Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » automazione con velocity

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: automazione con velocity
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

- posted 19. Gennaio 2005 13:39      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi.
secondo voi le automazioni con velocity (parlo del midi) vengono bene, o sarebbe preferibile effettuarle tramite i tasti write e read (e quindi manualmente)????
Che consigli in merito mi date????

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 19. Gennaio 2005 13:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende pure da cosa controlli con la velocity.
Se per esempio hai un synth che apre e chiude il cutoff al variare della velocity, automatizzarla diventa comodo.

Se si trattasse di un esecuzione di pianoforte sarebbe inopportuno.

Ma se fai qualche prova e ascolti il risultato, cosi capisci se ti piace, non sarebbe meglio?

riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

- posted 19. Gennaio 2005 16:09      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io le ho fatte le prove.
Però mi sembra che a volte con velocity l'automazione non venga del tutto naturale.
Però sicuramente è vero quello che dici, nel senso che cmq dipende cosa piloti con velocity.

In molti dischi (genere trance e techno) mi sembra di ascoltare l'automazione su un sinth come se fosse fatta a mano, cioè girando la manopola del cutoff, in modo molto naturale.

riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

- posted 19. Gennaio 2005 16:11      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi ragazzi, un'altra cosa.
potreste consigliarmi un altro vst sampler (che non sia halion), che abbia un cutoff + potente e + realistico di halion??

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 19. Gennaio 2005 16:23      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi anche usare un plugin esterno, northpole è free e suona bene.
Altrimenti Kontakt mi sembra una valida alternativa ad Halion.

riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

- posted 19. Gennaio 2005 22:08      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Puoi anche usare un plugin esterno, northpole è free e suona bene.
Altrimenti Kontakt mi sembra una valida alternativa ad Halion.

sì mi hanno parlato bene di kontact.
Vorrei sapere se però su kontact si può visualizzare graficamente il wave del suono importato (cosa che in halion è prevista).
Riguardo a northpole non lo conosco. è un sampler o cosa? Forse è un filtro??

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 19. Gennaio 2005 23:35      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by riccardomusic:

sì mi hanno parlato bene di kontact.
Vorrei sapere se però su kontact si può visualizzare graficamente il wave del suono importato (cosa che in halion è prevista).
Riguardo a northpole non lo conosco. è un sampler o cosa? Forse è un filtro??

Si Kontakt, visualizza la wave.

North pole e un VST con 3 controlli cutoff (BP-HP) resonance e inviluppo, più una piccola sezione di delay.

riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

- posted 19. Gennaio 2005 23:41      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Si Kontakt, visualizza la wave.

North pole e un VST con 3 controlli cutoff (BP-HP) resonance e inviluppo, più una piccola sezione di delay.

Lo proverò kontact. A filtri è migliore di halion?? Gira su win.98??

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 20. Gennaio 2005 08:20      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by riccardomusic:

Lo proverò kontact. A filtri è migliore di halion?? Gira su win.98??

A me piace, c'è chi lo trova difficile da usare, ma se ti ci abitui l'interfaccia è compatta ed essenziale, i filtri non sono male, ma non saprei dirti se meglio o peggio di halion.
Si gira anche su win98.

riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

- posted 20. Gennaio 2005 23:34      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie delle info mamabil

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.