Autore
|
Topic: controfase
|
djtmatt
Junior Member
Member # 1944
|
posted 08. Marzo 2004 01:57
Ciao ho controllato un paio di track su cui sto lavorando col Paz Analyzer e ho visto che ci sono dei controfase, in una track è un semplice suono di synth una nota sola, usato come groover in levare che mi da questo problema, non è effettato, ne delay ne nulla e non è panpottato, come può essere che sia in controfase ? Come posso risolvere questo problema ? Mi hanno detto che se in un pezzo c'è un suono in controfase quest'ultimo non viene registrato sul vinile, è davvero così ? Prima d'ora non avevo mai controllato con l'analyzer, quindi non so se mi è mai capitato questo problema. Ciao M a t t .
| IP: Logged
|
|
|
djtmatt
Junior Member
Member # 1944
|
posted 08. Marzo 2004 15:07
Ciao Red ma se la puntina si alza quindi sul vinile non viene registrato o no ? , inoltre l'ho controllato adesso con l'analizzatore e i controfase ci sono quando è presente questo suono di synth.
|
|
|
|
orion
Junior Member
Member # 2650
|
posted 08. Marzo 2004 20:03
da quando ho letto quel post, giorni fa non capisco se preoccuparmi o meno. ma in teoria anche se panpotto una batteria mi viene in controfase giusto? temo di averci capito poco
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 08. Marzo 2004 20:30
l'effetto più deleterio ( ) del fenomeno controfase è la cancellazione di frequenze soprattutto nella regione bassa (nelle medio alte l'effetto è inavvertibile). In registrazione questo avviene quando tieni molto distanti i microfoni per cui il segnale viene registrato sulle due tracce non in sincrono (con differenza di fase dunque). Se tu questo c'è l'hai con un segnale stereo già registrato, è la stessa cosa; non si tratta di panpottare. E' dall'ascolto delle due tracce sfasate che percepisci la cancellazione delle basse frequenze.
|
|
djtmatt
Junior Member
Member # 1944
|
posted 09. Marzo 2004 01:46
Ciao, di solito provo sempre a sentirli anche in mono e devo dire che suonano molto bene, mi ero solo preoccupato perchè non mi ricordo da chi avevo sentito questa cosa che se un suono o una voce era in controfase non veniva registrata sul vinile, ma a questo punto mi sembra una bufala, siccome credo che gli altri dischi che abbiamo prodotto avevano di sicuro qualcosa in controfase, non ne sono sicuro perchè non avevo mai controllato con l'analizzatore, ma a quanto vedo ogni traccia che controllo ha qualche controfase Ciao M a t t .
|
|