi non avrei potuto fare molto, però non mi piace il mix finale e vorrei intervenire come posso.
Ho smanettato un po' qua e la, ho compresso leggermente e poi ho normalizzato. Poi con l'eq parametrico ho fatto un po' di prove ma ancora niente che mi soddisfasse così ho chiesto a voi.
Però alla luce delle nuove informazioni vedo che un'equalizzazione non è sempre necessaria, quindi vedrò un po' il dafarsi...intanto vi ringrazio per le risposte!!!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Febbraio 2004 23:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza ascoltare e' un bel problema dirti se non serve, se serve, e se serve dove serve e quanto serve
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.