posted 02. Novembre 2004 12:26
ho notato che nel mio mix sul vumeter del canale master vado sopra lo 0 spesso anche di 4/5 db ma non ci sono distorsioni percettibili, usando un L2 in insert sul master ovviamente spariscono perchè li limita e usa lo shaping, le domande sono:
-è sbagliato usare L2 in insert sul master durante il missaggio o cmq quanto meno nella fase finale del missaggio??
-dovrei fare il missaggio senza far clippare il master (e cmq prima ancora i singoli canali) eppoi dopo "pressurizzare"?
di solito mixo genere rock,hard rock,metal....
un problema è riuscire a tirar fuori cose tipo la batteria (una a caso ) per fargli avere una certa "botta", quindi mi trovo ad applicare spesso lo stesso L2 (con settaggi differenti ovviamente) sui singoli pezzi di batteria e/o strumenti...
posted 02. Novembre 2004 13:10
Io penso che se un L2 su tutta la batteria o su i suoi singoli pezzi serve a creare il suono che cercavi, non ci sono problemi ad utilizzarlo!!! Per quanto riguarda l'L2 sul master la penso uguale... se ti piace il suono limitato/compresso che ottieni usalo!!! Per quanto riguarda invece i picchi la questione è che il mix non dovrebbe andare in clip, se così fosse regola di nuovo tutti i volumi o comunque assicurati che alla fine del mixdown non si sentano distorsioni!!! Ovviamente il mixdown va normalizzato a 0dB prima della masterizzazione!!!
quote:Originally posted by LuN1: h -dovrei fare il missaggio senza far clippare il master (e cmq prima ancora i singoli canali) eppoi dopo "pressurizzare"?
posted 02. Novembre 2004 14:54
a mio parere tenere un processore di dinamica in insert al master è rischioso, figuriamoci un limiter....
Rischioso perchè un eventuale cambio di livelli anche soltanto di una traccia rischia di variarti la dinamica globale delle altre tracce. Stesso discorso ma con attacco e rilascio più veloci per i limiter....
Sappi che comunque fonici anche blasonati non disdegnano insert sul master, quindi se ti risulta più adeguato e i risultati li trovi, vai tranquillo......
quote:Originally posted by yasodanandana: [QUOTE]Originally posted by LuN1: [qb]h -dovrei fare il missaggio senza far clippare il master (e cmq prima ancora i singoli canali) eppoi dopo "pressurizzare"?
si[/QB][/QUOTE]
la cosa nn è facile senza rischiare di "ammosciare" il tutto sopratutto per la famigerata batteria...e per incastrare chitarre e voce che stanno fondamentalmente sui medi... 'nsomma giù di parametrici??
posted 02. Novembre 2004 16:50
se il tuo problema è la batteria processala separatamente dalle altre tracce senza toccare gli insert del master....
| IP: Logged
posted 04. Novembre 2004 12:47
poi in sx2...i clip arrivano come funghi...non so se accade lo stesso per voi. Quando esporti "a volte" si avvertono...altre volte no!!!! a quel punto o abbassi il master o.....?
| IP: Logged