Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » campionamenti e rendering

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: campionamenti e rendering
DjAn
Junior Member
Member # 5089

- posted 29. Giugno 2005 17:26      Profile for DjAn           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

Vorrei sapere dai più esperti, il settaggio migliore per un progetto, visto che si possono sfruttare frequenze di campionamento alte e risoluzioni in bit >16

Ora, è preferibile registrare a 48 khz e 24 bit?
Ma cosa serve, se poi il mastering riporta a 44.1 e 16 bit?

oppure registrare a 44.1 e 24 bit (mi è stato consigliato cosi)e poi , prima del mastering su cd, fare un rendering con filtri dither e noise shaping?

Qualcuno saprebbe spiegare quest'ultima operazione?

grazie

pit2301
Member
Member # 522

- posted 29. Giugno 2005 17:32      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io lavoro dall'inizio alla fine a 44.1 khz 16bit e mi evito un sacco di pippe per niente!!
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 29. Giugno 2005 20:03      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
Io lavoro dall'inizio alla fine a 44.1 khz 16bit e mi evito un sacco di pippe per niente!!

Lavorare a 24 Bit non è una pippa come dici tu....magari tu la differenza non la senti opp non hai esigenze di registrare a 24 bit ma la differenza c'è...cmq tornando al discorso del dithering è un pò troppo complesso da spiegare in questa sede....per farla breve il dithering aggiunge una quantità di rumore "controllato" e il noise shaping lo sposta in una banda non udibile dai noi miseri esseri umani...tale rumore serve paradossalmente per evitare che nel passaggio da registrazioni 24 bit a un master a 16 bit vengano persi nel rumore di quantizzazione (che nelle registrazioni a 16 bit è più alto rispetto a quelle a 24 bit)i dettagli delle parti con volume molto basso(ad esempio la parte finale di una coda di reverbero)....il dithering va applicato "SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO SI STA FACENDO IL MASTER" ed inserito in insert dopo tutti i plugin utilizzati in questa fase(cioè tipo utilizzi un eq,un compressore multibanda,un limiter e dopo questi bei giocattoli ci piazzi il plug per il dithering)

spero di esssssssere stato chiaro....cmq se ti servono altri chiarimenti chiedi pure...(poi discutiamo del prezzo )

enjoy!!!

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 29. Giugno 2005 20:09      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo di dirti che a una traccia sulla quale è stato fatto dithering non vanno applicati mai più gli effetti(pena possibili effetti di "SIDE"...tipo che il rumore di dither trasla nella banda audio UTILE e altre diavolerie che non sto quì a dire...)nel senso che se un master è stato finito ed è stato fatto il dithering se non ti piace quel master non puoi lavorarci di nuovo sopra...dovrai riprendere il mix e ripartire da capo...
DjAn
Junior Member
Member # 5089

- posted 29. Giugno 2005 21:28      Profile for DjAn           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quale plug x dither mi consigliate?

ma devo applicare solo il dither o anche il noise?

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 29. Giugno 2005 22:26      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nei programmi steinberg è incluso l'algoritmo della APOGEE, credo sia tra i migliori.
In alternativa c'è quello del pacchetto Waves, se non sbaglio IDR.

Da sottolineare che per processare il segnale a 24bit c'è bisogno di plugin capaci di operare a tale risoluzione, non tutti quelli in circolazione lo fanno.

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 30. Giugno 2005 01:32      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Nei programmi steinberg è incluso l'algoritmo della APOGEE, credo sia tra i migliori.
In alternativa c'è quello del pacchetto Waves, se non sbaglio IDR.

Da sottolineare che per processare il segnale a 24bit c'è bisogno di plugin capaci di operare a tale risoluzione, non tutti quelli in circolazione lo fanno.

l'algoritmo migliore che ho mai sentito è stato sviluppato da Alexey Lukin e si chiama ExtraBit/MegaBitMax...da paura...lo hanno adottato come loro algoritmo TC Works nel software Spark e la Izotope in Ozone 3(la Izotope ha assunto lo stesso Lukin... )per me molto superiore ad uv22hr della apogee che è incluso in Cubase SX 2...se usi quello non devi far altro che accenderlo...non porta un pulsante separato per il noise shape...

lo so che può sembrare strano che ci sia qualcosa meglio di Apogee ma...cmq ho aperto unTopic
nella sezione Plugin del forum...

Djan leggilo se davvero vuoi sapere (anzi meglio ancora SENTIRE) una volta e per tutte cosa fa il dithering...Ascoltare per credere...
enjoy!!!

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 02. Luglio 2005 18:24      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi ...uno si fa il suo progetto a 16bit 44.1...e poi alla fine porta il mixdown a 24...giusto?
Ma se invece fai tutto a 16 bit la senti la differenza?

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Luglio 2005 19:17      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è il contrario, il dithering ha senso quando lavori con campioni, o registri, a 24bit...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.