Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Automatizzare Amplitube??? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Automatizzare Amplitube???
Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 15. Giugno 2005 21:34      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiedevo se fosse possibile ad esempio automatizzare il tremolo per farlo entrare ad un certo punto e stopparlo poi durante il corso della song?
A parte inserire un'altra traccia e caricare lo stesso Amplitube ma con il tremolo acceso, c'è un altro modo, volendo meno dispendioso in termini di CPU?

Grassie

ottanta4
Junior Member
Member # 5757

- posted 16. Giugno 2005 13:55      Profile for ottanta4           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh prova a registrare attivando la funzione scrivi automazione penso sia l R che si accende di rosso e durante la registrazione intervieni con amplitube a tuo piacimento.Dopo aver registrato attiva la funzione leggi automazione;ricordati pero' che amplitube una volta usato ti mantiene i settaggi ; quindi se dovessi avere problemi riporta amplitube ai settaggi originali cosi' dovresti sentire solo cio' che hai registrato...Spero sia stato chiaro
Prova e facci sapere ciao .

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 17. Giugno 2005 16:59      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ottanta4:
beh prova a registrare attivando la funzione scrivi automazione penso sia l R che si accende di rosso e durante la registrazione intervieni con amplitube a tuo piacimento.Dopo aver registrato attiva la funzione leggi automazione;ricordati pero' che amplitube una volta usato ti mantiene i settaggi ; quindi se dovessi avere problemi riporta amplitube ai settaggi originali cosi' dovresti sentire solo cio' che hai registrato...Spero sia stato chiaro
Prova e facci sapere ciao .

Diciamo che non ho capito un granchè
Allora la traccia ce l'ho già!
Voorrei solo che ad un certo punto si attivasse il tremolo, piuttosto che delay o overdrive o altro, e che si spegnesse dopo un tot di battute.
Come faccio ? Ma soprattutto si puo fare?

La R ross di cui parli è quella di registrazione della traccia? O è nell'effetto amplitube?

ottanta4
Junior Member
Member # 5757

- posted 19. Giugno 2005 18:02      Profile for ottanta4           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo non devi fare altro che registrare l'effetto..vedo che hai le idee confuse.Cmq la r la devi attivare da amplitube premi rec sulla barra di controllo e registri gli effetti a tuo piacere.Se hai ulteriori dubbi trova sul forum 'REGISTRARE UN EFFETTO' ciao caro
Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 19. Giugno 2005 20:13      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
???
Confusione...
Ma tu mi rispondi di registrare un effetto (cosa che non ne vedo il senso, io per registrare un effetto faccio il mixdown)
quando invece chiedo se è possibile automatizzare similmente a come facevo in Reason, applicando per esempio un filtro passa basso, con freq di taglio dinamica... la classica apertura dance insomma!

Ripeto non devo reg la traccia ce l'ho già
e aggiungo che utilizzo Cubase vst32

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 19. Giugno 2005 20:22      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mai provato ad automatizzare amplitube cmq sparo...se nel menù "a tendina" non vedi la funzione "tremolo on/off" non credo che puoi automatizzarlo...
puoi sempre cercarti un tremolo free, applicarlo dopo(o prima, come preferisci)amplitube e automatizzare accensione/spegnimento del trem...ti semplifichi la vita ed eviti un'ulcera

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 19. Giugno 2005 21:31      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
automatizzare accensione/spegnimento del trem...ti semplifichi la vita ed eviti un'ulcera

Grazie, ma il problema ora è che non conosco neanche il modo per accendere/spegnere un effetto in automatico ...

Ti sarei grato se così con 2 parole riesci a spiegarmelo

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 19. Giugno 2005 22:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, premetto che non uso cubase VST da parecchio tempo, quindi non vorrei dire cavolate...cmq
punto 1)hai un effetto in insert e vuoi che ad un punto X questo si spenga:
prima di tutto gli effetti in insert non possono essere accesi/spenti ma solo bypassati o meno, quindi:
premi play, premi il tastino rosso W sul mixer, quando arriva il punto in cui vuoi bypassare l'effetto premi il tasto bypass del plug-in
a questo punto per far sì che cubase legga l'automazione disattivi il tasto W(rite) e clicchi sul tasto R(ead)...il cubo dovrebbe attivare il bypass quando arrivi al punto X.
questo è il metodo + semplice, ce n'è un altro più complesso ma più preciso che si fa "disegnando" l'evento all'interno del menù a tendina della master track (dovrebbe essere così in VST, ma non ne sono sicurissimo)
spero di esserti stato utile, per qualsiasi chiarimento...sono qui

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 19. Giugno 2005 22:13      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso di aver capito tra qualche min provo e ti faccio sapere

Essermi perso questa funzione per tutti questi anni...arghh!

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 19. Giugno 2005 22:33      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora PAPE...
purtroppo ho fatto tutto quello che mi dicevi ma non funzia... il bypass intendi quello di tutti gli insert o quello dell'effetto che stò considerando?
O provato tutti e due ma non mi funzia!
Ammetto che ho provato solo con amplitube acceso/spento ... magari è questo plug-in che non lo permette..

pit2301
Member
Member # 522

- posted 20. Giugno 2005 11:10      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato a accendere i tasti R e W del plugin, aprire l'amplitube, fare play, appena arrivi alla parte del brano ke necessita il tremolo lo accendi dentro l'amplitube e quando arriva la parte senza tremolo lo spegni. Fai stop togli la W e lasci solo la R torni indietro e ascolti il risultato.
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 20. Giugno 2005 16:41      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
Hai provato a accendere i tasti R e W del plugin, aprire l'amplitube, fare play, appena arrivi alla parte del brano ke necessita il tremolo lo accendi dentro l'amplitube e quando arriva la parte senza tremolo lo spegni. Fai stop togli la W e lasci solo la R torni indietro e ascolti il risultato.

a quanto ricordo il tremolo di amplitube non si può accendere o spegnere ma solo aumentare di intensità, modificarne il livello e, sinceramente, non credo che tu possa automatizzarlo...
l'unico consiglio che ti posso dare è:
cerca di capire come funzionano in generale le automazioni, non solo per i bypass ma anche per i volumi(anche fade),automatizzare il mute di una o più tracce,automat i livelli di send/return effect, i parametri di plug-in vari tipo eq, reverb, delay...e tanto altro ancora (sono operazioni fondamentali, credimi...FONDAMENTALI)

Ps: parlavo del bypass di amplitube, non di tutti gli insert...cmq l'automazione dovrebbe prenderti anche quello.
"Ammetto che ho provato solo con amplitube acceso/spento"...ripeto: non acceso spento ma bypass on/off

ottanta4
Junior Member
Member # 5757

- posted 20. Giugno 2005 18:52      Profile for ottanta4           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realta' cio che ti hanno detto gli altri e' quello che gia' ti avevo suggerito io ciao
Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 20. Giugno 2005 19:43      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti .. stasera faccio un pò di prove!
Hai ragione ottanta solo che non capivo molto bene visto che non l'avevo mai fatto !
A più tardi...

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 20. Giugno 2005 20:41      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ho provato,,,
L'unica cosa che non mi funzia è il bypass
Per il volume nessun problema ma il bypass proprio non mi riesce ne "totale" cioè su tutti quelli in insert ne sul singolo, anche perchè tra quelli che ho provato nessuno aveva il bypass ma solo acceso o spento qundi da come ho capito non funzionerebbe comunque.

Per ora grazie mille visto che come dice PAPE è un FONDAMENTALE!
A presto...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.