Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » consiglio su assolo (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: consiglio su assolo
adrianne
Junior Member
Member # 5892

- posted 02. Luglio 2005 03:39      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, ormai mi conoscete più o meno, no? volevo sapere come posso fare per aggiungere un assolo carino, decente, ai miei pezzi? il vg non l'ho permette in quanto fa solo ritmiche. ho sentito parlare di real guitar, sarebbe, pensate, buono per fare degli assoli? ma sono solo suoni di chitarre acustiche/classiche. in caso potrei fare che poi sti suoni li effettizzo? ditemi e aiutatemi. ho pure pensato di utilizzare il fruity ma non mi convince molto. non è sicuramente ai livelli del vg. lo sapete il premio che spetta a chi mi aiuta no?
monsterguiar812
unregistered

- posted 02. Luglio 2005 07:12            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solo per il premio ti darei una rispostaccia a caso senza sapere niente!
Cmq , probabilmente sono la persona più inesperta su questo forum quindi anche la meno indicata per darti una risposta
Tuttavia ho un consiglio:

Sò che una critica nn era quello che stavi cercando comunque non ci si può ridurre a questo per la composizione musicale! Cavolo dove è finita la creatività!
Capisco che la chitarra è forse lo strumento più difficile da comporre per chi non lo suona,bè se proprio non sai diteggiare neanche una pentatonica per comporti da sola i tuoi assoli semplicemente chiedilo ad un BRAVO chitarrista che componga nn solo un assolo a tuo piacimento ma anche fatto APPOSTA per il tuo brano il che è sicuramente la cosa più importante (cosa che un programma nn potrà mai darti!!)

Ti dico questo perchè sono un chitarrista e solista per l'aggiunta ed ho la certezza che non potranno mai essere sostituite cosi efficacemente "le mie dita con quelle di un programma"!!
P.S: Ritengo offesa la mia categoria.

Vabè,ho detto la mia.
Spero che qualcuno risponda alla tua domanda. AVE

IP: Logged
Fab86
Junior Member
Member # 5468

- posted 02. Luglio 2005 11:27      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E come al solito... mi tocca tirarti fuori dai guai, ormai sto diventando il tuo angelo custode (o avvocato, sai coi tempi che corrono...)
Cmq a parte gli scherzi, RealGuitar è secondo me il meglio che puoi trovare in giro per assoli di chitarra acustica.
Se impari ad usarlo puoi anche fare parti ritmiche (anche se x quelle hai gia VG).
quote:
ma sono solo suoni di chitarre acustiche/classiche

In che senso?
quote:
Capisco che la chitarra è forse lo strumento più difficile da comporre per chi non lo suona,bè se proprio non sai diteggiare neanche una pentatonica per comporti da sola i tuoi assoli semplicemente chiedilo ad un BRAVO chitarrista che componga nn solo un assolo a tuo piacimento ma anche fatto APPOSTA per il tuo brano il che è sicuramente la cosa più importante (cosa che un programma nn potrà mai darti!!)

Questa stessa risposta mi è stata data anche a me, alla stessa domanda oltretutto...
Monster, il tuo ragionamento è piu che giusto, ma se uno come me non ha la possibilità di "ingaggiare " un chitarrista, o magari non vuole farlo per il semplice motivo che sentirebbe suonare nel suo pezzo qualcosa di non suo non vedo perchè non possa utilizzare un VSTi.
E poi se usi VG per le parti ritmiche ma ti fai suonare l'assolo di chitarra non ti sembra un po 1 contosenso? Dovrebbe farsi risuonare anche le parti ritmiche a quel punto...

Salvo B
Junior Member
Member # 2254

- posted 02. Luglio 2005 13:02      Profile for Salvo B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Real Guitar è sicuramente il meglio che si trova in giro (premetto che x me non c'è niente di buono in giro).

Non ricordo se ci sono anche suoni di chitarra elettrica, se ti interessa quello potresti provare Slayer della ReFX, io, per le produzioni dove le chitarre si usano tanto per dire che ci sono (vedi dance o house rockettare) lo uso e va benissimo...

Non dimentichiamoci di Amplitube, distorsore per chitarre e bassi (una volta trovato un buon setup su slayer si puo' tranquillamente fanculizzare il suo fx processor interno ed usare amplitubbo)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Luglio 2005 17:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fab86:
ma se uno come me non ha la possibilità di "ingaggiare " un chitarrista, o magari non vuole farlo per il semplice motivo che sentirebbe suonare nel suo pezzo qualcosa di non suo non vedo perchè non possa utilizzare un VSTi..

l'ingiustizia non c'entra...... il fatto e' che non esiste proprio

l'unico sistema per andarci vicino, ma bisogna essere bravi, e' quello di prendere un sintetizzatorino semplicissimo (anche NEON), usare una sinusoide (o una tringolare o dente di sega col filtro abbassato), fare un inviluppo "squadrato" con attacco rapido e sustain al massimo e far passare tutto in un distorsore (da fuzz ad amplitube ecc.)

a quel punto se uno ha un po' di comprensione di com'e' una chitarra solista e si destreggia col pitch bend, fa una chitarra solista quasi perfetta... e se non e' perfetta e' comunque una bella cosa..

meglio di cosi' non esiste.. e va anche bene, perche' uno deve illudersi e pretendere di poter fare tutto col computer?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Luglio 2005 18:12      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che qui dentro di chitarristi ce ne siano molti...e sicuramente alcuni sarebbero felici di preparare ,registrare e passarti un solo per il tuo brano...me compreso
adrianne
Junior Member
Member # 5892

- posted 04. Luglio 2005 01:51      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
E come al solito... mi tocca tirarti fuori dai guai, ormai sto diventando il tuo angelo custode (o avvocato, sai coi tempi che corrono...)
Cmq a parte gli scherzi, RealGuitar è secondo me il meglio che puoi trovare in giro per assoli di chitarra acustica.
Se impari ad usarlo puoi anche fare parti ritmiche (anche se x quelle hai gia VG).
[QUOTE] ma sono solo suoni di chitarre acustiche/classiche

In che senso?
quote:

Questa stessa risposta mi è stata data anche a me, alla stessa domanda oltretutto...
Monster, il tuo ragionamento è piu che giusto, ma se uno come me non ha la possibilità di "ingaggiare " un chitarrista, o magari non vuole farlo per il semplice motivo che sentirebbe suonare nel suo pezzo qualcosa di non suo non vedo perchè non possa utilizzare un VSTi.
E poi se usi VG per le parti ritmiche ma ti fai suonare l'assolo di chitarra non ti sembra un po 1 contosenso? Dovrebbe farsi risuonare anche le parti ritmiche a quel punto...
[/QUOTE]

ciao fab86 grazie sempre mille per il tuo aiuto però purtroppo non mi hai risolto il problema in quanto se real guitar ha solo suoni di chitarre acustiche non va bene in quanto a me servono assoli di chitarre elettriche. però ho pensato una cosa che comunque non so se può andar bene:è possibile fare un assolo di chitarra acustica con il real guitar e poi lo rendo distorto con qualche effetto (come per esempio lo stesso overdrive presente in vg electric edition) ? il risultato secondo te è buono? grazie ancora e aspetto tue notizie.

adrianne
Junior Member
Member # 5892

- posted 04. Luglio 2005 01:52      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
l'ingiustizia non c'entra...... il fatto e' che non esiste proprio

l'unico sistema per andarci vicino, ma bisogna essere bravi, e' quello di prendere un sintetizzatorino semplicissimo (anche NEON), usare una sinusoide (o una tringolare o dente di sega col filtro abbassato), fare un inviluppo "squadrato" con attacco rapido e sustain al massimo e far passare tutto in un distorsore (da fuzz ad amplitube ecc.)

a quel punto se uno ha un po' di comprensione di com'e' una chitarra solista e si destreggia col pitch bend, fa una chitarra solista quasi perfetta... e se non e' perfetta e' comunque una bella cosa..

meglio di cosi' non esiste.. e va anche bene, perche' uno deve illudersi e pretendere di poter fare tutto col computer?

ci credi che non ho capito un "ampli"TUBO?

adrianne
Junior Member
Member # 5892

- posted 04. Luglio 2005 01:55      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
credo che qui dentro di chitarristi ce ne siano molti...e sicuramente alcuni sarebbero felici di preparare ,registrare e passarti un solo per il tuo brano...me compreso

a parte il fatto che non sarebbe qualcosa di "mio" il problema maggiore penso che rimarrebbe quello di secondo quali criteri uno/a mi fa un assolo "a distanza"? dovrei fargli ascoltare il pezzo?

Fab86
Junior Member
Member # 5468

- posted 04. Luglio 2005 02:12      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ciao fab86 grazie sempre mille per il tuo aiuto però purtroppo non mi hai risolto il problema in quanto se real guitar ha solo suoni di chitarre acustiche non va bene in quanto a me servono assoli di chitarre elettriche. però ho pensato una cosa che comunque non so se può andar bene:è possibile fare un assolo di chitarra acustica con il real guitar e poi lo rendo distorto con qualche effetto (come per esempio lo stesso overdrive presente in vg electric edition) ? il risultato secondo te è buono? grazie ancora e aspetto tue notizie.

Ah, scusami non avevo capito parlassi di chitarre elettriche.
Cmq ha ragione yaso, per assoli di elettrica purtroppo (per alcuni invece è meglio così) siamo ancora indietro con i VSti, anche io mi sto rassegnando.
Con RealGuitar e un Ampli ho gia provato e non ho ottenuto niente di buono, se vuoi prova, magari sei più brava di me e tiri fuori qualcosa di decente...
C'è anche Slayer2 della ReFx, ma l'ho provato e non mi sembra sto gran che sinceramente, cmq se vuoi ti do il link della demoSlayer2 Demo
quote:
a parte il fatto che non sarebbe qualcosa di "mio" il problema maggiore penso che rimarrebbe quello di secondo quali criteri uno/a mi fa un assolo "a distanza"? dovrei fargli ascoltare il pezzo?

In teoria si, dovresti mandargli un file del pezzo.
Ciao.

adrianne
Junior Member
Member # 5892

- posted 04. Luglio 2005 02:49      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[QUOTE] ciao fab86 grazie sempre mille per il tuo aiuto però purtroppo non mi hai risolto il problema in quanto se real guitar ha solo suoni di chitarre acustiche non va bene in quanto a me servono assoli di chitarre elettriche. però ho pensato una cosa che comunque non so se può andar bene:è possibile fare un assolo di chitarra acustica con il real guitar e poi lo rendo distorto con qualche effetto (come per esempio lo stesso overdrive presente in vg electric edition) ? il risultato secondo te è buono? grazie ancora e aspetto tue notizie.

Ah, scusami non avevo capito parlassi di chitarre elettriche.
Cmq ha ragione yaso, per assoli di elettrica purtroppo (per alcuni invece è meglio così) siamo ancora indietro con i VSti, anche io mi sto rassegnando.
Con RealGuitar e un Ampli ho gia provato e non ho ottenuto niente di buono, se vuoi prova, magari sei più brava di me e tiri fuori qualcosa di decente...
C'è anche Slayer2 della ReFx, ma l'ho provato e non mi sembra sto gran che sinceramente, cmq se vuoi ti do il link della demoSlayer2 Demo
quote:

In teoria si, dovresti mandargli un file del pezzo.
Ciao.
[/QUOTE]

io lo slayer2 ce l'ho in fruity loops ma non mi piace proprio. i pezzi col vg per le parti ritmiche sono carini e molto realistici e non voglio rovinarli con dei suoni di chitarra forse estremamente finti come quelli dello slayer2. tu mi dici di provare con il real guitar, ma se non sono sicura del risultato non ci vado a spendere 160-180 euro. capisci? farmi far fare l'assolo da qualcuno sarebbe l'ultima strada che vorrei considerare. ma non c'è proprio nessuno modo??? dai aiutatemiiiii!!!

pampers
Member
Member # 3581

- posted 04. Luglio 2005 03:06      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non conosci proprio nessuno che suoni la chitarra??? fattelo fare se puoi...
adrianne
Junior Member
Member # 5892

- posted 04. Luglio 2005 03:11      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pampers:
ma non conosci proprio nessuno che suoni la chitarra??? fattelo fare se puoi...

qualcuno ci sarebbe...solo che non mi va di chiederglielo...al massimo, come ho detto, sarà l'ultima strada che considererò.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Luglio 2005 11:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrianne:
ci credi che non ho capito un "ampli"TUBO?

rileggi...

poi carica un vsti di sintetizzatore qualsiasi e cerca patches con scritto "solo" o "lead"

togli qualsiasi effetto dal synth (riverbero, chorus ecc.)

metti un distorsore in insert

se sei brava a suonare (utilizzando la rotella di pitch bend della tastiera..) viene qualcosa di buono

(un distorsore messo su un vst di chitarra acustica......... non funge)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Fab86
Junior Member
Member # 5468

- posted 04. Luglio 2005 16:43      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
io lo slayer2 ce l'ho in fruity loops ma non mi piace proprio. i pezzi col vg per le parti ritmiche sono carini e molto realistici e non voglio rovinarli con dei suoni di chitarra forse estremamente finti come quelli dello slayer2. tu mi dici di provare con il real guitar, ma se non sono sicura del risultato non ci vado a spendere 160-180 euro. capisci?

Non hai tutti i torti, e cmq con Real Guitar e Amplitube sono sempre + convinto che non si tira fuori proprio niente di decente.
A questo punto il consiglio che ti do è quello di inventarti l'assolo, usare un suono qulasiasi, dare il MIDI a qualcuno e fartelo suonare, io sto pensando di fare così.
Lo so che hai ripetuto più volte che fartelo suonare da qualcun'altro lo tieni come ultima opzione, ma se non sa fare il metodo che ti ha detto Yaso allora mi sa che è la soluzione migliore se vuoi ottenere qualcosa di buono.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.