Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Domanda...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Domanda...
psike
Junior Member
Member # 4588

- posted 09. Novembre 2004 20:27      Profile for psike   Email psike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti mi sono appena iscritta,mi chiamo elisa e da qualche mese ho iniziato a produrre qualche base!
avrei una domanda da porvi,forse la posto nella sezione sbagliata e se è così mi dispiace magari spostatela dunque per stringere la mia domanda è...come si fa quando uno magari è un pò stonato,a rendere la voce intonata?non dico una voce alla aretha franklin,ma una voce che sentita in una canzone è accettabile.
Essendo molto ignorante in materia non so se quello che ho chiesto è una cavolata assurda,o almeno con i software non si può fare,ma spero in una vostra risposta positiva!
grazie a tutti in anticipo!
ely

chicco86
Member
Member # 3993

- posted 09. Novembre 2004 20:38      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eheheheh.... in quel caso si rifà il pezzo!!!
Cmq se proprio non si può rifare si prende il pezzettino che ha stonato e si fa un "pitch tone" ovvero la si alza o la si abbassa di quanto si deve!
X fare questo metodo molto "da macellaio" selezioni il loop da alzare/abassare in cubase, vai in Audio>>>Process>>>Pitch...
Esistono anche plug in che ti fanno sta cosa in tempo reale ma ora non sono in studio e non so dirti il nome... si sicuro nel paccehtto dei Waves ci sono diversi plug in dedicati a ciò!!!

Ciauzzzzz

psike
Junior Member
Member # 4588

- posted 09. Novembre 2004 20:40      Profile for psike   Email psike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ringrazio per la risposta fulminea ma senti non è che ci vuole tipo un plug ins che si chiama Antares autotune?oppure mi sbaglio?
chicco86
Member
Member # 3993

- posted 09. Novembre 2004 20:44      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabile... tutto ciò che elabora la voce e la sua tonalità fa al caso tuo... quel plug-in in particolare non lo conosco però dal nome mi ispira... e poi ora non sono in studio te l'ho detto!!!
Comunque il mio consiglio spassionato è di rifare la traccia di cantanto... rifare i pezzi che vengono "stonati" e sistemare il tutto in modo da non usare quei plug-in che spesso ti modificano in peggio la dinamica e il timbro della voce!!!

Ciauzzz

botafogo1
Junior Member
Member # 4344

- posted 09. Novembre 2004 20:45      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, e possibilissimo modificare la voce con qualsiasi programma di editing audio intervenendo sul pitch-shift e innalzare o abbassare la frequenza della voce. Nel caso di una voce stonata si può operare anche (senza pretendere miracoli) in un plug-in chiamato voice machine oppure ultra voice.
Questi plug in funzionano attraverso un programma sequencer tipo cubase.
Comunque eventualmente qualcuno mi corregga se ho scritto qualche cavolata.
ciao

chicco86
Member
Member # 3993

- posted 09. Novembre 2004 20:50      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No no... concordo... ecco cosa usavo io in studio... l'ultra voice... molto potente e intuitivo!!! La cavolata l'avevo scritta io... non è il pitch tone ma il pitch shift... scusate ma non lo uso quasi mai tanto che non ricordo il nome!!!
iron urbe
Junior Member
Member # 3339

- posted 09. Novembre 2004 20:51      Profile for iron urbe   Email iron urbe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora elisa
più precisamente esistono due programmi abbastanza celebri:

uno è antares autotune; trattasi di un plugin che messo in insert nel canale voce e impostato sulla scala giusta permette di portare a tono le piccole stonature.
Dico piccole perchè se usato in maniera estrema dona come risultato un effetto molto simile a quello di cher nel celebre brano "believe".

Altro programmino che funziona sia come plug-in che stand alone è
celemony melodyne:
questo programma è davvero incredibile nel senso che ti permette di visualizzare la traccia audio(che sia voce, chitarra o altro)
in maniera del tutto analoga ad una traccia midi visualizzata nel key editor.
Puoi cambiare pitch(valore di nota in soldoni), velocità,tempo,dinamica..
insomma un bel po'di parametri.

La domanda è:
eticamente è proprio giusto arrivare a tanto per registrare una voce?
se poi proprio nn riesci a fare una traccia di voce decente allora prova con questi programmini.

Buona fortuna

psike
Junior Member
Member # 4588

- posted 09. Novembre 2004 21:27      Profile for psike   Email psike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti siete stati gentilissimi,spero di riuscire nell'impresa! cmq iron ti ho mandato un email!spero di non averti disturbato!
a presto...tanto sicuramente avrò altre domande da fare
ciao a tutti

psike
Junior Member
Member # 4588

- posted 09. Novembre 2004 22:38      Profile for psike   Email psike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco appunto...detto fatto...ho subito un'altra domanda per voi ho installato l'antares ma non riesco ad usarlo,o meglio o cercato di smanettare un pò ma il risultato mi sembra lo stesso premetto che uso sound forge...qualcuno sa dirmi come mai?
grazie a tutti :P

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.