T O P I C R E V I E W
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Snoopy
Member # 4436
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posted 25. Ottobre 2004 12:17
salve ragazzi ho letto un interessante articolo su computermusic.co.uk sui sintetizzatori analogici e le relative impostazioni per creare i suoni... diciamo che non ho capito molto bene il cut-off e il LFO e combinare con altri tipi di effetti o impostazioni che l'articolo non spiega :'( sapete mica altri tutorial a riguardo?cmq devo dire che quell'articolo mi è stato molto utile... voi potreste spiegarmi qualcosa di più a riguardo?
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mamabil
Member # 3714
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posted 25. Ottobre 2004 14:28
C'è veramente tantissimo da dire, però cerco di sintetizzare il più possibile per evitare uno sproloquio. Innanzitutto ti invito a fare una prova con un synth per verificare di persona quel che ti spiego, cosi ti dovrebbe risultare più semplice capire.Allora, il cutoff rappresenta la frequenza di taglio, ovvero il punto in cui agisce un filtro. Per spiegarmi meglio ti descrivo approssimativamente cos'è un filtro. Quando si parla di "filtro" si può considerarlo una sorta di equalizzatore specializzato nel ridurre o aumentare determinate frequenze. Un filtro può agire sul segnale in tanti modi, per questo motivo anche il cutoff agirà in modo diverso a seconda del filtro utilizzato. Questo significa che un filtro HP (high pass) filtrerà il suono in modo da far percepire soltanto le frequenze alte, uno LP (low pass) soltanto le frequenze basse, uno BP (band pass) solo le frequeze di un determinato intervallo. Quindi all'atto pratico se applichi un filtro HP sentirai sparire le basse frequenze e muovendo la manopola del cutoff potrai decidere fino a che frequenza il filtro dovrà agire. Stessa cosa con un LP ma con effetto contrario ovvero chiusura del suono sulle alte frequenze. Il BP invece isolerà una certa banda di frequenze. Per essere più precisi, bisognerebbe accennare qualcosa anche della resonance o in alcuni casi del Q. Ma per ora evitiamo e passo a descriverti LFO. LFO sta per low frequency oscillator (spero di non sbagliarmi) ovvero oscillatore a bassa frequenza. In pratica si tratta di un generatore di un segnale che può avere diversi utilizzi quindi può essere applicato al cutoff ma anche al pitch o alla forma d'onda, insomma dipende dalle possibilità del synth che usi! Immagina una forma d'onda sinusoidale (quella classica con le onde che vanno su e giù) pensa che questo movimento corrisponda al movimento di una manopola che va per esempio da 0 a 100db (es. teorico) Ora immagina che questa manopola sia il cutoff, il segnale processato subirà una variazione continua aperto-chiuso che dipenderà dai settaggi imposti all'LFO. Quest'ultimo difatti ha un controllo che gestisce il rate cioè la velocità con cui la forma d'onda va su e giù. Più veloce è l'LFO e più veloce udrai l'aprire e chiudere del cutoff. Spero di essere stato chiaro, non è facile, se hai qualche perplessità non esitare a scriverlo
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Snoopy
Member # 4436
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posted 25. Ottobre 2004 21:34
ok ora ho capito a me piacerebbero degli esempi pratici xò... fin qui è tutto semplice e facile ma vorrei capire anche gli altri moduli e le combinazioni(che sn un casino tra l'altro!!!)e per ottenere delle categorie di suoni che combinazioni bisogna usare(tipo un bel lead trance o un basso potente..) io per esempio mi sono innamorato di una specie di flauto-fischio ke è contenuto nel brano "boys & Girls" di Britney Spears... io adoro sto genere elettro-pop ma mi sa che è la cosa + difficile da fare :'(
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mamabil
Member # 3714
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posted 25. Ottobre 2004 23:26
Appena posso prendo un synth e ti faccio degli esempi. Ma prima dovresti dirmi quali stai usando, in modo che se ne ho uno ti spiego su quello.
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Snoopy
Member # 4436
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posted 26. Ottobre 2004 11:39
allora prima di tutto grazie mille per la disponibilità, avrò chiesto a tutti i forum del pianeta, ma mi hanno dato tutti le stesse risposte "acide" "vatti a leggere il manuale" non è che il manuale spieghi chissà che cosa... e sopratutto a livello di praticità e concretezza spiega ben poco(in fondo spiega come accedere alle funzioni NON come utilizzare al meglio il Synth) cmq i sintetizzatori che mi convincono di più e anche quelli più facili sono:V-Station - Korg Legacy - Pro-53 NAtive INStruments -JunoX2 poi ci sarebbero Fm7 e Rock ma FM7 non mi convince ha un suono troppo "giocattolo"... ROck invece mi convince ma ha troppi comandi!!poi ci sarebbero quelli dell'arturia che secondo me sn ottimi ma sn complessi!!!attendo i tuoi preziosi consigli!
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Zeps_IT
Member # 3732
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posted 26. Ottobre 2004 11:44
quote: Originally posted by Snoopy: io adoro sto genere elettro-pop ma mi sa che è la cosa + difficile da fare :'(
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mamabil
Member # 3714
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posted 26. Ottobre 2004 21:04
Rieccomi a te. Prendi V-Station e cerca di seguirmi nel realizzare questo preset base che ti farà capire come agire sui controlli, almeno spero.Imposta OSC1 su forma d'onda sinusoidale (quella arrotondata)e a 0 come OCT, semi a centro, PWM (pulse with modulation) a centro, MOD ENV (modulation envelope) a centro, LFO1 a centro. Nella sezione MIXER metti OSC1 in solo (lucina rossa attiva) in questo modo ascolti soltanto il primo oscillatore. Filter a 24db FREQ a centro, REQ a centro, O-DRIVE a minimo, KEYTRAX a minimo, MOD ENV a centro, LFO2 a centro. LFO1 speed a centro, delay a 0 LFO2 come LFO1 Amp ENV attack a minimo, dec a massimo, sustain a metà, rel a 1/3. Portamento OFF Effect OFF Arpeggio OFF Fatto questo se suoni avrai il classico beeeee della sinusoide ma ora parte il bello... Aumenta un pò LFO1 nella sezione OSC1 Sentito? E' partito LFO1 ora se vuoi prova a muovere la SPEED dell LFO1. Capito il funzionamento? E' stata dura per me descrivertelo, ma credo tu sia riuscito a realizzare l'esperimento... ...fammi sapere.
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ULODIN
Member # 160
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posted 27. Ottobre 2004 01:14
una statua a quest'uomo ragazzi, per lo sbattimento........
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mamabil
Member # 3714
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posted 27. Ottobre 2004 08:42
Grazie  Spero che questa specie di tutorial possa servire a più persone, se avete dubbi o perplessità non esitate a dimostrarle.
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mamabil
Member # 3714
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posted 27. Ottobre 2004 08:47
Ah, dimenticavo, la forma d'onda dell'LFO ha una grossa importanza, all'inizio prova con quella sinusoidale, poi passa a provare le altre finchè non arriva l'ambulanza
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Snoopy
Member # 4436
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posted 27. Ottobre 2004 11:21
Grazie mille!!! si ho provato xò non ho capito granchè!!o meglio mi sembra di aver capito che LFo enfatizza le frequenze basse e fa vibrare le onde... c'è come un effetto di risucchio..la velocità non ho capito granchè cosa faccia..ho provato le tue impostazioni su un basso e sulla parte melodica di una canzone..sul basso sono eccezionali cmq perdona la mia incompetenza forse è meglio che mi dia all'ippica cmq attendo la sua prossima lezione maestro!!le combinazioni tra lfo e oscillatori o spiegazioni di altri moduli non mi dispiacerebbero
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mamabil
Member # 3714
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posted 27. Ottobre 2004 11:55
Mi rendo conto che all'inizio non è facile comprendere il funzionamento di un synth e credo che anche io non sono proprio bravo a farmi capire.Nella prima risposta ti ho descritto LFO come oscilattore a bassa frequenza ma questo non vuol dire che agisca sulle basse!!! Provo a farti un altro esempio di cosa fa questo benedetto LFO. Partendo dalle impostazioni che ti ho già indicato modifica soltanto la manopola LFO1 (nel pannello del OSC1) e ruotala al massimo. ATT.NE quando fai tutte queste modifiche suona sempre una nota di continuo (mantieni il tasto premuto) in modo da poter sentire il risultato in tempo reale e comprendere meglio. Ora il tuo beeee si è trasformato in un suono che sale e scende di tonalità, giusto? In pratica LFO1 con la sua onda sta modificando il pitch del OSC1. Lasciando la manopola LFO1 al massimo e andiamo a modificare il parametro speed, muovi leggermente la manopola e progressivamente ti accorgerai che il su e giù è più lento o più rapido a seconda del lato in cui ruoti la suddetta manopola. E' più chiaro ora?
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dr.andry
Member # 3935
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posted 27. Ottobre 2004 13:33
l'LFO è un oscillatore che produce delle onde con frequenza al di sotto del campo di udibilità (per si chiama a bassa frequenza); in pratica serve solo per controllare e modificare altri parametri: ad esempio se vuoi modulare il pitch di un oscillatore, indirizzi l'lFO sul pitch ecc..
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Snoopy
Member # 4436
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posted 28. Ottobre 2004 12:00
ok ora penso di aver capito!!vi dico cosa ho notato, la velocità agisce sul pitch, a metà ha un il pitch dell'oscillatore, mentre se si va + avanti il pitch sale, lasciando la velocità del lfo a metà e agidendo sul controllo del Lfo dell'oscillatore si agisce solo sul volume o la ridondanza che lfo ha sul suono dell'oscillatore.. a parità di aumento volume Lfo + si aumenta il delay del lfo.. + LFo a volumi esagerati si sente meglio(x esempio mettando un delay dell lfo al massimo e lfo al max si riesce a udire ancora la melodia)... spero di essermi spiegato :S ora la mia domanda è... come combino oscillatori, i diversti tipi di onde, gli effetti, gli lfo per un determinato tipo di suono(ciò ci saranno impostazioni base x ottenere un flauto o un lead trance no?)che regole o consigli mi date?maestro se mi spiega altro ne sarei veramente lieto ke synth usano Bloosdshy&avant??
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mamabil
Member # 3714
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posted 28. Ottobre 2004 12:25
Forse qualcosa non mi è chiaro, cioè mi è sfuggito qualche passaggio di quel che hai provato.Ma per aiutarti a ottenere il suono che cerchi mi sa che la stada è abbastanza lunga. Se ci riesco provo a ottenere qualcosa io, intanto ti consigilo di visitare questo sito e scaricarti un pò di presets per i synth che usi kvr vst di sicuro troverai qualcosa che fa al caso tuo. Mi sa che il prossimo passo potrebbe essere skype, cioè appena avrò un pò di tempo ci mettiamo davanti al pc e ne parliamo via ADSL.
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Snoopy
Member # 4436
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posted 28. Ottobre 2004 14:28
vabbè mi immaginavo che era un pò incasinata la mia spiegazione, non ti preoccupare cmq parlarne anche x 10 minuti con uno esperto come te( vale molto + di mille post, sopratutto non faccio esaurire la gente del forum  cmq la mia strada è Kilometrica!!ho tante idee musicali che mi frullano in testa, ma non so nemmeno da dove incominciare(x esempio come fare la parte ritmica di un brano, "amalgamare" bene i loop ritmici, gli effetti ideali per voce ecc..) :S le guide purtroppo su internet devo dire che fanno abbastanza schifo... "spiegano e non spiegano". In Definitiva l'elettro-pop(Orbit Bloodshy&Avant Darkchild) è la mia strada, ma forse prima sarebbe meglio fare generi più "facili" no?
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Snoopy
Member # 4436
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posted 29. Ottobre 2004 20:52
consideratemi non mi abbondonateeeeeeee
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mamabil
Member # 3714
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posted 29. Ottobre 2004 22:40
Ti chiedo scusa se non mi sono fatto più sentire, ma per il fine settimana sto organizzando una cena horror e non ho molto tempo per preparare tante cose buone e contemporaneamente dedicare un pò di tempo agli amici del forum.Per chiarirti un pò le idee, almeno spero, cerco di spiegarti meglio cosa significa quello che ti ho fatto fare su V-station. Ma ti prego di prestare la massima attenzione a quel che scrivo. Innanzitutto ti chiedo di verificare attentamente se tutte le manopole sono come ti ho già indicato. Poi quando muovi una qualsiasi manopola fai in modo tale che il synth abbia almeno una nota premuta per esempio tieni premuto il do sulla tastiera e non lasciarlo finchè manovri sul synth o almeno crea una nota sul pianoroll e metti il sequencer in play. Allora, la manopola LFO1 che si trova nel pannel OSC1 regola quanto l'LFO1 va a modificare l'OSC1. Posizionata al centro, la manopola LFO1 non agisce affatto mentre se ruoti o verso destra o verso sinistra inizia ad agire, più è ruotata e più sentirai LFO1 in azione, per questo motivo ruota completamente la manopola a destra in modo da sentire al meglio come LFO1 modifica il pitch del OSC1.
Ora inizia a suonare in modo continuo una nota possibilmente non troppo alta ne troppo bassa, un do va bene. Come ti ho già detto adesso dovresti iniziare a sentire il suono che va su e giù ad una certa velocità, somiglia lontanamente al suono di una sirena. Ora se sposti lentamente la manopola dello SPEED sul pannello dell'LFO1 sentirai il su e giù aumentare o diminuire a seconda del verso in cui ruoti la manopola di SPEED. Prova ad aumentare progressivamente la SPEED e sentirai come cambia il suono, ora finalmente dovrestri avere sufficiente padronanza dell'LFO. Ti ricordo che LFO può produrre vari tipi di forma d'onda e la scelta di questa cambia radicalmente l'effetto. Ora dovresti essere pronto per scegliere le altre forme d'onda, prova con la quadra ti accorgerai che verranno emessi soltanto due toni differenti, poi divertiti come ti pare. Il parametro DELAY (ritardo) ti permette di far iniziare LFO1 dopo un certo tempo. Questo significa che prima di iniziare a sentire il su e giù ci vorrà un pò di tempo, questo tempo dipende da quanto è ruotata la manopola di DELAY. Se non ti è chiaro qualche passaggio cerca di spiegarmi dettagliatamente cosa non riesci a fare. Poi magari passo a spiegarti gli altri comandi.
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Snoopy
Member # 4436
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posted 29. Ottobre 2004 23:02
ma figurati non mi devi nessuna spiegazione cmq domani vedo di rifare l'esercizio si sn un pò tordone ma che ci posso fare!!!cmq a dire la verità avevo capito... ma cmq ti farò sapere a presto!
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mamabil
Member # 3714
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posted 29. Ottobre 2004 23:17
E' sempre un piacere poter aiutare qualcuno che inizia ad avvicinarsi al mondo della progammazione di un synth. Purtroppo può essere facile imparare come agiscono i controlli ma meno facile ottenere il suono desiderato.Il mio consiglio è di costruire il suono poco per volta, specialmente quando ci sono molti oscillatori da controllare. Partire con un solo oscillatore è l'ideale, una volta impostato nel modo che ci piace possiamo passare ad attivarne anche un secondo, ogni tanto può servire isolare anche il secondo per capire quali sono i suoni che stiamo miscelando. Quando ci si prende la mano possiamo liberamente attivare tutti gli oscillatori che il synth ci mette a disposizione!
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Snoopy
Member # 4436
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posted 02. Novembre 2004 21:13
ok ora ho capito lfo passiamo alla prossima lezione!
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saggesh reloaded
Member # 3455
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posted 02. Novembre 2004 21:33
dovrebbero promovuore un riconoscimento speciale alle persone come te, mamabil.. spero che cj lo possa prender in considerazione....
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mamabil
Member # 3714
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posted 03. Novembre 2004 09:43
Grazie ma il riconoscimento migliore è quello che riscontro da voi con una risposta positiva, significa che a volte riesco a farmi capire Nel pomeriggio vi posto qualche altro suggerimento per comprendere i synth. Se avete qualche dubbio in particolare non esitate a farlo presente.
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Snoopy
Member # 4436
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posted 03. Novembre 2004 11:53
guarda per me a mamabil dovremmo fare una statua e non lo dico per lecchinismo.. un utente di un forum disse che gli espertoni dei Synths sono come gli Chef "sanno ma non ti dicono un *beep*" poi negli altri forum americani e non... mi hanno letteralmente confuso...per fortuna che esiste cubase.it!!
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