quote:Originally posted by XsNik: Credo che il Trilogy abbia qualche patch che lo imita..
Ma io per imitarlo ora uso uno stagg :-) che e' un basso vero a somiglianza =)
Cercavo un vst specifico o dei campioni specifici. Caricarmi ogni volta tutto il mastodontico trilogy solo per il basso mi sembra una piccola pazzia... (indipendentemente dalle risorse di sistema, ecc). L'ho infatti disinstallato proprio.
posted 27. Dicembre 2004 15:09
se cerchi "fender bass" (o qalcosa del genere) in qualche "serbatoio" di sound fonts o samples trovi fondamentalmente o fender precision o fender jazz..
la differenza fra questi due bassi nella versione "campionata" e' naturalmente irrilevante
posted 27. Dicembre 2004 15:53
Grazie amici, seguirò dunque questa pista. Grazie Yaso, sempre pronto a soccorrermi... (la mia maniacale ricerca di suoni e sonorità pinkfloydiane mi porta a tanto...)
| IP: Logged
posted 28. Dicembre 2004 00:23
Si c'è. E' in formato Giga. Ci sono 2 CD sia il Jaz fender Bass che il Fender Precision
I CD si chiamano
-Pure E. Basses Fender Jazz Bass -Pure E. Basses Fender Precision Se non erro sono entrambi Fingered ma probabile ci siano altre versioni e da quel che so sono campionati benissimo. Comunque si sono MI sa che sono della Yellow Tools. Ciao
posted 28. Dicembre 2004 00:27
Ah dimenticavo, in questo caso la differenza tra il Precision e il Jazz si nota è come.
posted 28. Dicembre 2004 01:13
trattasi di tastiere..
se prendo un basso vero alembic, bc rich o music man.. faccio un basso tipo fender precision piu' fender precision del fender precision campionato da trevor horn
(il senso e' questo.. e' chiaro che se campiono una nota di fender precision e una di fender jazz quest'ultima con il solo pickup al ponte tutto aperto sento la differenza..
ma risuonandoli con la tastiera, non si ottiene ne precision ne jazz.. e nemmeno un basso vero e proprio, ma solo un synth bass..)
posted 28. Dicembre 2004 17:46
Grazie ancora per le precise info. Ho cercato un po' tra qualcosa di free, parlo di soundfont ovviamente ed ho trovato solo un fenderbass campionato decisamente male. Qualcuno CORTESEMENTE sa dove esiste per certo un soundfont di basso Fender Precision tenendo presente che lo carico tramite Halion?
posted 28. Dicembre 2004 18:06
ti giuro che se prendi un soundfont qualsiasi di basso elettrico (non fretless) che ti piaccia andra' bene allo stesso modo
quote:Originally posted by yasodanandana: ti giuro che se prendi un soundfont qualsiasi di basso elettrico (non fretless) che ti piaccia andra' bene allo stesso modo
Yaso, io ho capito benissimo il tuo ragionamento e francamente la penso allo stesso modo. Ma in questo caso la questione è un po' diversa e ti spiego il motivo: io non ho bisogno di un suono campionato che assomigli al Fender Precision, ho proprio bisogno del campionamento di quel basso.
Potrebbe essere per molti un futile motivo, per me non lo è: mi piace suonare musica sul genere dei Pink Floyd e per questo desidero avere a disposizione almeno la loro strumentazione, a livello virtuale s'intende. Con le tastiere sono a posto. Ho poi un chitarrista che praticamente è il fratello italiano di David Gilmour. Il prossimo passo sarà la batteria di Mason per capire quali componenti di base (cassa, rullante, e piatti) usava. Ma questo già è un discorso diverso che esula dall'argomento di questo topic.
posted 28. Dicembre 2004 23:53
io ho capito benissimo la questione... ma se tu dal piano dell'efficacia del cercare suoni che ti possano fare comodo per fare musica alla pinkfloyd, mi passi su quello "affettivo/bega mentale" allora mi tiro tranquillamente indietro..
la cosa interessante e' che il prcision forse era il basso "live" dei pinkfloyd.. dato che nei dischi si sente molto di piu' e che ora i pinkfloyd live hano un bassista che non suona precision
sempre che questo voglia dire qualcosa rispetto al suonare un basso con una tastiera
il tutto come aiuto nei tuoi confronti.. a me personalmente non dai nessuna noia qualsiasi sia il tuo modo e scopo di fare musica..
posted 29. Dicembre 2004 01:15
Si infatti intendevo dire che la differenza c'è tra i due, ma è logico che una cosa è suonarli con la tastiera e l'altra col basso vero.
Ma perchè se hai la tastiera, la chitarra, e ti devi comprare la batteria no ti compri il basso?