Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » scrivere un filtro

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: scrivere un filtro
PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 10. Luglio 2005 10:56      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 10. Luglio 2005 10:58      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, ma è partito.
L'ho rincorso...

cmq, per scrivere correttamente un filtro a master su un'intera traccia importata su di un canale audio di cubase, come devo fare?
parlo di quelle linee verdi presenti nel canale mixdown...
cosa devo attivare?

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 11. Luglio 2005 16:08      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno può darmi una mano?
faber
Member
Member # 1533

- posted 11. Luglio 2005 16:15      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a spiegarti meglio

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 11. Luglio 2005 18:49      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una volta entrato nel mixdown che mi crea cubase quando faccio delle "spippolate" con il filtro (tenendo attivati i Write e read sul canale, audio dove suona la traccia, vedo quelle linee verdi, però non so che parametro devo attivare sulla tendina a sinistra....

A volte, cioè, quano tento di muovere quelle linee verdi, mi si abbassa il volume di quella parte di traccia....

Vorrei scivere un filtro che sale e scende....

Come si fa?

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 11. Luglio 2005 19:14      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premi write..registri..poi premi read..e ti legge quello che hai registrato!
PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 11. Luglio 2005 19:39      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
premi write..registri..poi premi read..e ti legge quello che hai registrato!

e sì, ma se quello che ho regisrato non è preciso, come faccio ad aggiustarlo?
cioè, c'è un modo per scrivere l'andamento del filtro?

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 12. Luglio 2005 11:26      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti utilizzare l'automazione e poi attraverso un controller o per esser pignoli con la matita attraverso il grafico dell'automazione...e qui mi fermo xchè Cubbase non lo conosco quindi non sò quale pursante strano devi stiacciare pe aprire l'automazione ...uso Logic ...comunque immagino che dovresti trovarlo cià Lorenz
PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 12. Luglio 2005 11:44      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto lorenzdj, voglio disegnare l'andamento preciso del filtro....
ma come?? eh...eh...

purtroppo non posseggo un controller, ma neanche mi sarebbe servito a molto, perchè cmq dopo l'automazione la devi "renderla precisa" con la matita.

Nessuno applica dei fltri su un'intera traccia importata in cubase?

midijunkie
Member
Member # 932

- posted 12. Luglio 2005 13:58      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
esatto lorenzdj, voglio disegnare l'andamento preciso del filtro....
ma come?? eh...eh...

purtroppo non posseggo un controller, ma neanche mi sarebbe servito a molto, perchè cmq dopo l'automazione la devi "renderla precisa" con la matita.

Nessuno applica dei fltri su un'intera traccia importata in cubase?

scegli dal menu a tendina sotto la traccia il parametro che vuoi automatizzare.

Premi Read: a questo punto la linea diventa verde e modificabile.

ora puoi modificare la linea (automazione)semplicemente con il mouse (clicchi sulla linea, creei dei puntini, li alzi li abbassi ecc...)

In questo modo ottieni andamenti lineari dell'automazione

Spero di essere stato chiaro

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 12. Luglio 2005 16:19      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1- nel cubase vst io vedo soltanto delle linee, non dei puntini.

2- il parametro? io vorrei utilizzare il filtro bandpass, il quale ha soltanto un pallino grigio che funge da apertuta e chiusura dell'automazione.
Quindi, a questo punto, qual'è il parametro che devo settare sulla tendina a sinistra?

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 12. Luglio 2005 16:22      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in molti dischi ascolto dei filtri che si aprono e si chiudono con estrema precisione....e che soprattutto hanno dei punti di attacco e di fine (del filtro stesso ovviamente) molto precisi........
quindi, sicuramente sono stati effettuati con la matita.

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 12. Luglio 2005 17:26      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io l'automazione la faccio sia con un mixer che mi controlla i plug e logic sia direttamente sul grafico .
Comunque potresti fare così:
Fai un baunce (in logic è quando registri in audio) di tutto il mix poi riapri una finestra nuova di Cubase rimporti la traccia del mix inserisci il plug del filtro , a quel punto apri l'automazione, zoommi la traccia , poi pigi write nella traccia in modo che l'automazione sia abilitata a quel punto con la matita disegni dei punti li connetti oppure fai degli scalini (ora non sò se ci sono già delle funzioni di fader in Cuba ) calcola che certe operazioni si possono fare anche con la freccia del mouse oltre che con la matita ricià Lorenz

Fab86
Junior Member
Member # 5468

- posted 12. Luglio 2005 17:37      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso, potrei dire una caz*ata, ma tu dopo che hai abilitato il Write e registrato l'automazione, clicchi col destro sulla traccia e scegli "Mostra tutte le automazioni" (o qualcosa del genere),a questo punto dovresti vedere l'automazione giusta...
In Cubase Sx è così, poi ho visto che si parla di Cubase Vst, lì non so.
Cmq prova!
Ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.