Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » Effeto PUMPIN' indesiderato, sul vinile... Perchè ?? » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Gospel
Member # 2526
 - posted 04. Novembre 2004 21:37
Cari amici, vi pongo un quesito forse inusuale, ma forse ad alcuni di voi è capitato.. Non vi è mai successo di trovarvi con il vinile della vostra ultima canzone in mano, con un effetto Pumpin indesiderato?? Mi spiego meglio.. Per effetto pumpin intendo lo stesso effetto che c'era in Satisfaction di Benny Benassi, solo che nel suo caso era stato voluto e pilotato correttamente, mentre nel mio caso no!! In pratica, una volta finito il master di un mio ultimo progettino Techno, ho mandato il master dal fonico a fare comprimere, equalizzare e pompare per bene! Una volta fatto questo, il master pompato è stato mandato in stamperia.. Io ho ascoltato il master prima di andare su vinile e non ho riscontrato errori e nemmeno nessun effetto pumpin non voluto.. Bene.. Allora abbiamo dato il via alla stamperia (ELETTROFORMATI di MILANO), la quale dopo pochi giorni ci fà avere la prima buttata di 500 vinili... Vado ad ascoltare il vinile e mi accorgo di questo effetto pumpin indesiderato!! Cosa succede in pratica? La canzone è struttrata con cassa, basso, sample vocale alla "DILDO" e suono che fà la parte del Riff principale.. Quando il campione gira da solo senza nulla sotto, si sente bello aperto con tutti i suoi effetti (Riverebero e un pizzico di Delay..), quando entra cassa e basso, il campione si abbassa e si soffoca vertiginosamente! Questo accade anche per il suono.. Quando gira da solo si sente benissimo, quando gli entra sotto cassa e basso si soffoca paurosamente, per poi riaprirsi novamente quando cassa e basso spariscono, ad esempio in una pausa.. Domani dovrò parlare con il tipo della stamperia, ma prima vorrei da voi qualche delucidazione in merito!! Da cosa può essere dipeso questo fatto??? Ho sbagliato io il mixaggio del pezzo? Il pezzo è stato troppo pompato dal foniko?? Ha sbagliato la stamperia applicando qualche limiter e/o compressore troppo hard?? Grazie mille anticipatamente, come al solito!! )
Ciao!!!
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 04. Novembre 2004 21:42
Da come lo descrivi è la classica mazzata data data da una compressione schiaccia-sassi; sicuro che l'ultimo intervento sul master sia stato quello che hai sentito tu?

Di primo acchito mi vien da dirti: calma, tutti possono sbagliare, questo seplicemente NON è il master che io ho dato in stampa, rifacciamo senza che io debba sborsare neanche un centesimo in più.

(l'hai sentito su più piatti quel vinile?)
 

Gospel
Member # 2526
 - posted 04. Novembre 2004 21:57
Questo è l'ultimo master che ho sentito io, ma da quello che ho capito, in stamperia di questo errore se ne sono accorti, ma dicono che è un errore di cui ti puoi accorgere solo dopo che il vinile è fatto.. Oggi alla casa discografica mi hanno parlato di errore di controfase sul sample vocale o troppo effetto stereo che avrei dato io.. Ma obbiettivamente io di master ne ho fatti parecchi e sempre con la stessa metodologia e questo mio master mi sembra normalissimo, anzi forse fin troppo mono!! Cmq domani devo parlare con il tipo della stamperia e mi faccio dire cosa intende per errore di controfase!! BOO!! Inutile descrivere la mia incazzatura devastante!! Cmq il vinile l'ho ascoltato in due o tre discoteche e l'effetto si sente dappertutto!! Però dà fastidio a me che l'ho fatto, poi magari in disco sembra quasi un effetto desiderato e il disco rende comunque!! Tu ULODIN che dici, può essere colpa sopratutto della stamperia??
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 04. Novembre 2004 22:05
Non ho molta esperienza di stampe su vinile, qualcuno potrà essere più esaustivo.....
Ho sentito parlare delle insidie della controfase nell'ambito vinili; ma insidie di compressioni mi sembra strano.

Elettroformati dovrebbe essere un'azienda seria comunque......

Ma non ho ben capito: hanno ammesso che ci potrebbero essere di questi problemi, ma quindi? Poi cos'han detto?
 

Gospel
Member # 2526
 - posted 04. Novembre 2004 22:12
In pratica loro si accorsero di questo problema dopo che fecero il primo vinile master diciamo.. Dal momento che su questo vinile il problema era ancora più accentuato, hanno provveduto a farne un altro che poi sarebbe stato quello definitivo.. Quello che però mi chiedo io, è che se mi accorgo di un problema di questo tipo, perchè dare via alla serie dei vinili?? Cmq domani al telefono con il tipo gli chiedo ogni cosa, sperando che sia esaustivo.. E' anche vero che loro stampano vinili per tutta l' Italia e non penso che tutti i vinili abbiano questo problema ://.. Allora, o ho sbagliato qualcosa io o ha sbagliato il fonico quando mi ha fatto il CD master finale da passare alla stamperia.. Non sò che pensare!! (
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 04. Novembre 2004 22:36
Esatto, bisogna capire se è una caratteristica intrinseca alla stampa del vinile......

Comunque ti ripeto, conosco anch'io Elettroformati: nessuno mi ha mai detto di una ditta non seria....

Comunque domani m'informo con una persona che mi parlava benissimo di uno stampatore, poi ti so dire.....
 

riccardomusic
Member # 4299
 - posted 04. Novembre 2004 22:37
posso solo dirti che mi dispiace.
Anche ad un mio amico è capitata una cosa simile. Praticamente gli hanno livellato troppo le frequenze basse, rendendo il vinile insuonabile (genere techno-trance).
Però questa era una stamperia che, non vorrei sbagliare, ma ora è fallita...................e ci credo
 
Gospel
Member # 2526
 - posted 04. Novembre 2004 22:39
Ti ringrazio in anticipo Ulodin.. Poi domani ti dico cosa mi hanno detto a me dalla stamperia visto che li dovrò sentire!!
GRazie ancora!
Cmq se qualcun' altro ha idee o suggerimenti a riguardo, ben vengano!!!! )
Grazie!
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 04. Novembre 2004 22:40
Vorrei saperne di più sul fatto delle controfasi deleterie su vinile; mi sembra perchè sia solo una puntina che scrive sia per il canale destro che per quello sinistro e quindi se c'è una controfase se ne va alle quaglie poverina.....mi sbaglio?
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 04. Novembre 2004 22:42
Figurati!

Per curiosità, che prezzi ti fanno per 500 copie? Ci sono diversi tipi di vinile vero? Su quale lo fai tu?
 

Gospel
Member # 2526
 - posted 04. Novembre 2004 22:49
Guarda, non chiedermi i prezzi perchè quelli li tratta la casa discografica.. E non sò nemmeno che vinili utilizziamo!! ( Sò solo che il mio vinile confrontato con quelli tedeschi e quelli olandesi è pura cacca di piccione!! )
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 04. Novembre 2004 23:04

vabè dai.....gira? e allora chi se ne frega........
 

Alphatek
Member # 1268
 - posted 05. Novembre 2004 15:27
mmm non mi è capitato mai, l'unica cosa che mi è capitata, x fortuna solo 1 volta è che i dischi vinile in certi punti distorceva..

bah...

ci vorrebbe piu occhio quando si fanno i transfer!
 

Alphatek
Member # 1268
 - posted 05. Novembre 2004 15:33
ah,beh,
x i prezzi io so che intanto non si fanno piu 500 copie subito (di techno in italia)
550 ne facciamo in inghilterra,
in italia si vende poco (sulle 2 300 copie)
poi si ristampa se ci sono altre 100 richieste!

1500 euro comq x stampare 300 e passa copie da quel che so (non ricordo il numero esatto)
 

gixhouse
Member # 4388
 - posted 06. Novembre 2004 01:23
E' capitato anche a me di avere un effetto indesiderato del genere su una stampa di vinili. I fattori che influenzano ciò sono diversi. A parte un discorso di controfasi c'è da tener prresente che tipo di compressione viene utilizzato sull'intero master. E' proprio questo che spesse determina quell'effetto pumpin di cui parli. Spesso non conviene dare la compressione al master proprio perchè il vinile stesso è come se gliela rifacesse. Il fatto comunque è che se fosse davvero vinile non ci sarebbero problemi ma purtroppo ormai, soprattutto in Italia, più che di vinile possiamo dire che si tratta di plastica.
Consiglio: prima di dare il master in stampa sarebbe utile fare delle prove passandolo in analogico su un dat per esempio, e già ci si rende conto di più cose eventualmente da correggere. Una volta dove stampano rimettevano a posto le cose prima di fare il transfer. Adesso penso che se ne sbattano, anzi magari peggiorano le cose.
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 06. Novembre 2004 03:23
gix, l'ingresso analogico dei DAT ti risulta dia lo stesso effetto "comprimente" come il passare su vinile?

sono totalmente ignorante in materia.......
 

ULODIN
Member # 160
 - posted 06. Novembre 2004 03:25
Quindi mi confermate che esistono più tipologie di vinili? Quali sono le differenze?
 
gixhouse
Member # 4388
 - posted 09. Novembre 2004 03:16
no, passare in analogico su un dat, intendevo dire che può essere un ulteriore prova del master. personalmente ti posso dire che a me ha sempre aiutato per eventuali ultime correzioni proprio prima di dare in pasto il pezzo allo stampaggio, ma sai, ognuno poi ha i suoi metodi.
Per quanto riguarda i materiali che usano per i vinili, ti ripeto, ci sono notevoli differenze anche se non so dirti esattamente le specifiche. Dette differenze logicamente influiscono sui costi, questo è sicuro. A volte sembrano solo di plasticaccia. Quando è così di certo suonano peggio di altri. Un vinile buono, specialmente se destinato al mercato dei dj, dovrebbe avere la caratteristica di maggiore robustezza data anche dalla maggior distanza tra di loro dei solchi. Questo è quanto posso dirti.
Comunque ti consiglierei di farti seguire meglio in tutto ciò dalla tua produzione, se hai la fortuna di averla. Poi in effetti ci sarebbero molte più cose da dire per quanto riguarda la dinamica che si riesce ad avere prima di andare in stampa ma qui bisogna anche vedere cosa si ha a disposizione (plug-in etc.). Per maggiori approfondimenti puoi anche postare a exclusivegia@aliceposta.it (gix). ciao
 
gixhouse
Member # 4388
 - posted 09. Novembre 2004 03:20
scusa ulodin, non avevo visto bene, pensavo fosse gospel, cmq il discorso vale lo stesso
ciao
 
Gospel
Member # 2526
 - posted 09. Novembre 2004 13:04
Il problema Gix è che se io non comprimo il mio master prima di andare in stampa, il mio vinile suonerà bassissimo!! In stamperia, che tu sappia, hanno invece un compressore che mi alza il vinile di volume?
 
gixhouse
Member # 4388
 - posted 09. Novembre 2004 19:57
Si loro in genere possono fare degli inteventi ma possono anche fregarsene, questo non si sa. Preferisco sempre dare un master senza problemi.
Se il problema è di non avere volume allora bisogna alzarlo con un maximizer.
Attenzione, non compressore, perchè è proprio questo che può fare l'effetto pumpin.
Sono + che buoni maximizer della Waves o anche quello di Sound Forge.
La dritta + fresca di questi tempi te la darei su un plug-in che ultimamente ho usato con risultati esaltanti proprio in questo senso ed è Voxengo Elephant VST v.2.1 che fa proprio al caso tuo. Se non riesci ad averlo dimmelo, te lo posso far avere. Ciao
 
Gospel
Member # 2526
 - posted 10. Novembre 2004 10:02
Grazie Gim troppo gentile.. Lo provo a cercare da qualche mio collega e se non lo trovo ti dico qualcosa..
Di nuovo grazie!
Ciao!!
 
Andrea Remedy
Member # 4594
 - posted 10. Novembre 2004 17:17
Premetto che non sono un esperto di masterizzazione, nè un tecnico del suono.
Baso tutto quello che sto per dire su un po' di teoria del suono che ho letto in Internet (http://www.pan.com/earlevel/Digital%20Audio/Phase.html).
L'orecchio umano è insensibile ad una variazione costante del cambiamento di fase in una forma d'onda statica...Perciò senza un riferimento, non sente i cambiamenti di fase...
Percepisce però le forme d'onda che cambiano dinamicamente proprio perchè il cambio di fase non è più costante.
Questi "shift" (=cambiamenti) di fase possono severamente danneggiare i transienti dell'onda (ovvero i famosi "triangolini" della forma d'onda).
Molte frequenze di breve durata combinate per produrre un transiente e lo shift di fase fanno sbavare la loro relazione temporale, cambiando un "tock" in un "thwock" (per esempio).
Addirittura (lo puoi provare col Cubase) se metti ad un'onda sommi la sua onda in controfase (il suono si annulla, otterrai il silenzio) perchè si annullano per somma di funzione...Ecco forse perchè il famoso suono sparisce in alcuni momenti.
Addirittura è secondo me la tecnica che usano per rimuovere il rumore bianco di fondo nel Dolby e nelle plug-ins della Waves (X-Crackle, ecc....).
Sommano il rumore alla sua controfase calcolata per annullarlo...
Adesso secondo me è da stabilire con cosa ti hanno creato il problema di controfase (un processo di dinamica come una compressione o simile)...Se l'hanno fatto loro direi che potresti chiederne la ristampa.
Spero di aver detto cose corrette.
In bocca al lupo ;-)
 
Gospel
Member # 2526
 - posted 10. Novembre 2004 20:12
Ciao Andrea.. Ho letto più di una volta ciò che hai scritto e alcuni passaggi e terminologie mi sono difficili da capire.. Perdona la mia ignoranza.. Ma questo errore di controfase, che cosa è? A cosa è dovuto? Può essere anche colpa mia?? O è solo colpa del foniko che mi ha pompato il pezzo o della stamperia dopo?? Perchè obbiettivamente ho stampato tanti dischi fino ad oggi, ma un errore così non l'ho mai compiuto prima d'ora.. Mi puoi spiegare in parole molto povere per cortesia?? Grazie mille..
 
Andrea Remedy
Member # 4594
 - posted 11. Novembre 2004 09:42
Provo a spiegarti la controfase in termini molto "terra-terra":
Supponiamo che tu abbia la gobba di un cammello, la controgobba sarebbe una gobba che gli cresce sulla pancia in maniera esattamente speculare (quindi simmetrica rispetto all'asse orizzontale delle x).
Se tu sommi la gobba e la controgobba ottieni un piano perfetto (quindi in matematica l'asse x stesso). E' un po' come +1 - 1 = 0.
Fase e controfase si annullano.
In Cubase hai una funzione apposita che ti crea la controfase, se guardi sulla sezione Audio (fai pure degli esperimenti in merito: creati fase e controfase. In alcuni numeri della rivista CM2 ti spiegano queste cose).
Quello che ho capito io di questa vicenda è che (a quanto dicono quelli della tua stamperia) si è creata una "controfase" che ti ha annullato la "fase" (proprio come la controgobba annulla la gobba).
Il tuo suono che scompare è la "fase" insomma.
Non so dirti come si formi la controfase: questo dovrebbero spigartelo quelli della stamperia perchè purtroppo non ho alcuna esperienza in merito.
Ricordati allora: gobba + (-gobba) = 0
 
Gospel
Member # 2526
 - posted 12. Novembre 2004 09:47
Ok, grazie.. Penso di avere capito.. Ora mi mancano solo le delucidazioni tecniche di colui che stampa..
Ciao!
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.