Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Assegnare i knobs della tastiera nei Vst!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Assegnare i knobs della tastiera nei Vst!
nox
Junior Member
Member # 4364

- posted 04. Ottobre 2004 18:25      Profile for nox   Email nox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!

stavo pensando di comprare uno di quei controller midi per modificare in tempo reale i parametri dei vst instruments attraverso knobs e slider (si dice così?) ma poi mi sono reso conto che possedendo già una tastiera (nord electro2) con diversi potenziometri potevo iniziare sfruttando quanto in mio possesso.

così ho tentato, con diversi vsti, ad assegnare a certi parametri i controlli che sulla mia key:

in alcuni strumenti (korg ms20, korg polysix) riesco, facendo right click col mouse sull'istruzione desiderata, a spuntare "Learn" e poi ad assegnare il potenziometro o il tastino che voglio usare per quella determinata funzione.

ma con la stragrande maggioranza degli altri strumenti non trovo modo per interagire ;(

in Pentagon, Imposcar, Halion, Moog Modular, Mini Moog, etc etc proprio non so come assegnare le funzioni

sono proprio noob, forse non vedo qualcosa? forse alcuni plugins/strumenti non hanno questa funzione di assegnamento implementata?

vi sarò grato x ogni dritta in merito!

ciau ^.^

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 04. Ottobre 2004 18:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nox:
...forse alcuni plugins/strumenti non hanno questa funzione di assegnamento implementata?

Potrebbe tranquillamente. Comunque se hai una tastiera che mette a disposizione già vari controlli fisici non penso ti convenga prendere un ulteriore controller, il gioco non varrebbe la candela....

nox
Junior Member
Member # 4364

- posted 04. Ottobre 2004 18:37      Profile for nox   Email nox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prendiamo per certo che alcuni strumenti non hanno questo supporto.

ma non mi torna il fatto che software professionale di un certo livello abbia un interfaccia che ti consenta di interagire via mouse soltanto :O

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 04. Ottobre 2004 18:42      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti do ragione, comunque non penso che la "colpa" sia di Steinberg, più che altro della soft house che ha sviluppato il VSTi.....

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.