Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » chiarimenti dynamics cubase

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: chiarimenti dynamics cubase
roby77
Junior Member
Member # 5835

- posted 16. Giugno 2005 21:32      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sul plug in "dynamic" di cubase, a cosa servono i pulsanti "RMS o PEAK" e i pulsanti di routing? Non ho capito perfettamente anche la funzione attack-relase ...cioè..ho capito come funzionano, ma non a cosa servono.....a che mi serve su un rullante, o sulla voce abbassare o alzare questi parametri?
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 16. Giugno 2005 21:49      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ATTACK= tempo che il compressore lascia passare dopo che un segnale ha superato la soglia(threshold)prima di intervenire sul segnale stesso...più semplicemente un compressore con tempi lunghi di attack lasciare passare indisturbato "l'attacco" di uno strumento

RELEASE=tempo che il compressore lascia passare dopo che un segnale è ridisceso sotto la soglia(threshold)per smettere di comprimere il segnale stesso....piu' semplicemente un compressore con release lunghe fornisce una compressione piu' naturale

ra
Member
Member # 5688

- posted 16. Giugno 2005 22:06      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le tecniche e i metodi di compressione sono tanti, Roby, per iniziare prova a smanettarci un po' su e vedi cosa ne esce fuori...
I rudimenti di base te li ha dati Alteregoxx, ora datti da fare con lo smanettamento.

roby77
Junior Member
Member # 5835

- posted 17. Giugno 2005 01:00      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già...il fatto è che da mò che smanetto...ma non sento alcuna differenza....
Shandar
Junior Member
Member # 2233

- posted 19. Giugno 2005 23:54      Profile for Shandar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho cominciato ad accorgermi delle differenze date da diverse impostazioni di attack, release etc a più di un anno di distanza dal mio primo approccio con l'argomento.
E' un processo di educazione all'ascolto, come un cieco che riacquista la vista pian piano.
Devi imparare dove sono importanti e quando usarli.
Se cambi l'attacco su un suono di pad sfido chiunque a riconoscere le differenze, eccetto settaggi estremi.
Se lo provi su un loop di batteria ecco che la cosa diventa più evidente, ma devi comunque fare attenzione, almeno all'inizio, per capire cosa effettivamente cambia.

Ora riconosco che attacco e release sono fondamentali nell'uso del compressore, ma c'è voluto tempo (sarò io un pò impedito? ) .

roby77
Junior Member
Member # 5835

- posted 20. Giugno 2005 20:52      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mai come me...
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 21. Giugno 2005 12:01      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by roby77:
mai come me...

prova su un rullante con ratio molto alto (tipo 10:1)
e attacco molto basso (0.1 ms) e release intorno ai 250 ms e poi comincia a tirare gradualmente giù la soglia....ti accorgerai che il suono di rullante si stravolgerà completamente...è questo un modo per capire che il compressore puo' radicalmente cambiare un suono...ovviamente non ti sto dicendo che questo è un buon settaggio per un suono di rullante...sperimentare sperimentare!!!

enjoy!!

Fab86
Junior Member
Member # 5468

- posted 21. Giugno 2005 15:03      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccoti un bel link:Compressori
Io ho imparato da qua le prime nozioni sul comp, poi per il resto devi sperimentare, come dice alter

roby77
Junior Member
Member # 5835

- posted 21. Giugno 2005 16:22      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok proverò e vediamo!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.