Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » problema livelli master

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema livelli master
frankiejay
Junior Member
Member # 2475

- posted 04. Luglio 2005 16:09      Profile for frankiejay   Email frankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Ho letto un topic riguardante il mastering e mi è sembrato molto utile.
Io ho appena finito la stesura di un progetto con cubase.
Ora se lo ascolto con le monitor è perfetto, ma se lo ascolto in auto ci sono troppi bassi (ad esempio).
Ho sentito dire che per far suonare "forte e potente" bisogna "....Compressare e Maximizzare a un valore ke va da -15 a -10 db".. come si fa ad impostarlo ? e con quale plug (io uso i Waves).

Grazie

fatman
Member
Member # 5117

- posted 04. Luglio 2005 16:22      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ascolta bene il tuo mix su più fonti(anche Gli speaker multimediali servono !!!!)confrontalo con un brano che conosci e che suoni bene in macchina,ora ascolta lo stesso brano su un'ascolto alternativo(le famose multimediali di cui sopra) e nota le differnze con il tuo.Adesso apri un nuovo project di cubase e importa il tuo brano e il brano che conosci. Fai dei rapidi passaggi tra l'uno e l'altro e annota le differenze di volume e con l'aiuto di un analizzatore di spettro confronta le due curve. In generale queste poche regole servono a rendersi conto di quali sono le differenze tra il tuo mix e quelli fatti da ingegneriesperti che hanno fior fiore di ascolti nonchè di outboard.Prima di schiacciare equalizzare o limitare ti consiglio di usare i livelli dei singoli strumenti del tuo mix come se fossero un vero e proprio eq cioè distribuendo le frequenze di cui si è carenti in base allo strumento che le produce. buona fortuna
frankiejay
Junior Member
Member # 2475

- posted 04. Luglio 2005 16:37      Profile for frankiejay   Email frankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo lo sto in parte facendo..
Ad esempio in auto ascolto con loudness e eq powerful sempre.. quindi sono abituato a questo tipo di ascolto.
Ora, facendo come mi hai detto, per avere il basso del mio pezzo allo stesso livello di quello di riferimento devo mettere il volume del basso in cubase molto basso (scusa il gioco di parole..) .
Pero' è TROPPO basso... alla fine sullo speaker del pc neanche si sente...
Come faccio a stare in un range di freq. e maximizzare il tutto ? non so se mi sono spiegato.....

fatman
Member
Member # 5117

- posted 04. Luglio 2005 16:46      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi capire se anche il basso del tuo pezzo di riferimento suona troppo basso sulle casse del pc. l'ascolto sulle multimediali serve proprio a capire cosa viene fuori dal pezzo anche in condizioni di riproduzione non ottimali. Quello che verrà fuori è quello che il sound engineer ha privilegiato nel mastering quindi quello che non senti c'è comunque e quando cambi ascolto viene fuori. Per rendere l'idea : Se provi a tirare fuori la botta di basso da due casse multimediali e poi ascolti il mix su altre casse scoprirari che hai coperto tutto il tuo range con i bassi perche li hai aggiunti in una condizione precaria ovvero su delle casse che non te li fanno sentire.
frankiejay
Junior Member
Member # 2475

- posted 04. Luglio 2005 16:48      Profile for frankiejay   Email frankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Thanks.
pit2301
Member
Member # 522

- posted 04. Luglio 2005 19:26      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ank'io voglio i waves..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.