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Autore Topic: FASE e CONTROFASE - Quali vantaggi ? Esempio : rullante
batterista_funky
Junior Member
Member # 3318

 - posted 08. Febbraio 2005 23:34      Profile for batterista_funky           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera a tutti , qualche post fà lessi del segnale in fase e controfase ......
Da allora mi chiedo che vuol dire avere una fonte in fase ed un'altra in controfase ?? Forse vuol dire che và fuori syncro ??
--------------------------------------------
ESEMPIO :

Tempo fà registrai in sala un cd con il mio gruppo (su un fantastico Quadra 950 e Pro-tools) e ricordo che il fonico mi piazzo' due microfoni per il rullante :
- uno tra il bordo e la pelle
- l'altro sotto il rullante a 2 centimetri dalla cordiera....
Ebbene in tale circostanza mi disse che li poneva "in controfase" ....... non ho mai saputo quale fosse il motivo di questa scelta !
Qualche anima pia (scherzo !) per puro amore di discussione , sà chiarirmi un po' questa circostanza e puo' spiegarmi nel mixaggio qual'è il vero senso della tecnica in oggetto.

Molto obbligato

Stefano


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
soundengineer
Junior Member
Member # 3324

 - posted 13. Febbraio 2005 22:02      Profile for soundengineer   Email soundengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao caro sono Matteo dalla provincia di Bari; la questione è questa: un suono qualsiasi, dal più semplice al più complicato è composto da tante onde sonore che si sommano tra loro come se fossero gli ingredienti di una minestra; un suono in controfase rispetto ad un altro ha tutte le sue onde sonore al contrario; in altre parole, quando un suono vale(per esempio) +5, il suo rispettivo in controfase varrà -5. Questo, come puoi facilmente intuire significa che i suoni si cancellano.
Ora però può capitare che il suono in fase e quello in controfase non abbiano lo stello livello quindi (per esempio) quando quello in fase vale, magari +5, il rispettivo in controfase può valere -3 allora sommando i due suoni hai +2, mentre nell'esempio precedente i suoni sommandoli si annullavano.
Oppure può capitare che non tutti i auoni siano in controfase quindi si attenuano o si cancellano solo determinate frequenze.
Cosa avviene nel caso del rullante con microfono sopra e sotto?
Immagina la pelle superiore e quella inferiore del rullante con i rispettivi microfoni; quando dai un colpo, per un istante, la pelle di sopra "affonda" creando una depressione, mentre quella di sotto crea una pressione, quindi il microfono della pelle di sopra genererà un segnale positivo dovuto alla pressione e quello di sotto un segnale negativo dovuto alla depressione; sommando i due segnali alcune frequenze si cancellerebbero, ma invertendo la fase al segnale di uno dei due microfoni questo problema lo eviti.
Sono stato abbastanza chiaro?
Se no contattami su msn all'indirizzo mattedc@infinito.it
Ciao.

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


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