Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Da mono a Stereo, Phase +,Phase- (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Da mono a Stereo, Phase +,Phase-
progressivefusion
Member
Member # 529

- posted 23. Febbraio 2004 13:22      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Entro nella mia scheda audio con un preamplificatore microfonico mono. Ok la soluzione migliore e' che io entri in un mixer esca stereo etc etc. Ma se io volessi fare come faccio ora, come posso tramutare una traccia mono in una stereo senza copiarla e metterla una sul canale dx e l'altra sul sx,dato che cosi' facendo mi sembra di capire che sbaglio? Ho sentito parlare di Fase +,-, suppongo che si possa invertire la fase di una traccia con cubase sx.....
Grazie

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Febbraio 2004 14:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
duplicare una traccia e ritardarla non ha controindicazioni perche' equaivale ne piu' ne meno che a mettere un eco

invertire la fase ad una traccia sola senza che non ne esista un'altra uguale con la fase giusta non ha significato e men che meno effetti nella stereofonia

se vuoi ambientare una sorgente in origine "puntiforme" non c'e' scampo.. riverbero, eco o meccanismi correlati.. fra cui la copia-sfalsamento su altra traccia

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
progressivefusion
Member
Member # 529

- posted 23. Febbraio 2004 17:36      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso tu non abbia capito....

Ho una traccia mono. Voce 1.
La voglio che si senta bene.
La duplico, voce 1 la metto tutta sulla sx.
Voce 2 la metto tutta su dx.
Essendo tracce uguali la fase e' la stessa, uguale raddoppio di tutto.
Come ovviare il problema?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Febbraio 2004 17:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dov'e' il problema? avendo il digitale una bella tenuta di fase hai raddoppiato una traccia per sentire piu' forte.. che il sistema sputi fuori dal master due files mono o uno stereo lo sforzo e' lo stesso

semplicemente io non lo farei, se vuoi alzare il volume della traccia voce e non hai piu' "cursore"... abbassa il resto e otterrai lo stesso risultato

progressivefusion
Member
Member # 529

- posted 23. Febbraio 2004 18:15      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci capiamo...
progressivefusion
Member
Member # 529

- posted 23. Febbraio 2004 18:17      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come ovviare al problema che l'operazione che sto facendo e' sbagliata?
Cioe' doppiare e mettere agli estremi dello spettro stereo?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Febbraio 2004 18:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no.. ho capito... perche' e' sbagliata? senti qualcosa che non va? te lo ha detto qualcuno? ha poco significato e ha aspetti poco pratici, ma non crea problemi

sfasare creerebbe problemi..

lorbi
Member
Member # 409

- posted 23. Febbraio 2004 18:30      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
progressive....sei un po' confuso sulla fase????
progressivefusion
Member
Member # 529

- posted 23. Febbraio 2004 18:50      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi hanno detto che e' sbagliato.
Inoltre dover lavorare sempre con le due tracce mono a dx e sx invece che con le tracce linkate stereo e' stressante....

progressivefusion
Member
Member # 529

- posted 23. Febbraio 2004 18:52      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad es le tracce linkate quando alzo il volume di una si alza anche l'altro...
faber
Member
Member # 1533

- posted 23. Febbraio 2004 19:06      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi mettere i due canali in una channel track e effettare modificare come s efosse un file stereo unico o fare il mixdown delle due tracce come file stereo
... se ho capito ...

faber
Member
Member # 1533

- posted 23. Febbraio 2004 19:13      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
puoi mettere i due canali in una channel track e effettare modificare come s efosse un file stereo unico o fare il mixdown delle due tracce come file stereo
... se ho capito ...

e poi la reimporti

lorbi
Member
Member # 409

- posted 23. Febbraio 2004 20:01      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma soprattutto...perchč vuoi fare la voce...stereo?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Febbraio 2004 20:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lui vuole alzare il volume.. e' gia' a "gallina" con il gain della traccia originale e la duplica
lorbi
Member
Member # 409

- posted 23. Febbraio 2004 20:29      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma allora č meglio normalizzare..

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.