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Topic: Normalizzazione... ho già utilizzato "cerca", ma mi rimane un atroce dubbio..
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Gospel
Junior Member
Member # 2526
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posted 27. Aprile 2005 11:55
Ciao a tutti.. Capisco che nel momento in cui avete letto il mio topic, avrete detto "Nooo, ancoraa!!" , ma in realtà prima di postarlo, mi sono utilizzato il tasto "cerca" e ho cercato tutti i vecchi topic relativamente al "normalizzare" e al "normalize", ma obbiettivamente mi è rimasto un atroce dubbio: se la normalizzazione è un processo matematico (di fatto è una moltiplicazione giusto?)e normalizzare vuole dire cercare il massimo picco in una forma d'onda e poniamo che per raggingere lo 0db, tutti i valori debbano essere moltiplicati per 1.0134; non è che tutti i decimali in eccesso rispetto alla definizione di cui dispongo (dal momento che non stò lavorando in floating point!) derivati da questa moltiplicazione vangono brutalmente TRONCATI e io perdo per sempre parte dell'informazione? Esempio: se dopo avere moltiplicato per il mio fattore, ottengo un valore di 95.23476782906543, alla fine mi verrà troncato in 95.2347 !! O sbaglio??? Spero che il mio esempio sia chiaro e il mio dubbio legittimo.. ) Ciao e grazie anticipatamente..
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Lug 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 27. Aprile 2005 12:38
io ho una fetta di melanzana su una griglia con distanza costante fra i "ferretti"questa fetta sta distante dal punto piu' rovente del fuoco io posso spostarla piu' vicina al fuoco riportanto comunque esattamente le striscie sotto la melanzana fatte dai ferri della griglia, su altri ferri in zona differente ma con eguale distanza fra di loro questa e' la normalizzazione dire che la normalizzazione introduce approssimazioni nello spostamento e' come dire che il computer e' analogico e che se si alza il volume sul cursore del mixer di cubase si ridigitalizza il segnale
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Gospel
Junior Member
Member # 2526
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posted 27. Aprile 2005 13:30
Ho capito Yaso.. Il tuo esempio non fà una pecca ed esprime benissimo il concetto.. Ma allora perchè tanti sono per non normalizzare e dicono che sia dannoso farlo? E poi è giusto prima normalizzare e poi massimizzare, ad esempio con una L1??
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Lug 2003
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Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594
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posted 27. Aprile 2005 15:36
concordo con Ulo....Dopo la massimizzazione c'è gran poco da normalizzare
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004
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Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594
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posted 27. Aprile 2005 16:46
[QUOTE]io sono per normalizzare prima del limiting finale QUOTE] Cioè prima di operare la massimizzazione...? Se la risposta è si, poi è un casino satutare senza andare in clipping. O parli di limiting reale?
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004
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Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594
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posted 27. Aprile 2005 17:07
si beh infatti poi all'abilità nel saturare le zone di frequenza meno occupate non si sfugge. Chiaramente (su un mix fatto bene) dovrei aspettarmi che dopo la normalizzazione è la zona di frequenze della cassa (quello attorno ai 62 Hz) che ha più spesso il punto massimo della normalizzazione, giusto?
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004
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Gospel
Junior Member
Member # 2526
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posted 27. Aprile 2005 20:44
Però obbiettivamente ho ripensato all’esempio della melanzana sulla griglia che mi ha fatto Yaso e mi sono accorto che c’è un errore concettuale di fondo nell’esempio riportato, ed è questo:I dati audio sono numeri che definiscono un'ampiezza; per un file a 16 bit ogni sample non è altro che un numero da 1 a 65536 (per un file a 24 bit da 1 a 1.048.576); questi numeri vengono INTERPOLATI DAL CONVERTITORE D/A che abbiamo sulla scheda audio e trasformati così in un segnale elettrico analogico traducibile in suono dagli altoparlanti. Ora, dal momento che OGNI CAMBIAMENTO DI LIVELLO IN UN SEGNALE AUDIO DIGITALE è IN REALTA' UNA MOLTIPLICAZIONE DEI SUOI VALORI PER UN FATTORE X: se X<1 allora il livello si attenua, se X>1 il livello (volume) si alza, fino al clipping (se il risultato della moltiplicazione è superiore al massimo consentito, es. 65536 in un file a 16 bit, questo almeno è quanto mi ha sempre insegnato il mio prof. di Sistemi e Tecniche della Comunicazione all'Università.. Normalizzando, una semplice routine cerca il punto di picco del segnale (es. 99.7) poi MOLTIPLICA TUTTI I VALORI DEL FILE per 1.003, di modo che il valore di peak sia 100 (in realtà è un valore tra 0 e 65536 per un file a 16 bit). Tutti gli altri valori variano in proporzione; quindi NON CI SONO DISTORSIONI (in termini ingegneristici il segnale in ingresso è proporzionale al segnale in uscita; se preferite L'INPUT E' ISOMORFO ALL'OUTPUT); questo però non significa che non ci sia perdita di informazioni, per via dell'arrotondamento nei files a virgola fissa come i WAV a 16 bit. Questo artefatto non è quasi percepibile però sul nostro tipo di musica! La dance ha una gamma dinamica piccolissima, tutto è "sparato".. Però, il ragionamento non vale solo sul mastering ma anche e soprattutto sul mixaggio; quindi usare un gran numero di plugin con ognuno il suo stadio di amplificazione porta a un decadimento del suono (piattezza) percepibile chiaramente. Quando Yaso dici che semplicemente il segnale viene preso pari pari e spostato in un'altra zona della griglia senza approssimazioni o adattamenti, io non sono d’accordo perché alla fine stiamo parlando di numeri, e i numeri si manipolano soltanto con moltiplicazioni, sottrazioni e addizioni - es. il mixaggio digitale è semplicemente un'addizione aritmetica… Il computer è digitale, ecco perchè le sole operazioni che può fare sono sui numeri e i numeri non si spostano e basta.. Se il tuo fader è a 0 db non c'è alcun calcolo; poniamo invece che sia a -3 db, tutti i samples verranno moltiplicati per zero virgola qualcosa prima di raggiungere l'output oppure il primo dei plugin. I dati non vengono "ridigitalizzati", ma semplicemente moltiplicati. Quindi c'è una (impercettibile!) perdita di definizione, che però si aggrava ad ogni stadio di amplificazione digitale. Questo è quanto ne so io ed ho studiato ai corsi universitari…
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Lug 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 27. Aprile 2005 23:40
se io sulla scacchiera ho i pezzi degli scacchi disposti come da inizio partita e qualcuno mi dice "normalizza... sposta tutto in modo da avere alla distanza massima possibile prima che caschino dalla scacchiera (clipping)".. io prendo pezzo per pezzo e sposto avanti di sei caselle. La disposizione relativa rimane la stessa e quindi la scena (=il suono) non cambia... e' solo spostato in avanti. Il problema e' se voglio che i pezzi della fila del re/regina/alfiere/cavallo/torre si spostino di sette caselle.. allora li devo "comprimere", "limitare" e quindi disporre in uno spazio minore i pezzi che prima stavano ognuno in una casella. Quindi, siccome il digitale non permette di sostare fra una casella e l'altra (se no sarebbe analogico), allora si introdurranno approssimazioni e il cavallo avra' il naso tagliato e la regina la base dimezzata per schiacciarli insieme ai pedoni.... e questa non e' piu' normalizzazione ma e' clipping oppure limitingl'audio e' anche paragonabile all'immagine pixellata del computer... se io ho un layer di photoshop bianco grande 1024 per 700, con sopra un altro layer con una fotografia di 1024 per 300 appoggiato sul lato piu' basso, se io col mouse prendo la foto e la sposto verso l'alto di 400 pixel appoggiandola sul lato piu' alto dello sfondo, l'immagine non viene ne distorta e non c'e' nessuna approssimazione dato che essendo gia' pixellata e muovendosi in un ambiente pixellato, non puo' in alcun modo stare a meta' strada fra un pixel e l'altro (se no sarebbe analogico) e quindi avere bisogno di approssimare un po' come infilare una spazzola dentro un'altra, o spostare le pedine del mastermind, o spostare un mattoncino lego, su una base di lego preesistente .. non posso muovermi a mio piaceimento, ma solo a scatti, in una griglia.. quindi non si capisce come potrei aver bisogno di effettuare approssimazioni ... (il tutto al di la del fatto che questo e' un sito di gente che dovrebbe fidarsi delle orecchie: quindi registrare 16 battute di chitarra acustica a -12 db poi 1)senza normalizzare alzare il cursore di volume aggiungendo +12 db portando quindi a 0 db .. poi esportare 2)normalizzare a zero db lasciando il cursore in posizione neutrale .. poi esportare 3)si mettono i due files (che a questo punto avranno lo stesso volume) in un cd e si ascoltano il fatto che una discussione del genere sia condotta tutte le volte solo sul piano teorico e' ridicolo.. quando invece e' facilissimo operare, confrontare e verificare
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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XsNik
Member
Member # 1446
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posted 28. Aprile 2005 08:54
La confusione che fate e' che pensate che quello che avete registrato sia ANALOGICO e poi normalizzate in DIGITALE.Il discorso di Yaso e' giusto perche' : LA VOSTRA REGISTRAZIONE E' GIA' GRIGLIATA!!!!!!! (con le melanzane) .. e' grigliata in DIGITALE , a parte gli scherzi. Quindi io mi posso muovere su questa griglia senza problemi. E' piu' semplice di quello che pensate, e infatti fate confusione secondo me !!!
Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002
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