T O P I C R E V I E W
|
Taylor
Member # 1175
|
posted 23. Giugno 2005 18:17
Sarei curioso di sapere come procedete dal momento in cui avete composto la vostra canzoncina che gira nella testa al momento in cui la sentire uscire bella e vera dalle casse del vostro stereo o anche dal buon vecchio walkman,questo perchè francamente quello che sento io a prodotto finito (intendo registrazioni)non mi convince granchè.Un saluto e un grazie a tutti!
|
ra
Member # 5688
|
posted 23. Giugno 2005 23:39
Non ho capito che vuoi dire, Taylor.
|
Savetto1983
Member # 5518
|
posted 24. Giugno 2005 00:43
bè, se la canzoncina che hai in testa è bella e poi la registri e dalle casse dello stereo (o dal walkman...ma con quali cuffie mi domando io) non la senti bella come ce l'avevi nella tua testolina...bè allora non è proprio la canzoncina che ti aspettavi e quindi devi cercarla di farla meglio...semplice no? se le registrazioni o il mastering non ti aggradano devi cercare di fare di meglio...logicamente devi anche fare i conti con l'attrezzatura che possiedi per registrare (software, pc, scheda audio, mixer,ecc); con gli strumenti (chitarra, microfono, basso, ecc); con le tue capacità e le tue conoscenze. Bè, se GLOBALMENTE tutto ciò è discreto ti verrano fuori pezzi discreti, se è ottimo pezzi ottimi, se è mediocre pezzi mediocri e così via.
|
monster
Member # 4127
|
posted 24. Giugno 2005 06:10
Innanzitutto da quando ho comonciato mi sono fatto un misero ed equilibrato home studio che partendo dal mouse al monitor mi consentisse di concludere un prodotto "stampabile" Io lavoro in ambito dance dove(anche se cisono track auto-prodotte che suonano meglio del q-sound di Sting)spesso trovi track stampate con qualita' scandalosa e che magari per l'idea stravendonoI(io sono l'esempio vivente)! Se il tuo prodotto e' a piu' ampio respiro,tipo pop rock(lunapop,vibrazioni..etc)saranno le major che fiutando il business da un buon "master" investiranno per creare un prodotto che suoni impeccabilmente! Almeno credo!
|
Taylor
Member # 1175
|
posted 27. Giugno 2005 17:17
Si in effetti mi sono spiegato proprio male! Non intendevo procedura a livello di composizione (quello che scrivo tutto sommato mi soddisfa) ma più che altro sapere come procedete con l'equalizzazione, compressione, mastering in generale (cose nelle quali non so da che parte girarmi!) Tenendo presente il genere che è un pop alla James Taylor(guarda un pò!)e anche qualcosa di più ardito tipo Steely Dan quello che cerco è trasformare il prodotto "grezzo" in qualcosa di più "professionale". Spero di essere stato più chiaro,grazie!
|
dub
Member # 924
|
posted 27. Giugno 2005 17:33
taylor,tieni presente che rendere professionale una registrazione non è una cosa che si può imparare in poco tempo, ti consiglio di leggerti alcuni libri sul mastering e sulla post-produzione.. comunque se non hai grosse disponibilità economiche dai un occhio ai vari software per mastering tipo T-Racks, se usati a dovere fanno dei bei lavoretti e poi chiaramente dipende anche da che tracce hai, come le hai registrate, come suonano senza mix.. ci sono molte cose che possono influire sul risultato finale, io ti consiglio di partire sempre con registrazioni precise e di buona qualità altrimenti il lavoro di mastering diventa mooolto più impegnativo ed a volte vano.. hope this helps
|
|