Grazie!Ho provato col VSTi "ai" si SX, effettivamente i parametri vengono automatizzati
Per rec intendo il tastino "Record Enable", quello che uso quando registro
con la tastiera (è sulla traccia MIDI in cui voglio le automazioni)
Il VSTi "Unity Session" della Bitheadz, non ha il tastino W (rosso)...
Alcuni sui fader li riesco a far muovere con i CC MIDI, impostati
a mano nella "List Editor"... Ma vorrei registrare le variazioni dei parametri
col mouse
Ho letto in questo interessante topic (non che gli altri non siano
interessanti...anzi..) http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=000605
che:
L’automazione dei parametri dei VST Instrument non avviene usando l’automazione
standard VST Read/Write. Le modifiche dei parametri vengono registrate su normali
tracce MIDI:
❐ L’automazione dei VST Instrument utilizza messaggi di System Exclusive per registrare
le modifiche dei parametri. Prima di seguire le istruzioni che seguono, aprite il MIDI Setup
dal menu Options e selezionate “Filtering” dal sotto menu. Verificate che i “Sysex”
non siano filtrati, cioè che questa voce non sia attiva nella colonna Record del riquadro
di MIDI Filter.
1. Impostate una traccia MIDI per l’esecuzione di un VST Instrument, come descritto
prima.
2. Selezionate un’altra traccia MIDI, ed impostate il suo Output (e possibilmente il canale
MIDI) sugli stessi valori della prima traccia.
Questa è la traccia sulla quale registrerete i dati di automazione. Potreste anche registrare
l’automazione sulla traccia MIDI usata per l’esecuzione dell’Instrument, ma consiglio di
usare una traccia separata, per facilitarne l’editing.
3. Impostate i Locators per comprendere la sezione che volete registrare.
4. Cominciate la registrazione e modificate i parametri che volete automatizzare.
Le impostazioni dei parametri vengono registrate come messaggi di System Exclusive.
5. fermate la registrazione ed eseguite la traccia registrata.
I parametri cambieranno così come li avete registrati.
Non ci riescoooo.... Grrrrrrrrrrrrrrrrr... (per non essere scurrile)
hELpmeeEeEeE
manythanks