Autore
|
Topic: Novello che importa i vinili su HD e CD
|
aledeasonora
Junior Member
Member # 1336
|
posted 26. Agosto 2004 17:38
Ciao a tutti, qlc gentilmente potrebbe darmi due dritte per l'utilizzo di alcuni plug-ins (e quali) dopo aver registrato su HD tramite cubase sx alcuni vinili (tra cui alcuni leggermente rovinati) e cercare di portare a qualità cd e quindi togliere alcuni rumori di fondo, ecc ecc??? Accetto qualsiasi consiglio anche sulla registrazione. Ciao e grazie
| IP: Logged
|
|
|
aledeasonora
Junior Member
Member # 1336
|
posted 26. Agosto 2004 18:58
Grazie sei stato gentilissimo proverò a smanettare un pò .... e riguardo a "usa la funzione "DC Offset" presente oramai in tutti gli editor presenti sul mercato..... " dove va ad agire di preciso? Grazie ciao
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 26. Agosto 2004 19:10
Guarda, non mi è ben chiara la teoria di questo comportamento, sono un perito elettronico e non me lo ricordo, me ne vergogno....... Comunque, prendi in esempio una sinusoide, ha un andamento positivo e negativo, la partenza è a 0 e anche la fine. "Fisicamente" quando è a valore 0 il cono della tua cassa è a riposo, quando la sinusoide assume valori positivi il cono è in stato di compressione, quando la sinusoide è nel campo negativo il cono è in stato di rarefazione, insomma fa "su e giu"..... Se alla sinusoide (che è alternata) si somma una componente continua, la sinusoide sbalza il suo valore "non mi ricordo il termine ma non è "medio" mi sembra" proporzionalmente alla componente continua. In pratica non esiste lo stato di riposo del cono; per intenderci quando ci dovrebbe essere un silenzio (valore 0) il cono è in movimento, cosa che non porta affatto beneficio....... Sono un cane a spiegar le cose lunghe, dimmi se hai capito qualcosa......
|
|
aledeasonora
Junior Member
Member # 1336
|
posted 26. Agosto 2004 20:09
... mi è venuto mal di testa .... comunque ho capito grazie sei stato gentilissimo ciao
|
|
monster
Junior Member
Member # 4127
|
posted 26. Agosto 2004 20:25
se hai wavelab 5.00 declicker e denoiser.. altrimenti se hai un po' di soldi waves diamond..(c'e' qualche plug inpiu') altrimenti steinberg clean e' fatto apposta,ottimo, e nei magazini metro lo svendono a 19€!!! ciao.
|
|
zerosei
Junior Member
Member # 4075
|
posted 26. Agosto 2004 20:47
ciao aledea io ho provato moltisimi software di quelli gia' citati...tipo steinberg clean.....bundle vari di plug in appositamente per il restauro dei vinili e mc ma i migliori (ottimi) risultati li ho ottenuti usando semplicemente un audio editor e il plug in noise reduction della sonic foundry, logicamente concatenato ad un buon eq e un buon comp/limiter!!!
|
|
dr.andry
Member
Member # 3935
|
posted 26. Agosto 2004 20:50
...riassumendo ....Molto importante che il disco sia pulito e che l'accoppiata testina/puntina siano in ottimo stato (sopratutto la puntina)....questo perchè i crick&crack che si sentono, non erano inseriti nel messaggio originale, ma dipendono dalla polvere, dalla puntina e da eventuali graffi fatti sul vinile. Poi il fader del mixer al massimo, ma (a mio avviso) con le regolazioni in flat. Quando il tutto è sul pc utilizzerei solo un riduttore di hum a pochi hz, e se ci sono eventualmente dei "crick", con un editor lo visualizzi, fai lo zoom e con la matitina lo ammazzi!
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 26. Agosto 2004 21:08
Tutto fuorchè equalizzare secondo me; una bottarella di dinamica non fa male, io però limito un tocchettino e stop.......
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 27. Agosto 2004 12:11
l'effetto hum dovrebbe essere il rientro in registrazione della corrente di rete; siccome la 220V italiana ha una frequenza di 50Hz è possibile ritrovarsi in regisrazione una spuria a quella frequenza, ci son delle funzioni di certi pacchetti di plugin che hanno l'"hum removal" che va ad intervenire proprio su quelle frequenze.......io non l'ho mai usato........
|
|
|
|