Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » effetto telefono

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: effetto telefono
FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 19. Dicembre 2004 22:18      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti avevo intenzione di inserire in un mio pezzo una parte del cantato come se provenisse da un telefono: ho notato che sul Q10 della waves c'è il preset per ottenere il filtraggio simile a quello che si ottiene con il telefono però nn mi piace molto sta cosa...la voce nn pare proprio telefonica...
qualcuno ha qualche idea? qualcosa di già sperimentato, dato che l'effetto si sente in molti dischi?
p.s: mi servirebbe anche il suono che fà un normale telefono di casa quando squilla: driiiiiinnnnnn!!!!

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 19. Dicembre 2004 22:20      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prendere un telefono mi sembra la cosa migliore.
FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 19. Dicembre 2004 22:31      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nn posso registrare nulla da qui...
Wright
Junior Member
Member # 3687

- posted 19. Dicembre 2004 22:46      Profile for Wright   Email Wright         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il trillo del telefono prendilo da qui: http://www.pagine70.com/rumori/index.htm
E' quello originale del telefono Sip anni 70.
Per l'effetto telefono ci sono molti sistemi: uno potrebbe essere quello di convertire il file a qualità scadente tipo 8000Hertz 8 bit mono e poi lavorare con l'equalizzatore esaltando le medie frequenze ed escludendo basse ed alte.

cescopag
Member
Member # 1054

- posted 19. Dicembre 2004 22:51      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a equalizzare (o filtrare con un filtro passa-banda) e usare un po' di distorsione
kekko
Member
Member # 2111

- posted 19. Dicembre 2004 23:33      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Basta passare la voce su un amplificatore con una leggera distorsione. Poi enfatizzare i medi.

Se possiedi VST tipo Amplitube, Rock Amp Leggend (che ha proprio il preset "phone"), Guitar ring o un qualsiasi altro ampli emulator porva a metterlo in insert nel canale dova hai la voce da trasformare, smanetta un pò e poi lavora di equalizzatore

Ciao!

FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 19. Dicembre 2004 23:57      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok per la distorsione già ci avevo pensato e anche per il filtro...nn avevo invece pensato alla riduzione dei bit e della freq
una domanda ma sto amplitube è free?
me sà tanto de no, vero?

FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 20. Dicembre 2004 00:01      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma come lo apro il file .ram che stà sul sito dei "rumori"? e poi è piccolissimo...
Wright
Junior Member
Member # 3687

- posted 20. Dicembre 2004 01:18      Profile for Wright   Email Wright         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FlooRfillA:
ma come lo apro il file .ram che stà sul sito dei "rumori"? e poi è piccolissimo...

Come lo apri? Lo registri con Absolute MP3 Recorder Programmino free che registra tutto quello che proviene dalla scheda audio convertendotelo automaticamente in mp3).
Piccolissimo? Gli squilli del telefono sono tutti uguali, basta che ne registri uno. O no?...

FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 20. Dicembre 2004 02:18      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Gli squilli del telefono sono tutti uguali, basta che ne registri uno

è lo so...ma in 40 byte la vedo dura metterci un file che duri almeno mezzo secondo...cmq forse nn ho capito come funziona sto programma. intanto lo vado a scaricà...mah...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 20. Dicembre 2004 07:53      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per il filtro telefonico il primo passo è usare l'eq per tagliare totalmente le frequenze basse fino a (non mi ricordo più di preciso) credo 800hz e tutte le frequenze alte credo da 8000hz in su, fai qualche prova.
Può andare più che bene un Passa-banda.
Poi se vuoi aggiungere un pò di rumore prova qualche plugin tipo bitcrusher.

midijunkie
Member
Member # 932

- posted 20. Dicembre 2004 12:00      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FlooRfillA:
[QUOTE] Gli squilli del telefono sono tutti uguali, basta che ne registri uno

è lo so...ma in 40 byte la vedo dura metterci un file che duri almeno mezzo secondo...cmq forse nn ho capito come funziona sto programma. intanto lo vado a scaricà...mah...
[/QUOTE]

se non sbaglio il file . ram è un semplece collegamento per lo streaming
devi unsare il real player per ascoltarlo
e mentre lo ascolti lo registri

Wright
Junior Member
Member # 3687

- posted 20. Dicembre 2004 12:59      Profile for Wright   Email Wright         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by midijunkie:
se non sbaglio il file . ram è un semplece collegamento per lo streaming
devi unsare il real player per ascoltarlo
e mentre lo ascolti lo registri

Esattamente.

FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 20. Dicembre 2004 13:08      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok capito grazie
pSichoJazz
Junior Member
Member # 4856

- posted 24. Dicembre 2004 03:27      Profile for pSichoJazz   Email pSichoJazz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scaricati Korg legacy collection e tra i vari effetti c'è Phone.
ED ecco fatto!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.