Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » consiglio per ripresa voce

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consiglio per ripresa voce
Radadao
Junior Member
Member # 5911

- posted 16. Luglio 2005 17:28      Profile for Radadao   Email Radadao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Ho appena provato a registrare la voce con il mio nuovo c01 ma non sono molto entusiasta .
Mi consigliate il modo migliore per riprendere la voce? devo cantare dei pezzi rock e abbastanza urlati, non so' a quanto devo stare di distanza dal microfono.ho notato che ci sono molti picchi specialmente all'attacco delle frasi.
Premetto che non ho un preamplificatore ma entro in un mix per poi uscire ed entrare nella scheda del pc m-audio

grazie

ottone
Member
Member # 494

- posted 16. Luglio 2005 17:40      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti consiglierei:

*Un buon bilanciamento tra segnale\rumore (cursore e gain)
*Un limiter leggero (ben calibrato)
*Una distanza di circa 10 cm. (poi dipende dal microfono,dalla voce,dal genere,ecc..
Comunque cerca di dosare bene la voce..cioe' nelle parti "urlate" allontanati qualche cm.
*Prova,riprova,ririprova,riririprova,riririri.....fin quando non hai un buon risultato..!

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 17. Luglio 2005 14:02      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puo dipendere anche dalla tua tecnica nel cantare.
Radadao
Junior Member
Member # 5911

- posted 18. Luglio 2005 18:48      Profile for Radadao   Email Radadao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chissa' forse e' che non sono abituato a cantare con un mic condensatore, e' tanti anni che canto con microfoni live e sono abituato a tenerlo leggermente appoggiato alla bocca e ovviamente ad allontanarlo quando serve. Stasera mi ritrovo con il gruppo e provero' di nuovo, ho un compressore hardware lo uso o faccio senza?
altra domanda E' meglio tenere il ivello di ingresso alto o no ?
ciao e grazie

emme
Member
Member # 4732

- posted 18. Luglio 2005 19:02      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ce' una sostanziale differenza tra cantato live e da studio, ti consiglio di utilizzare un compressore o un limiter in tempo reale mentre registri e poi eventualmente aggiusti il risultato
windopz
Member
Member # 2018

- posted 18. Luglio 2005 22:58      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un bel filtro anti pop ti verrebbe bene anche: potresti mettere davani al mic un panno sottile, in modo da far attutire le turbolenze d'aria provocate da consonanti come la P.
joeka
Member
Member # 2675

- posted 18. Luglio 2005 23:42      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
----Ciao a tutti.
Ho appena provato a registrare la voce con il mio nuovo c01 ma non sono molto entusiasta .
Mi consigliate il modo migliore per riprendere la voce? devo cantare dei pezzi rock e abbastanza urlati, non so' a quanto devo stare di distanza dal microfono.ho notato che ci sono molti picchi specialmente all'attacco delle frasi.
Premetto che non ho un preamplificatore ma entro in un mix per poi uscire ed entrare nella scheda del pc m-audio-----

Cambia microfono.

A me non è ce mi entusiasmi + di tanto.

todoselmundo
Junior Member
Member # 5883

- posted 19. Luglio 2005 10:18      Profile for todoselmundo   Email todoselmundo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Radadao:
Ciao a tutti.
Premetto che non ho un preamplificatore ma entro in un mix per poi uscire ed entrare nella scheda del pc m-audio

grazie

considera cmq l'importanza di un buon preamplif... che mixer usi a monte della scheda audio? Un buon preamplificatore fa miracoli alle volte (naturalmente il tuo mic., come dice joeka, non è il massimo ma puoi comunque ottenere dei risultati).
ciao

dub
Member
Member # 924

- posted 19. Luglio 2005 11:43      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me il c01 è un buon microfono, soprattutto in rapporto qualità-prezzo.

io lo utilizzo per registrare le mie voci, non sono urlate e mi trovo molto bene, per una buona ripresa della voce segui i consigli che ti sono stati dati nel topic, inoltre usa le tue orecchie, se trovi una tecnica che esce dagli schemi ma che tu trovi soddisfacente usala.

non stare troppo vicino al mic comunque, e lavorala bene dopo che hai la tua traccia con eq e compressioni..

faber
Member
Member # 1533

- posted 19. Luglio 2005 12:07      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-filtro antipop (anche autocostruito con calze in nylon funziona bene)
-ottimizzazione del gain
-10/15 cm di distanza dal mic con allontanamenti del caso dettati dalla dinamica

il c01 è un mic da 60 €, funziona decentemente ma non si puo certo chiedere i miracoli!

giustamente il preamp ha la sua importanza

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.