sto cercando un tutorial sull'arrangiamento del basso nei vari stili.
Quando scrivo una parte,oltre che andare ad istinto,mi baso su quello che ho ascoltato e che ascolto e cerco di assimilare.
Ma vorrei saperne molto di più,acquisire cognizione di causa in modo da intuire anticipatamente la soluzione più adatta in un contesto musicale per quanto riguarda l'arrangiamento del basso.
A parte i libri,c'è qualcosa in rete?
Anch'io volevo un po raffinare la mia tecnica...e proprio ieri cercavo qualcosina, ma....risultati deludenti....ho trovato dei midi files di vari generi con bassi della serie "mono nota in battere"...scusami se son troppo difficili
Io quello che posso dirti...per fare dei bei groove.....è...(forse sono banalità...ma....c'è sempre da imparare nella vita,no?)
-Tips1-
mettere delle "fettine" di nota da 1/32 di solito con tempo cadenzato con l'ottava o la quinta della nota che precede, per accentuare un po l'effetto "ditino sulla corda" e rendere meno finta l'esecuzione "a tastiera".
-Tips2-
Altro tips è quello di usare il pitch bend in modo da svarionare un po gli attacchi di alcune note oppure fare dei SU e GIU in modo da fare un'effetto tipo tremolo....
DI PIU NIN ZO!
però quella dei midi file non sarebbe male se fossi certo che li fa Patitucci o personaggi alla Faso di EelST
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ascoltare semplicemente i dischi non vi basta? magari facendo un piccolo training partendo dal basso di "stand by me..."?
che maestro
la teoria non va trascurata se finalizzata
alla pratica...
Red