posted 12. Marzo 2004 01:19
Mi sapete spiegare la differenza tra expander e gate, oltre al fatto che tutti e due possono essere utilizzati per eliminare fruscii e rumori di fondo?(piu che altro mi piacerebbe conoscere la funzione dell'expander)
| IP: Logged
posted 12. Marzo 2004 08:44
Il gate è una cosa l'expander un'altra.
Il gate serve a chiudere un canale quando non entra segnale sopra una serta soglia.
Volgarmente messo anche sui multieffetti come reverbero corto. Proprio perchè da quella sensazione di risucchio quando il gate "vero" chiude velocemente.
L'expander è un espansore di suono, un massimizzatore grossomodo.
C'è anche l'expander delle tastiere, ma non redo tu intendessi quello.
posted 12. Marzo 2004 10:14
Il gate chiude completamente sotto un certo valore di soglia. L'expander attenua più o meno velocemente ma senza chiudere del tutto sotto la soglia impostata. Il gate è semplice ed efficace da usare quando devi eliminare un rumore di fondo con un valore in db ben distinto dal tuo segnale. l'expander aiuta quando la differenza in frequenze e db è meno definita o non vuoi avere quell'effetto descritto da Red sulla tua traccia.
posted 12. Marzo 2004 13:10
Scusate, ma perche dicono che l'expander aggiunge dinamica? Perche' crea una variazione di volume?
posted 13. Marzo 2004 12:40
infatti, bastava dire che l'expander è il contrario del compressore comunque a parer mio la definizione essenziale è quella di Alex.
posted 13. Marzo 2004 18:18
non a caso le accoppiate sono : compressore / limiter exopander / gate
posted 14. Marzo 2004 11:25
se vuoi tirare su il fruscio? di solito il fruscio lo si vuole tirare "giù". Comunque se vuoi "tirar su il fruscio"(aumentare il livello in db del rumore di disturbo di fondo di una traccia se non ho capito male) non usi l'expander, usi il compressore. L'expander fa il lavoro opposto, ovvero lo attenua + o -. Il gate, quando lo si può applicare senza danni, lo elimina...