Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Aiutatemi a distribuire dei campionamenti!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiutatemi a distribuire dei campionamenti!
lyrical
Junior Member
Member # 5294

- posted 13. Marzo 2005 14:18      Profile for lyrical           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avrei intenzione di produrre dei sample set gratuiti per campionatori da distribuire via internet.

Al momento il progetto è ancora in fase embrionale in quanto prima di iniziare a campionare e produrre i banchi avrei bisogno di chiarirmi le idee su alcuni punti cruciali, per evitare errori e perdite di tempo; a questo proposito mi piacerebbe avere il vostro parere.

Specifico che come primo lavoro vorrei rilasciare dei suoni di basso prodotti tramite sintesi FM ( FM7, Sytrus, Toxic ).

Il primo dubbio riguarda il formato dei campioni: 16 0 24 Bit? E soprattutto: 48 0 96KHz?
Non riesco a decidermi su quale formato adottare, non so se sia meglio puntare sulla qualità a scapito dello spazio (in memoria e su disco) o viceverso o una via di mezzo fra le due cose.

Il secondo dubbio deriva direttamente dal primo, quanto deve essere profondo il multisample?
Io sarei propenso per campionare ogni singola nota, dato che molti campionatori hanno problemi di aliasing. Link
A questo punto però non posso prendere ogni sound e campionarne 5 ottave per un totale di 60 note (magari a 24 / 96), tenendo conto del tipo di suono che stò registrando, quale estensione sarebbe logico adottare? se parto da C1 fino a quale nota posso spingermi?
(intendo in linea di massima, capisco bene che potranno verificarsi delle eccezioni).

L'ultimo punto riguarda il tipo di campionatore da adottare, quì ho già praticamente deciso e sono sicurissimo della validità dela mia scelta, ma vorrei sentire lo stesso cosa ne pensate voi.

Fatemi sapere qualcosa, fra di voi ho visto che ci sono dei validi professionisti, sono sicuro che mi darete ottimi consigli!

Paolo.

P.S. Oh... Ma quanta topa c'era ieri sera al Morgana di Sanremo?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Marzo 2005 14:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il primo dubbio riguarda il formato dei campioni: 16 0 24 Bit? E soprattutto: 48 0 96KHz?
--16bit.. 44.100. un campione viene suonato, quindi la dinamica e' creata dall'utente col suo stile e modo di suonare. Fra l'altro un campione, per essere musicalmente utilizzabile, non avra' al suo interno variazioni dinamiche di grande escursione.. In ogni caso evitare come la peste i 48.000...

Il secondo dubbio deriva direttamente dal primo, quanto deve essere profondo il multisample?
--dipende dal suono... ci sono suoni che vengono rappresentati realisticamente anche da una nota ogni ottava e mezzo e suoni che hanno bisogno di distanze differenti a seconda dell'altezza..
La mia idea e' che un campionamento e' un nuovo suono, non la fotografia di uno vecchio... quindi se mi accorgo che con un unico campoine di basso fm preso sul c3, il suono che mi ritrovo sul c1 e' bello ed efficace io non mi preoccupo di altro.. quindi vedi tu.. considera naturalmente quello che diventeranno le velocita' di download e che la tua iniziativa e' attraente se viene presentata da subito una grande varieta' di patches e se questa viene rinnovata nel tempo

L'ultimo punto riguarda il tipo di campionatore da adottare
--parlando di hardware sicuramente akai... anche se per me la morte del campionatore hardware e' vicina, pero' tutti i campionatori software leggono akai quindi siamo a posto

Fatemi sapere qualcosa, fra di voi ho visto che ci sono dei validi professionisti, sono sicuro che mi darete ottimi consigli!
--in passato ho fatto anche il "campionatore" di professione

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

- posted 13. Marzo 2005 15:13      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito non metto mai i suoni puliti che escono dai synth, mi diverte invece sovrappore più suoni effettandoli per benino.
Una volta creato il suono lo campiono a 16 bit 44.100 khz in stereofonia facendo attenzione che in ogni ottava ci siano due sample ( do e fa#). Per la durata dipende molto dal suono stesso. Per i pad che sono i più lunghi creo suoni di 12 sec. looppandoli.
Organizzo i miei cd in 6-7 banchi suddivisi a loro volta in 6-7 patch.
Per il formato salvo tutto in soundfont che è compatibile praticamente con tutti i sampler software.

joeka
Member
Member # 2675

- posted 13. Marzo 2005 21:46      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
24 per 44.1
lyrical
Junior Member
Member # 5294

- posted 14. Marzo 2005 20:25      Profile for lyrical           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i vostri consigli, se devo essere sincero non sono le parole che mi volevo sentir dire ma fà niente...

Mi metto al lavoro e in un mesetto circa forse potrò cominciare a distribuire qualche suono...

Paolo.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Marzo 2005 01:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lyrical:
Grazie per i vostri consigli, se devo essere sincero non sono le parole che mi volevo sentir dire ma fà niente...

qual'era la tua idea? magari si scopre che spiegando (mi) meglio in realta' i pareri sono gia' vicini

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

- posted 15. Marzo 2005 03:16      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[QB]Il primo dubbio riguarda il formato dei campioni: 16 0 24 Bit? E soprattutto: 48 0 96KHz?
--16bit.. 44.100. un campione viene suonato, quindi la dinamica e' creata dall'utente col suo stile e modo di suonare. Fra l'altro un campione, per essere musicalmente utilizzabile, non avra' al suo interno variazioni dinamiche di grande escursione.. In ogni caso evitare come la peste i 48.000...

perchè non 96khz?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.