Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Pod XT vs GuitaRIG

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Pod XT vs GuitaRIG
Slash
Member
Member # 2152

- posted 16. Dicembre 2004 15:14      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chi ce l'ha?
Vale la pena comprarlo, ho alla fine e tanto quanto amplitube o Guitar rig

un altra cosa, utilizando guitar rig oppure amplitube con dei campioni di chitarra eletrica su VSTi come ad esempio Halion o Gigastudio, ho notato che applicando degli effetti di distorsione il risultato che se ne ottiene e orrendo, poco credibile, e per nulla utilizzabile in un mix, a meno che non si usino delle distorsioni mollto blande, poco Havy xintenderci, il motivo principale e il sustain dei campioni che ha un decadimento troppo lungo, regolandolo qualche legero miglioramento si ottiene ma nulla di esaltante, esiste un modo per ottenere dei risultati soddisfacienti in questo senso, col Pod qualcuno a mai provato a lavorare in questo modo, si lo so che alla fine e meglio fare tutto con la chitarra vera e l'ampli, pero il problema e la ripresa dello stesso dal momento che a casa proprio non posso mettere l'ampli a palla, e riprenderne col microfono il suono, l'ausilio dei campioni di chitarre eletriche a cui applicare degli effetti di distorsione mi pareva l'idea migliore, per lo meno in fase di creazione ed arrangiamento poi logicamente una volta arrangiato il pezzo a dovere si va tutti in sala di registrazione e si fanno le cose come si deve.

Ciao
by
Slash!

mke52
Member
Member # 2864

- posted 17. Dicembre 2004 14:14      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho Pod XT Pro e ne sono soddisfatto. Non ne sono totalmente padrone perche' le possibilita' di variare il suono sono molte.
Secondo me ha il vantaggio di essere un'unita' esterna e quindi di non gravare sul PC, si interfaccia via USB o S/PDIF anche se quest'ultima connessione non mi ha mai funzionato per problemi di clock tra Pod e la mia Gina 24.
Ha un sw che risiede sul PC chiamato Monkey che serve a scaricare gli agiornamenti SW e caricarli su POD.
Se vuoi sentire dei pezzi vai sul sito e puoi sentire dei campioni oppure qui: http://www.line6.com/cgi-bin/ultimatebb.cgi
dove molti hanno postato pezzi fatti da loro.
Per guitar rig senti XsNik che ha postato divesri suoni in questo forum.
Pod costa meno di guitar rig.

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 17. Dicembre 2004 15:05      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Li possiedo entrambi.. e soprattutto aggiornati, dal momento che il cambiamento per entrambi e' notevole con le ultime versioni.
Cmq :

a mio parere Grig, se lavorato bene, ha un maggiore realismo complessivo e dinamica del Xt, e pur avendo meno ampli, ha la possibilita' di creare una miriade di sfumature

L'XT dalla sua, come dice Mke, ha di essere un' unita' indipendente e comodissima, e di costare parecchio meno.

Se suoni anche in giro.. meglio portarsi dietro un pod... che un pc :-))

Maverick
Junior Member
Member # 3766

- posted 18. Dicembre 2004 02:40      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo che sembra un'enigma... guardando per caso dei forum americani di opinioni, alcuni hanno dato a guitar rig come voto 2 su 10, dicendo che sembra uno scherzo e che pod xt à decisamente molto meglio...
C'è da dire che comunque la maggior parte gli ha dato voti molto alti, però quei pochi così negativi riguardo GRig mi fanno un pò riflettere... Mah !

profano
Member
Member # 983

- posted 18. Dicembre 2004 03:07      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, devi anche vedere chi è che da questi voti, e come...c'è gente che prova i plug così: attacca la chitarra, piglia in rassegna qualche preset 10 secondi ognuno..."questo no, questo uhm, questo mah..." e dopo 10 minuti il verdetto "non mi piace! sa di finto!"...poi c'è gente che, libera da concetti pippotici sul digitale, sull'emulazione e cose simili, invece cerca di ottenere il massimo da quello che ha, tipo XsNik, e alla fine riesce a farsi chiedere "ma è un amp microfonato, o è un plug?" quindi vedi te....
profano
Member
Member # 983

- posted 18. Dicembre 2004 12:35      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maverick:
però quei pochi così negativi riguardo GRig mi fanno un pò riflettere... Mah !

è come nel caso del C 01, più o meno piace a tutti, tranne a uno che lo userebbe come scopettone del cesso...quell'uno ti metterebbe in crisi?

Maverick
Junior Member
Member # 3766

- posted 18. Dicembre 2004 13:07      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se fosse uno solo non mi mette in crisi, , ma se i commenti negativi sono fondati su discorsi che non siano il semplice gusto personale... come del c01 che hanno diffuso le foto che guardandoci dentro il diaframma è un bel pò più piccolo di 19mm e quindi meno sensibile.. allora li quei commenti negativi guadagnano valore.. e un qualche fondamento, se pur minimo, iniziano ad averlo.
Su GRig ancora devo farmi un opinione ben definita, però a sentire XsNik già si potrebbe dare una spiegazione a chi ne parla male... Ha detto di non usare i Presets, evidentemente devo essere terribili ..e probabilmente chi ne è rimasto deluso si sarà sicuramente limitato ai presets.
(Certo che è un pò da idioti fare dei presets che non sfruttano a pieno il programma.. )

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 18. Dicembre 2004 13:51      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che il tecnicismo non voglia dire essere musicisti..
Kubiak sara' bravo a ricreare il comportamento delle onde dopo i vari stadi, con dinamica, escursioni timbriche e tutto quello che vogliamo.. ma non e' sicuramente bravo a fare presets :-))

Ma il "fondo" tecnico in GR c'e' .. e di brutto.

Credo sinceramente che chi spara a 0 su GR abbia fatto le cose in modo pressapochista.. purtroppo.

Come per tante altre cose.. succede spesso cosi'.

Quindi.. in orecchia !! in tutti i sensi =)

profano
Member
Member # 983

- posted 18. Dicembre 2004 15:24      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siamo musicisxti e dobbiami usare le recchie...se riesco a trarre buone cose da un c01 che mi frega di com'è fatto dentro...e anche se fosse, che faccio? apro il c01 e decido da quel momento che è brutto? che senso ha? mo non voglio aprire la polemica sul c01 che ce n'è abbastanza in questo forum...era per fare un esempio...
per quel che riguarda i preset c'è da considerare un fatto importante: che sono stati fatti con una chitarra e un setup probabilmente diverso dalla maggior parte degli utenti, quindi è ovvio che suonano strani e non si può basare un giudizio su quelli.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.