Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Maledetta dinamica....

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Maledetta dinamica....
Marvin
Junior Member
Member # 5852

- posted 20. Giugno 2005 05:51      Profile for Marvin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto salve a tutti

Come da oggetto credo di avere grossi...dico enormi problemi di dinamica su un pezzo con un bel po' di tracce audio e reason in rewire. Tanto per essere chiaro: quando ci sono dei picchi magari di strumenti e voci insieme l'audio si abbassa, come se implodesse, per poi tornare normale. Sto praticamente impazzendo. Ho provato a rimissare il tutto da capo, facendo bene attenzione al clipping. Ho provato a campionare a 48000 anzichè a 44000...niente da fare...
Quello che mi manda in bestia è che in altri pezzi (detto fra noi quelli con meno tracce audio) il problema non si è posto minimamente!

Consigli? Suggerimenti?

Intanto vi ringrazio

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 20. Giugno 2005 08:22      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciai un compressore sul master, prova a regolarlo meglio o a bypassarlo.
Almeno dovrebbe essere cosi...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 20. Giugno 2005 08:27      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Ciai" per gli amici, C'hai (non vorrei che qualcuno mi riprendesse).

Arturio
Member
Member # 5337

- posted 20. Giugno 2005 09:47      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai fatto benissimo a precisarlo!!!
avresti riskiato parekkkio altrimenti!
qui nn si skerza +!!!!!
Zingarelli per tuttiiiiiiiiii!!!!!!!

pit2301
Member
Member # 522

- posted 20. Giugno 2005 11:35      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usa equalizzatore per fare spazio agli strumenti ke devono uscire di +. Nel missaggio va sacrificato qualcosa in favore di altro. Se lasci tutto flat è logico ke si impasta tutto e non suona come dovrebbe.
Marvin
Junior Member
Member # 5852

- posted 20. Giugno 2005 13:35      Profile for Marvin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessun compressore sul master out...

ho notato una cosa (ma non mi prendete per pazzo ) il fattaccio avviene SOLO con la voce e SOLO con le "esse"

sempre un discorso di equalizzazione??

grazie per ora!

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 20. Giugno 2005 13:44      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marvin:

ho notato una cosa (ma non mi prendete per pazzo ) il fattaccio avviene SOLO con la voce e SOLO con le "esse"

grazie per ora!

Forse c'è un de-esser sulla voce

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 20. Giugno 2005 13:58      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marvin:

grazie per ora!

Sembra strano, soprattutto perchè il problema di cui parlavi è legato alla dinamica.

Ma ora sembra tutt'altra cosa.

Forse stai spiegando male il problema o sono io poco capace a comprendere le tue spiegazioni.

Da quel che dici capisco che la voce viene soffocata nel mix, giusto?

La spiegazione più semplice è che ci sono dei campioni che sovrastano le frequenze di cui parli nascondendo le esse della voce.

Spero di aver capito il problema.

ra
Member
Member # 5688

- posted 20. Giugno 2005 14:04      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai usando uno shaker o un hi hat molto presente, per caso?
monster
Junior Member
Member # 4127

- posted 20. Giugno 2005 14:07      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
togli uno per volta ,dall'insieme,gli elementi interessati nel mix....quando l'effetto sparisce capisci di chi e' la colpa...analizza la traccia imputata se ci sono plug aperti o eq strane...e sistema il tutto...
se il problema e' la S...puoi fare cosi':
"se stai concependo un brano che dice "quando i bambini fanno SSSSSSS.."Prova a reintitolarlo che so.."quando i bambini fanno ooooo"magari ottiene piu' successo!"

Marvin
Junior Member
Member # 5852

- posted 20. Giugno 2005 20:20      Profile for Marvin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Monster...non ci avevo proprio pensato a chiamarlo "fanno OOO" piuttosto che "fanno SSS" grazie del consiglio!!

Grazie a tutti per i suggerimenti...nel mentre che rispondevate avevo già tentato la strada dell'eliminare le tracce ad una ad una...e il problema era proprio la voce.

Come ho risolo? vi prego non bannatemi....sono le cuffiacce di ****a che uso che saturavano a determinate frequenze...

però magari resta il fatto che non è troppo normale...per la serie: e se metto il pezzo su uno stereo con delle casse scrause tipo le cuffie??

Maverick
Junior Member
Member # 3766

- posted 23. Giugno 2005 04:23      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no sulle casse dubito succeda, se mai va in distorsione o senti appunto il volume di un qualcosa coprire gli altri ma non abbassarli tutti.
Avrai delle cuffie dinamiche, le ho anche io, wireless.... ma credo che sia poco saggio usarle per il missaggio! ti fanno capire ben poco
In questo caso quindi , se era la S della voce ad abbassare tutti i volumi , e' perche' la S in questione ha un picco di volume parecchio maggiore in confronto ai volumi delle altre tracce, usa un de-esser, e un pò di compressione sulla voce.
E soprattutto..... evita le cuffie!

Marvin
Junior Member
Member # 5852

- posted 23. Giugno 2005 14:03      Profile for Marvin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh già cuffie wireless.. ho provato con un deesser, ma il risultato non cambia di molto, dato che avevo un serio problema di rdf con la registrazione della voce...

e, in merito alle cuffie....glielo dici te a mia madre se posso missare i pezzi alle 4 di notte con le casse accese?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.