Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Arranging a bass-guitar section as well as I can

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Arranging a bass-guitar section as well as I can
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 18. Febbraio 2004 14:49      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hi

sto cercando un tutorial sull'arrangiamento del basso nei vari stili.

Quando scrivo una parte,oltre che andare ad istinto,mi baso su quello che ho ascoltato e che ascolto e cerco di assimilare.

Ma vorrei saperne molto di più,acquisire cognizione di causa in modo da intuire anticipatamente la soluzione più adatta in un contesto musicale per quanto riguarda l'arrangiamento del basso.

A parte i libri,c'è qualcosa in rete?


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 18. Febbraio 2004 15:09      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siamo telepatici

Anch'io volevo un po raffinare la mia tecnica...e proprio ieri cercavo qualcosina, ma....risultati deludenti....ho trovato dei midi files di vari generi con bassi della serie "mono nota in battere"...scusami se son troppo difficili


Io quello che posso dirti...per fare dei bei groove.....è...(forse sono banalità...ma....c'è sempre da imparare nella vita,no?)

-Tips1-
mettere delle "fettine" di nota da 1/32 di solito con tempo cadenzato con l'ottava o la quinta della nota che precede, per accentuare un po l'effetto "ditino sulla corda" e rendere meno finta l'esecuzione "a tastiera".

-Tips2-
Altro tips è quello di usare il pitch bend in modo da svarionare un po gli attacchi di alcune note oppure fare dei SU e GIU in modo da fare un'effetto tipo tremolo....

DI PIU NIN ZO!


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 18. Febbraio 2004 18:25      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
thanks

però quella dei midi file non sarebbe male se fossi certo che li fa Patitucci o personaggi alla Faso di EelST


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Febbraio 2004 19:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascoltare semplicemente i dischi non vi basta? magari facendo un piccolo training partendo dal basso di "stand by me..."?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
jack daniel
Junior Member
Member # 3009

 - posted 18. Febbraio 2004 19:25      Profile for jack daniel   Email jack daniel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ascoltare semplicemente i dischi non vi basta? magari facendo un piccolo training partendo dal basso di "stand by me..."?


che maestro


Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 18. Febbraio 2004 19:30      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e gli studi?

la teoria non va trascurata se finalizzata
alla pratica...


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 18. Febbraio 2004 19:52      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per imparare il basso bisogna ascoltare i dischi di bini&martini
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 18. Febbraio 2004 23:22      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e vabbè..
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 20. Febbraio 2004 05:40      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche ghost con lunghezza 1/64, ma messo a 16esimi, con dinamica più forte della note che viene dopo
Le note che non finiscono esattamente a fine battuta
Il delay di traccia aumentato per far tirare il basso indietro
Un po' di pitch bending a salire in qualche punto
Non fare tutte le dinamiche uguali
Molte volte, cassa e basso all'unisono (per me sempre)

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.