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Autore Topic: armonici
menoz
Junior Member
Member # 4178

 - posted 23. Giugno 2005 17:06      Profile for menoz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti. dunque l'argomento che sto per trattare è un po' da spiegare, quindi cercate di seguirmi.
facciamo finta che io voglia avvicniarmi al suono di una voce umana. utlizzando un vst. ok?
allora mi imposto i miei parametri fino ad arriare ad una soluzione abbastanza buona. però c'è ancora qualcosa che tocca, per es le frequenze più alte sono ancora un po' alte, e le medie gli darei un po' su di volume.
allora pensavo di utilizzare un equalizzatore. infatti funziona,va bene, è il suono che cercavo. poi cambio nota e mi accorgo che le frequenze medie che avevo alzato non vanno più bene, questo prechè ho cambiato nota(cioè ho cambiato frequenza). dovrei cioè cambiare la frequenza da aggiustare.
oppure, prendendo il problema da un altro punto di vista, vorrei cambiare il volume solo di certi armonici.
in che modo si può fare?
grazie!!

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 23. Giugno 2005 18:03      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte il fatto che si chiamano (frequenze parziali) armoniche
potresti risolvere il problema con una tavola delle frequenze alla mano.
es: se stai trattando un la, freq 220hz, sai che le armoniche principali saranno 2 x 220(440), 2 x 400(880), 2 x 880 (poi i calcoli si complicano ed ora purtroppo non ho il manuale sotto mano); conoscendo la freq esatta delle varie armoniche potrai aumentarle o attenuarle a tuo piacimento con un buon equalizzatore.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
menoz
Junior Member
Member # 4178

 - posted 24. Giugno 2005 16:48      Profile for menoz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sapevo esistesse una tavola delle frequenze..
ma mettiamo che io voglia aumentare la 2° armonica del la ok? cosa è, 880? se conl 'equalizzatore alzo questa ferquenza va bene finchè la nota è un la. ma se cambio nota 880 non è più la 3° armonica della nota che sto suonando. giusto?? come faccio per mantenere questo rapporto? un buon equalizzatore mi permette di farlo? scusate, ma mi sto ancora addentrando in questo mondo...
grazie!

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 26. Giugno 2005 22:48      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se usi in synth ehmm..keyboardtracking
che funziona però sul cutoff del filtro dovrebbe aiutarti a mantenere un rapporto..ma non credo che faccia proprio a caso tuo visto che parli di eq....

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Giugno 2005 01:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by menoz:

ma mettiamo che io voglia aumentare la 2° armonica del la ok? cosa è, 880? se conl 'equalizzatore alzo questa ferquenza va bene finchè la nota è un la. ma se cambio nota 880 non è più la 3° armonica della nota che sto suonando. giusto?? come faccio per mantenere questo rapporto? un buon equalizzatore mi permette di farlo?


no.. perche' l'eq sta fermo

quello che stai cercando di fare tu con l'eq somiglia alla sintesi additiva

parti dalla sinusoide della tonica e alzi volta per volta altre sinusoidi associate alle armoniche

synth con questa tecnica famosi erano per esempio fairlight e kaway k5..

poi con un synth in fm si puo' creare una sintesi additiva mandando tutti gli operatori verso l'output senza modulazioni

un organo hammond e' un synth in sintesi additiva

nei plugins puoi giocare alla sintesi additiva per esempio con il disegno della forma d'onda in absinth e naturalmente , anche se in modo piu' scarno, con fm7


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
menoz
Junior Member
Member # 4178

 - posted 27. Giugno 2005 11:08      Profile for menoz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sintesi additiva signica che posso monipolare un suono tenendo completamente sotto controllo ogni armonica quindi? si è quello a cui pensavo... grazie!!
poi anche la storia del keytracking mi interessava.. posso controllare solo il cutoff? non si può avere per es un parametro input (che può essere la tonalità) che guida un altro parametro (per es la risonanza.... o un decay..)?
grazie!!!

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Giugno 2005 11:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sintesi additiva signica che posso monipolare un suono tenendo completamente sotto controllo ogni armonica quindi?
--diciamo che i synt in additiva piu' hanno armoniche e meglio e'... e qualche volta hanno pure inviluppo differente per ogni armonico

se per esempio fai dell'additiva con FM7 hai 8 oscillatori ognuno con inviluppo, curva di dinamica e tracking

posso controllare solo il cutoff?
••il cutoff generalmente e' "roba" da sintesi sottrattiva... ovvero si fornisce un'onda (dente di sega o quadra essenzialmente) piena di armonici e col filtro se ne taglia una parte per arrivare a cio' che si vuole

quindi il contrario dell'additiva

ovviamente alcuni synth in additiva c'e' anche un VCF.. per esempio nell'uso "additivo" di fm7 o absynth si puo' poi applicare un filtro

--

non si può avere per es un parametro input (che può essere la tonalità) che guida un altro parametro (per es la risonanza.... o un decay..)?
••normalmente... yes!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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