Autore
|
Topic: creare parti di batteria
|
maxiblues
Junior Member
Member # 447
|
posted 24. Novembre 2004 17:19
Salve a tutti, dovendo creare parti di batteria + o meno complesse cosa mi consigliate di utilizzare? Non sono un batterista e quindi mi trovo molto impreparato sul discorso drum... (il mio strumento è la chitarra)... Cosa mi potete consigliare? Mi hanno parlato di usare reason ad esempio.. ma mi sembra un po' costoso solo per creare parti di batteria! Ho provato con il drum editor del cubase, ma faccio un po' fatica e dicendo la verita non riesco a creare niente di eccezionale... Ad esempio volendo ricreare un inizio di rullata di batteria, ho il risultato di una serie di colpi tipo mitraglia, ovvero con scansioni troppo regolari. Probabilmente pecco di ignoranza in materia... Aspetto vs. notizie. Ciao
| IP: Logged
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 24. Novembre 2004 17:31
cerca prima di tutto di ascoltare il più possibile le batterie di qualunque genere...metti su dischi e ascolta...anche se finta bisogna conoscere lo struemnto per poter creare un sound credibile... io uso cubase e un sampler con dei campioni trovati qua e la... per quanto riguarda la metrica troppo precisa basta mettersi di buona volontà e "squantizzare" tutto...di poco s'intende...per renderlo più vero, e lo stesso per la dinamica, che in una batteria è fondamentale.
|
|
maxiblues
Junior Member
Member # 447
|
posted 24. Novembre 2004 17:37
ma per squantizzare cosa intendi di preciso... spostare i rombi del cubase in modo da riuscire ad ottenere un certa rullata ad esempio? In pratica come si squaatizza e si dinamizza? Grazie mille per la risposta. Ciao
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 24. Novembre 2004 17:44
in pratica si...supponi di voler fare una rullata di 32esmi della durata di una battuta in 4/4...col pezzo quantizzato ti troverai tutti i rombetti perfettamente allineati al 32esimo della battuta...tu li prendi e li sposti un pochetto (ma poco poco), come se andassero fuori tempo (cosa che in realtà non percepisci se li sposti poco), del resto è difficile che un batterista sia precisissimo. Se suoni campioni pilotando una sampler via midi ti basterebbe suonarla con la tastiera senza quantizzare. Per quanto riguarda la dinamica, la batteria dà senzo ritmico, motivo per il quale va fatta attenzione agli accenti e in generale al movimento ritmico che vuoi dare al pezzo...se piloti un sampler lo puoi fare al solito facendo attenzione alla velocity (che comunque puoi rieditare) sennò con automazioni.
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 24. Novembre 2004 17:49
dimenticavo...per renderla ancora più realistica, dopo averla preparata tutta è buona cosa sporcarla un po'...aggiungendo qualche ribattuta...l'ideale sarebbe avere campioni "rumorosi", tipo un tom che nella registyrazione ha preso pure un po' delle vibrazioni della retina del rullante... comunque tutto questo dipende dal tipo di musica che vuoi fare...
|
|
Max Zanconato
Junior Member
Member # 3563
|
posted 24. Novembre 2004 18:46
se usi cubase esiste una funzione per i midi per far variare casualmente posizione e velocity entro un certo range. ti dico una cosa che sta alla base di ogni groove: fai attenzione agli accenti! Prova ad ascoltare anche il più semplice giro di batteria e noterai ad esempio che i colpi dell'HiHat non hanno tutti la stessa dinamica (di solito alternati forte-piano). Secondo me la dinamica di ogni colpo è la cosa più importante oltre naturalmente al tipo di campione che utilizzi. Ciap
|
|
|
|
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 25. Novembre 2004 18:24
beh si...io registro in realtime.....poi con lo scroll mi "apro" le due tracce...mando in play....e correggo qualcosina....
|
|
|
kappa984
Junior Member
Member # 5272
|
posted 02. Marzo 2005 10:31
buongiorno a tutti Essendomi appena inoltrato nel programma "cubase le", vorrei saper come si fa a creare parti di batteria e dove si va per poterlo fare, mi sarebbe di molto aiuto; Visto che fino adesso ho utilizzato "drumsite" per la batteria e per l'audio "cool edit", sono totalmente ignorante su questo programma (cubase, AIUTATEMI VI PREGO!!!! grazie ciao ciao
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 02. Marzo 2005 12:25
--e se poi non capisci proprio nulla di batteria e di metrica apri dei midi belli e fatti e vedi la traccia della batteria com'è fatta e impari...non credo sia sbagliato fare così!
|
|
|