Autore
|
Topic: comandare vst con la tastiera master
|
linea
Junior Member
Member # 3792
|
posted 20. Novembre 2004 14:48
salve! dopo aver risolto il problema con la scheda audio mi sono arenato su come poter pilotare i vst intruments con la mia tastiera midi. ho una oxygen8 (ma penso che sia indifferente la marca-modello-tipo vero?!) e vorrei appunto pilotare dinamicamente e non più col mouse i vsti per esempio la oxygen8 ha 8 knob assegnabili.ecco io vorrei assegnare per ogni knob un particolare knob del vsti tipo cutoff sul knob1,delay sul knob2,attack su knob3 etc... come si può fare? grazie a tutti
| IP: Logged
|
|
|
|
linea
Junior Member
Member # 3792
|
posted 22. Novembre 2004 01:20
grazie delle risposte!! ma in pratica (proprio trascritti i passi) come si fa per esempio ad assegnare la manopolina dell'oxygen8 alla manopolina (virtuale) del vsti? (esempio:apri cubase,vai su impostazioni,seleziona pinco,poi......etc etc) vorrei cioè che all'aumentare del valore della manopola dell'oxygen corrispondesse un reale aumento del valore nel corrispondente knob del vsti ***pagata circa 130 euro cioè sono andato l'ho vista e l'ho presa.non mi sono documentato su come funzionava,se era meglio un altro modello,etc.vista e presa (alcuni ne parlano un gran bene...ma finchè non riesco ad assegnare i knob al vst io non posso far parte della schiera dei sostenitori dell'oxygen!! )
|
|
|
linea
Junior Member
Member # 3792
|
posted 22. Novembre 2004 21:06
nessuno nessuno mi può aiutare?!
|
|
Alphatek
Junior Member
Member # 1268
|
posted 23. Novembre 2004 02:04
qua a rovigo l'oxygen 8 costa 130 euro.Il problema tuo è semplicissimo. Devi capire a ke parametro midi corrisponde l'effetto del vst che vuoi controllare, e prgrammare il knob che ti interessa x quel parametro. X esempio : cutoff pro53 = 70 cutoff korg = 73(se non ricordo male) io uso spesso il cutoff e quindi ho messo nel knob 1 il pro53 e nel 2 il korg! x prgrammarlo c'è scritot come si fa nel manuale. comq devi premere MIDI/SELECT premere il tasto SET CTRL assegnare il numero del paramentro midi premere ENTER.poi assegni il numero del gruppo effetti e premi enter e esci dal midi select. facile  leggi dal manuale,anche se in inglese!
|
|
linea
Junior Member
Member # 3792
|
posted 23. Novembre 2004 02:34
quote: Originally posted by Alphatek: qua a rovigo l'oxygen 8 costa 130 euro.Il problema tuo è semplicissimo. Devi capire a ke parametro midi corrisponde l'effetto del vst che vuoi controllare, e prgrammare il knob che ti interessa x quel parametro. X esempio : cutoff pro53 = 70 cutoff korg = 73(se non ricordo male) io uso spesso il cutoff e quindi ho messo nel knob 1 il pro53 e nel 2 il korg! x prgrammarlo c'è scritot come si fa nel manuale. comq devi premere MIDI/SELECT premere il tasto SET CTRL assegnare il numero del paramentro midi premere ENTER.poi assegni il numero del gruppo effetti e premi enter e esci dal midi select. facile  leggi dal manuale,anche se in inglese!
wow grazie!!! infatti ho letto il manuale ed io ho capito di seguire questi passi: 1)set cntrl 2)inserisco il numero del knob che mi interessa 3)mi chiede il parametro poi......e che roba è?!?!? 4)mi chiede il canale midi.e che ci devo mettere??? non ci ho capito una mazza dal punto 3 e 4. vado poi a vedere nell'appendice A del manuale dove c'è la tabella controller midi ed io che devo guardare?!per ora ho capito solo che il 7 è il volume (ed è una cosa fissa dico bene?),ma se io voglio chessò un parametro che ha il mio synth tipo controllare l'attacco...che parametro ci devo mettere??come faccio a saperlo che l'attacco corrisponde a quel numerino lì e non ad un altro. nella tabella c'è per esempio "general purpouse #2" ed io che ne so che parametro è? aiutami!! intanto grazie
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 23. Novembre 2004 13:23
Ciao anch'io ho lo stesso problema... in qualche vst scopro che i pippoli sono gia' preassegnati...quindi muovo uno alla volta e vedo cosa gestiscono.. Purtroppo non sono arrivato oltre perche'ho comprato la oxigen usata senza manuale Speriamo nell'aiuto di qualche esperto... AIUTOOOO
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 23. Novembre 2004 14:29
Io con fruity e la mia evolution mk249 faccio tutto in tre passaggi istantanei, senza bisogno di conoscere numeri ed altro
|
|
linea
Junior Member
Member # 3792
|
posted 25. Novembre 2004 12:32
il problema è risolto. adesso ho capito come assegnare i knob della tastiera a quelli dei vsti.purtroppo rimane il problema che non tutti i vst hanno la descrizione dei parametri midi,quindi devo andare per tentativi... non esiste il modo di saperlo senza dover stare un giorno per capire che parametro è per esempio il cutoff?? help me!!
|
|
|
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 26. Novembre 2004 15:45
quote: Originally posted by linea: il purtroppo rimane il problema che non tutti i vst hanno la descrizione dei parametri midi,quindi devo andare per tentativi... non esiste il modo di saperlo senza dover stare un giorno per capire che parametro è per esempio il cutoff?? help me!!
Help us !!
|
|