Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Come controllare FASE e CONTROFASE di un pezzo.. (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Come controllare FASE e CONTROFASE di un pezzo..
Gospel
Junior Member
Member # 2526

- posted 05. Febbraio 2005 09:12      Profile for Gospel   Email Gospel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.. Io non ho ancora capito come si fà a controllare la fase di un pezzo e tramite quali plug in.. Ad oggi rimane ancora un mistero per me il controllo della fase e della controfase di una song e quali problemi ne possono scaturire sul supporto finale, che sia vinile o cd.. Quindi:

a) esisitono del plug in per poter verficare e ventuali problemi di fase e controfase alla fine della mia song?

b) se sì, come si pilotano?

Grazie anticipatamente a tutti!
Ciao!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2005 16:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premi ogni tanto il bottone con scritto "mono"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Gospel
Junior Member
Member # 2526

- posted 05. Febbraio 2005 17:11      Profile for Gospel   Email Gospel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Yaso.. Facendo come dici verifico che "sparisca" il meno roba possibile, dico bene? Ah scusa, dove lo trovo il pulsatino "mono" in SX? ) GRazie ancora..
el mario
Member
Member # 1730

- posted 06. Febbraio 2005 19:43      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualsiasi wavw editor (cool edit, soundforge, wavelab..) possiede una finestra per l'analisi in frequenza e in fase.
devo dire però che leggere un diiagramma di fase non è semplicissimo, prova a vedere sui manuali di questi soft.
comunque la cosa più semplicer e giusta e lo split stereo-mono provando varie curve di eq.

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 07. Febbraio 2005 08:11      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova con questi plugin freeware:

C super stereo

Imager

C spectrum analyzer

soundengineer
Junior Member
Member # 3324

- posted 13. Febbraio 2005 22:14      Profile for soundengineer   Email soundengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ne ho visto uno molto interessante si chiama INSPECTOR ti dice (tra le altre cose) esattamente quanto vale la differenza tra left e right, e puoi impostare un valore massimo superato il quale il plug-in ti avvisa che sei in zona di pericolo; tuttavia se ti può consolare il problema della controfase si verifica solo quando usi due microfoni per lo stesso strumento nella ripresa della batteria o se riprendi un suono in D.I. e dall'amplificatore.
DJ MOKO
Junior Member
Member # 5118

- posted 14. Febbraio 2005 15:12      Profile for DJ MOKO   Email DJ MOKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SUL PACCHETTO SOFTWARE steinberg mastering edition C'E UN PLUG IN CHIAMATO PHASE SCOPE CHE RILEVA I PROBLEMI DEL CONTROFASE.....
E' SEMPLICISSIMO

nino.mauro
Member
Member # 2776

- posted 14. Febbraio 2005 16:10      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wavelab 5.0, tra tutti gli altri strumenti c'è anche quello che misura la correlazione di fase...

Ciaooooooooo

Bubba
Member
Member # 2828

- posted 16. Febbraio 2005 19:29      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con le orecchie fai tutto.
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 16. Febbraio 2005 20:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con le orecchie e col tasto mono aggiungo...
hard effect
Junior Member
Member # 12702

- posted 04. Gennaio 2010 20:05      Profile for hard effect   Email hard effect         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì in effetti io il tasto mono non l'ho mai trovato....
harpel
Junior Member
Member # 8332

- posted 05. Gennaio 2010 08:28      Profile for harpel   Email harpel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che vecchio sto topic.....nemmeno io lo trovato il tasto mono.....vado dal pannello di controllo della scheda e li metto in mono ma non so se e corretto....credo di si....dove si trova sto benedetto tasto mono in sx3?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Gennaio 2010 11:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è che io sappia. ci snon dei plugins anche free per farlo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 05. Gennaio 2010 13:29      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
logic e protools ce l'hanno ma cubase no

(cubase: dumila versioni, dumila c azzi, ma questo tool proprio non ce lo vogliono mettere... [Wall] )

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Gennaio 2010 14:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci dovrebbe essere (poi controllo) un plugin per farlo.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.