Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » basso slap

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: basso slap
geefx
Junior Member
Member # 4485

- posted 02. Novembre 2004 21:03      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa posso usare per fare un "basso slap"?
O qualcuno sa se esiste un effetto da dare al vst per rendere il basso simile ad un "basso slap"?
Spero in voi!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Novembre 2004 21:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ci vogliono campioni di basso slap
(e io mi accingo a vomitare)
(piu' furbo sarebbe trovare grooves di basso slap (VERO) gia' fatti.. se ne trovano anche in rete... e adattarseli)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
geefx
Junior Member
Member # 4485

- posted 02. Novembre 2004 21:13      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma tu non sai se esiste un vst che possa fare qualcosa di simile. Ti spiego io la linea di basso slappata suonata c'è l'ho, soltanto che ora il mio amico produttore la vuole sintetica con un suono più elettronico, ed io non so come fare per rendere questa più elettronica!La mia sfiga è che il musicista che me l'ha suonata sta lavorando al suo disco e non ha tempo!
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 02. Novembre 2004 21:17      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è come fare la domanda:

"esiste un VSTi che emuli una voce con gli schioppettii e i rumori di saliva del cavo orale?"

sono cose che FORTUNATAMENTE per ora non esistono....

Qualcosa di succulento potrebbe essere effettare in maniere "non canoniche" un basso vero registrato da te; darli un equalizzazione strana ad esempio....

Se ti ci metti potresti trovare soluzioni interessanti.....

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 02. Novembre 2004 22:48      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono due Vsti Hardcore bass (basato sul campionatore kontakt) e Trilogy.
Entrambi hanno una vasta gamma di bassi acustici ed elettronici, la programmazione è discreta e consente anche di avere effetti slap, rumori vari e slide up o down.

Non costano moltissimo, se vai sui rispettivi siti puoi ascoltare le demo mp3

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 02. Novembre 2004 23:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora se è per questo ci sono anche una marea di campioni AKAI con dentro "rumori naturali".....
sal
Junior Member
Member # 4483

- posted 02. Novembre 2004 23:55      Profile for sal   Email sal         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti consiglio:

Will Lee Bass Library Vol.1
Will Lee Ultra Freakin' Bass Vol.2
Bass Legends
Climax Bass

Sono i miei cd Akai preferiti per i suoni di basso. Le sonorità di basso slap sono ottime e offrono tutto il materiale di base per creare riff 'credibili'.

I primi 2, purtroppo, non credo siano più in produzione, visto che la Sampleheads (fondata proprio dal mitico bassista Will Lee) ha chiuso i battenti, ma puoi trovare qualcosa in giro per i vari negozi.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Novembre 2004 00:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by geefx:
Ti spiego io la linea di basso slappata suonata c'è l'ho, soltanto che ora il mio amico produttore la vuole sintetica con un suono più elettronico,

prova a far passare il basso gia' registrato in qualcosa tipo il plugin NORTHPOLE

se lo carichi e lo metti in insert cosi' com'e puoi gia' sentire lo stile "sintetico" che sara' possibile dare al "vecchio" basso elettrico

se poi impari a smanettarci (togliendo l'eco e facendo ben attenzione ai parametri attack e release) allora la "sintetizzazione" della tua traccia saranno complete

prova pure a metterci prima un plugin di distorsione molto semplice, tipo il vecchio FUZZ ma senza esagerare

se tu avessi voglia di fare una spesetta nell'hardware, prendendo qualcosa che potra' servirti anche in futuro per tirare fuori suoni sintetici da qualsiasi sorgente monofonica, io potrei caldamente consigliarti:

electro harmonix guitar o bass sintethizer e i sintetizzatori da basso a pedale della boss o della ibanez
http://img.musiciansfriend.com/dbase/pics/products/15/153308.jpg http://www.netzmarkt.de/thomann/prodbilder/boss_syb3_bass_synthesizer_pimx_124476.jpg http://media.zzounds.com/media/fit,325by400/quality,85/brand,zzounds/SB7-5b949ad04bfc6361c0fbc4178dc4e65c.jpg

qualsiasi traccia monofonica infilata qui' dentro, proveniente da bassi, chitarre, altri synth, tastiere ecc. viene istantaneamente trasformata in un synth analogico di tutto rispetto

lo farebbe anche "antares kantos" che ' un plugin... ma a mio parere con minor efficacia e un rapporto qualita' prezzo non proprio favorevole

vedi tu... informati... prova...

(oppure c'e' l'opzione di risuonare la parte col midi e usare semplicemente un plugin di sintetizzatore per pilotarla in modo da ottenere un basso)
(ma e' un'altra faccenda e non mantiene in nessun modo il feeling di cio' che e' stato gia' suonato dal bassista.. naturalmente)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
geefx
Junior Member
Member # 4485

- posted 03. Novembre 2004 02:19      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso... provo con i plug come hai detto tu, sperando che ho li abbia qualcuno che conosco, altrimenti rompo il porcellino e vado a comprare ciò che serve! Comunque grazie a tutti!
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 03. Novembre 2004 07:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sa che se cerchi Kantos su Pc troverai difficoltà a trovarlo...
...perchè dovrebbe essere disponibile solo per MAC!

danyat
Member
Member # 757

- posted 03. Novembre 2004 13:20      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma che stai a dì???
Io ce l'ho per PC!!!

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 03. Novembre 2004 13:38      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ho fatto bene ad usare il "dovrebbe"
mi sa che l'ho confuso con un altro plug, pardon

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.