Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » comandare vst con la tastiera master

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: comandare vst con la tastiera master
linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 20. Novembre 2004 14:48      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve!

dopo aver risolto il problema con la scheda audio mi sono arenato su come poter pilotare i vst intruments con la mia tastiera midi.

ho una oxygen8 (ma penso che sia indifferente la marca-modello-tipo vero?!) e vorrei appunto pilotare dinamicamente e non più col mouse i vsti

per esempio la oxygen8 ha 8 knob assegnabili.ecco io vorrei assegnare per ogni knob un particolare knob del vsti tipo cutoff sul knob1,delay sul knob2,attack su knob3 etc...

come si può fare?
grazie a tutti

Extreme dj
Junior Member
Member # 4128

- posted 21. Novembre 2004 14:41      Profile for Extreme dj   Email Extreme dj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti farlo col software in dotazione..

Una cosa!
Quanto l'hai pagata la oxigen 8??

Axiom
Member
Member # 4626

- posted 21. Novembre 2004 23:20      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti vedere il plugin che intendi controllare come assegna i midi CC# ai vari parametri per poi passarli alla master. non avendo mai provato la oxygen non saprei dirti se ha un sistema di assegnazione on-the-fly, come su reason.

see ya

linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 22. Novembre 2004 01:20      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie delle risposte!!

ma in pratica (proprio trascritti i passi) come si fa per esempio ad assegnare la manopolina dell'oxygen8 alla manopolina (virtuale) del vsti? (esempio:apri cubase,vai su impostazioni,seleziona pinco,poi......etc etc)

vorrei cioè che all'aumentare del valore della manopola dell'oxygen corrispondesse un reale aumento del valore nel corrispondente knob del vsti

***pagata circa 130 euro
cioè sono andato l'ho vista e l'ho presa.non mi sono documentato su come funzionava,se era meglio un altro modello,etc.vista e presa (alcuni ne parlano un gran bene...ma finchè non riesco ad assegnare i knob al vst io non posso far parte della schiera dei sostenitori dell'oxygen!! )

linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 22. Novembre 2004 01:27      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Extreme dj:
Dovresti farlo col software in dotazione..

Una cosa!
Quanto l'hai pagata la oxigen 8??

aspetta!!
che software?in dotazione???
io ho trovato 3 cd:i driver e 2 cd (uno di campioni e l'altro con programmi tipo reason-una versione ridotta- e robe così)

spiegati meglio!!

linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 22. Novembre 2004 21:06      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno nessuno mi può aiutare?!
Alphatek
Junior Member
Member # 1268

- posted 23. Novembre 2004 02:04      Profile for Alphatek           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qua a rovigo l'oxygen 8 costa 130 euro.

Il problema tuo è semplicissimo.

Devi capire a ke parametro midi corrisponde l'effetto del vst che vuoi controllare, e prgrammare il knob che ti interessa x quel parametro.

X esempio : cutoff pro53 = 70
cutoff korg = 73(se non ricordo male)

io uso spesso il cutoff e quindi ho messo nel knob 1 il pro53
e nel 2 il korg!

x prgrammarlo c'è scritot come si fa nel manuale.

comq devi premere MIDI/SELECT
premere il tasto SET CTRL assegnare il numero del paramentro midi premere ENTER.poi assegni il numero del gruppo effetti e premi enter e esci dal midi select.

facile

leggi dal manuale,anche se in inglese!

linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 23. Novembre 2004 02:34      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alphatek:
qua a rovigo l'oxygen 8 costa 130 euro.

Il problema tuo è semplicissimo.

Devi capire a ke parametro midi corrisponde l'effetto del vst che vuoi controllare, e prgrammare il knob che ti interessa x quel parametro.

X esempio : cutoff pro53 = 70
cutoff korg = 73(se non ricordo male)

io uso spesso il cutoff e quindi ho messo nel knob 1 il pro53
e nel 2 il korg!

x prgrammarlo c'è scritot come si fa nel manuale.

comq devi premere MIDI/SELECT
premere il tasto SET CTRL assegnare il numero del paramentro midi premere ENTER.poi assegni il numero del gruppo effetti e premi enter e esci dal midi select.

facile

leggi dal manuale,anche se in inglese!

wow grazie!!!
infatti ho letto il manuale ed io ho capito di seguire questi passi:

1)set cntrl
2)inserisco il numero del knob che mi interessa
3)mi chiede il parametro poi......e che roba è?!?!?
4)mi chiede il canale midi.e che ci devo mettere???

non ci ho capito una mazza dal punto 3 e 4.
vado poi a vedere nell'appendice A del manuale dove c'è la tabella controller midi ed io che devo guardare?!per ora ho capito solo che il 7 è il volume (ed è una cosa fissa dico bene?),ma se io voglio chessò un parametro che ha il mio synth tipo controllare l'attacco...che parametro ci devo mettere??come faccio a saperlo che l'attacco corrisponde a quel numerino lì e non ad un altro.
nella tabella c'è per esempio "general purpouse #2" ed io che ne so che parametro è?

aiutami!!

intanto grazie

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 23. Novembre 2004 13:23      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
anch'io ho lo stesso problema...
in qualche vst scopro che i pippoli sono gia' preassegnati...quindi muovo uno alla volta e vedo cosa gestiscono..
Purtroppo non sono arrivato oltre perche'ho comprato la oxigen usata senza manuale
Speriamo nell'aiuto di qualche esperto...
AIUTOOOO

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 23. Novembre 2004 14:29      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io con fruity e la mia evolution mk249 faccio tutto in tre passaggi istantanei, senza bisogno di conoscere numeri ed altro
linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 25. Novembre 2004 12:32      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema è risolto.
adesso ho capito come assegnare i knob della tastiera a quelli dei vsti.

purtroppo rimane il problema che non tutti i vst hanno la descrizione dei parametri midi,quindi devo andare per tentativi...

non esiste il modo di saperlo senza dover stare un giorno per capire che parametro è per esempio il cutoff??

help me!!

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 26. Novembre 2004 13:49      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by linea:
il problema è risolto.
adesso ho capito come assegnare i knob della tastiera a quelli dei vsti.

Come ?

linea
Junior Member
Member # 3792

- posted 26. Novembre 2004 14:05      Profile for linea           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premi midi selector
(compare n)selezioni il knob poi premi enter
(compare p)selezioni il parametro premi enter
(compare c)selezioni il canale premi enter
premi midi selector

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 26. Novembre 2004 15:43      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
premi midi selector
(compare n)selezioni il knob poi premi enter
(compare p)selezioni il parametro premi enter
(compare c)selezioni il canale premi enter
premi midi selector

AHHHH !!
GRAZZZZZZIE !!
10000 !

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 26. Novembre 2004 15:45      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
il

purtroppo rimane il problema che non tutti i vst hanno la descrizione dei parametri midi,quindi devo andare per tentativi...

non esiste il modo di saperlo senza dover stare un giorno per capire che parametro è per esempio il cutoff??

help me!!

Help us !!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.