Autore
|
Topic: Kompakt in Cubase
|
Fab86
Junior Member
Member # 5468
|
posted 19. Maggio 2005 20:07
Come faccio ad automatizzare in Kompakt i vari cambiamenti dei parametri (ad es. la Release, il Volume l'Attacco ecc..) in Cubase SX?
| IP: Logged
|
|
Fab86
Junior Member
Member # 5468
|
posted 20. Maggio 2005 18:31
è così difficile...?
|
|
|
Fab86
Junior Member
Member # 5468
|
posted 20. Maggio 2005 21:48
Nel caso in cui nn fossero automatizzabili devo trovarmi un campionatore che abbia i controlli automatizzabili giusto?
|
|
Fab86
Junior Member
Member # 5468
|
posted 21. Maggio 2005 07:17
Ho guardato il manuale e probabilmente si puo fare, xo non capisco come, nn sono pratico in ste cose, ho provato a smanettare un po ma niente. Qualcuno puo dirmi cosa significa questo... Ci sarebbero anche delle figure, ma il concetto si capisce lo stesso anche senza (credo)MIDI Envelopes and Control Data Most modern sequencers let you draw an envelope for the most common MIDI control codes. The diagram with the yellow curve is an example of an envelope for CC11. Notice how the values are constantly changing, the same way a clarinet player modulates his or her breath to shape the musical line, or a cello player adds musicality and interest to a phrase by changing the bow’s pressure on the strings moment to moment. (The horizontal lines near the top are the notes.) When saved as MIDI data, this same envelope appears as a finite set of commands. In a sequencer track, these often appear as vertical lines, each line being a command to change the value—in this case to change CC11. The other way—and many say the better way—to send CC11 events to the sample player is with a MIDI controller, either a keyboard or a control surface. As long as you or your group has an extra hand—or foot, if you use a pedal—you can enter these control codes while playing the notes into the sequencer. This allows you to hear the interchange among the notes, their velocities (how hard you’re hitting the keys), and the expression being added with CC11. This process can also be done in two passes—notes first, then control data—if your setup allows you to record automation data to a track that already contains other MIDI data. Everything written about CC11 in this section also applies to CC1 (Mod Wheel) and all other MIDI control codes. Learning to shape musical lines the same way an instrumentalist does will give your work a more natural musicality. By combining velocity control, expression, Mod Wheel, and volume, you change digital samples into real, living music.
|
|
Gospel
Junior Member
Member # 2526
|
posted 21. Maggio 2005 10:50
Ciao Fab.. Allora prova in questo modo.. Io ho provato con Kontakt e non con Kompakt, però penso sia la medesima cosa.. Avevo il tuo stesso problema e ho risolto in questo modo, che penso sia poi la traduzione concettuale di quello che ti dice il manuale.. Allora procedi così:1) clicca sul tasto destro del mouse una volta che ti sei posizionato sul parametro che vuoi automatizzare.. 2) una volta fatto questo ti apparirà una finestra di dialogo relativa alle automazioni MIDI.. 3) qui in pratica dovrai scegliere di andare ad assegnare un controller MIDI "vuoto" (nel senso che non lo stai già utilizzando per altri parametri) al tuo parametro che vuoi automatizzare, ad esempio la release, il tune, lo speed etc.. a seconda di dove ti sei posizionato con il mouse chiaramente.. 4) una volta che avrai assegnato un controller qualsiasi disponibile al tuo parametro, devi solo andare a registrare o direttamete a scrivere con la tua matitina, nell'editor MIDI della parte, per quel controller.. 5) è più facile da farsi che a dirsi..  Di fatto molte automazioni sono midizzabili dall'interno del plug che stai usando.. Quindi concettualmente per realizzarle, mettiti nell'ordine di idee di registrare l'automazione del tuo prametro, come se stessi registrando una sequenza di note dalla tua tastiera!! Mi raccomando però, la cosa funziona se prima assegni un controller midi al parametro che vuoi modificare come ti ho descritto sopra!! Prova e sappimi dire se funziona..  Ciao!!
|
|
Fab86
Junior Member
Member # 5468
|
posted 21. Maggio 2005 16:41
Gospel, ho provato ma se clicco col destro sui parametri non appare nessun menu a tendina.. Il fatto è che a quanto ho capito ogni parametro ha gia il suo controller midi preimpostato. Ad esempio se nel piano roll io modifico la velocity o l'expression sento dei cambiamenti, ma x altri parametri come ad esempio il pan non succede niente. Addirittura se automatizzo il pan della traccia midi su cui ho kompakt nn si sentno lo stesso i cambiamenti M sta facendo innervosire sto coso
|
|
Gospel
Junior Member
Member # 2526
|
posted 23. Maggio 2005 13:26
Ciao Fab.. Premettendo che io non uso Kompakt e quindi potrei avere sbagliato a darti le istruzioni precedenti (anche se mi sembra strano che sia così differente da Kontakt..), mi sembra strano che non funzioni, se addirittura i controller sono già assegnati.. Quando hai disegnato l'automazione e fai partire la tua song, sei sicuro che ci sia la "R" accesa sul Kompakt?? Perchè altrimenti non vedo spiegazione del fatto che non ti legga l'automazione MIDI..
|
|
|