Autore
|
Topic: Compressione sugli overhead
|
fatman
Member
Member # 5117
|
posted 19. Luglio 2005 20:10
Salve ragazzi stò mixando un lavoro di un gruppo ska/steady rock e ho un dubbio. Generalmente comprimo poco gli over head perchè in entrata passano da due ua 1176 linkati con un rapporto di 2:1 per cui il più dell volte va bene così. Adesso avevo la necessità di schiacciare un pò di più ma mixando gli over con il drum set spunta molto ambiente e va via la botta della cassa nonchè avverto un buco centrale. potrei lavorare come faccio di solito ma i piatti con molta comp mi piacciono su questi pezzi. Come salvo capra e cavoli ?
| IP: Logged
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 20. Luglio 2005 14:55
Ciao, Fatman. Proverò a darti qualche parere, ma (come saprai perfettamente) per darti dei consigli un po' più esaustivi avrei comunque bisogno di conoscere il suono della batteria a cui stai lavorando e i parametri della compressione che hai applicato. Detta così, comunque, credo sia più che altro un problema risolvibile tramite un lavoro di equalizzazione (che dovrai poi necessariamente adeguare alla compressione che hai settato, of course). Se hai già "limitato" le frequenze tra le 300 e le 700 Hz della cassa potresti cercare di enfatizzarne la "punta" attorno alle 1000/1100hz e "il corpo" tra le 100 e le 200. Contemporaneamente, poi, si potrebbe fare una prova cercando di enfatizzare le frequenze "brillanti" degli overhead (smanetta un po' dai 7 ai 10Khz - molto dipende dai piatti che usi) e cercare di lasciare un "picco" (ad uso e consumo della tua compressione) leggermente più in basso che ne garantisca un buon attacco. L'ambiente e "il buco centrale" che senti, poi, possono essere adeguatamente bilanciati lavorando un pochino sul rullante e i tom. Fammi sapere.
|
|
fatman
Member
Member # 5117
|
posted 20. Luglio 2005 17:12
quote: Originally posted by ra: Ciao, Fatman. Proverò a darti qualche parere, ma (come saprai perfettamente) per darti dei consigli un po' più esaustivi avrei comunque bisogno di conoscere il suono della batteria a cui stai lavorando e i parametri della compressione che hai applicato. Detta così, comunque, credo sia più che altro un problema risolvibile tramite un lavoro di equalizzazione (che dovrai poi necessariamente adeguare alla compressione che hai settato, of course). Se hai già "limitato" le frequenze tra le 300 e le 700 Hz della cassa potresti cercare di enfatizzarne la "punta" attorno alle 1000/1100hz e "il corpo" tra le 100 e le 200. Contemporaneamente, poi, si potrebbe fare una prova cercando di enfatizzare le frequenze "brillanti" degli overhead (smanetta un po' dai 7 ai 10Khz - molto dipende dai piatti che usi) e cercare di lasciare un "picco" (ad uso e consumo della tua compressione) leggermente più in basso che ne garantisca un buon attacco. L'ambiente e "il buco centrale" che senti, poi, possono essere adeguatamente bilanciati lavorando un pochino sul rullante e i tom. Fammi sapere. 
Volendo provare un vecchio trucco usato negli anni 70 ho tagliato dalle 700 in giù il totale l/r non comprimendo con un multibanda ma bensì con un 1176 (Uad-1) configurato come "stereo drum squasher" : Grande suono. Ho anche aperto un pultec per enfatizzare dai 7 ai 12khz e tutto sembra molto bello finchè non apro il mix del drumset.Sembra che più incrementi il volume del rullante più vada via e lo stesso succede per la cassa; Ho verificato che non ci siano grosse cancellazioni di fase tra il l/r dgli over. A questo punto devo capire se è lo stesso pan degli over (hard left hard right) o una cancellamento di fase tra il rullante e cassa over con le riprese dirette,che crea problemi
|
|
fatman
Member
Member # 5117
|
posted 20. Luglio 2005 17:17
Ps i piatti purtroppo non erano granchè ,e la ripresa è stata effettuata con due akg 414 in tecnica spaziata passanti per due ua 6176 con un roll off sul mic settato a 150 hz.il tutto convertito con rosetta 800 e acquisito con nuendo 3
|
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 20. Luglio 2005 19:02
P.S. Complimenti x l'attrezzatura, in ogni caso... Artesicilia stenderà il tappeto rosso ogni volta che vieni avvistato nei paraggi, presumo.
|
|
|
|
Alteregoxxx
Member
Member # 3622
|
posted 20. Luglio 2005 22:47
quote: Originally posted by fatman: La verità è che oltre ad essere grandi amici con i titolari e con lo staff ,Freddy (uno dei titolari) è il fonico del mio gruppo ed ho comprato tutto da lui anche con degli ottimi prezzi. Quindi dovrei stringere gli over?
...io cercherei più che altro di ascoltare gli overhead per capire di quanto devi "pannare" il rullante,i tom etc. affinchè il posizionamento nell'immagigine stereo delle riprese dirette sia lo stesso che hai ripreso negli overhead....mi spiego meglio....ascolti gli overhead e senti che per te il timpano è posizionato sul lato sinistro col pan a 35 quindi piazzi la ripresa diretta del timpano col pan a left 35...questo generalmente è il trucco che consente di minimizzare gli errori di fase tra overhead e riprese in close miking....
|
|
|
Alteregoxxx
Member
Member # 3622
|
posted 21. Luglio 2005 00:51
quote: Originally posted by ra: Tutto giusto. Il problema sostanziale è che le cancellazioni di fase non avvengono solo tra i canali degli overhead e quelli del rullante, della cassa, dei toms ecc., ma anche tra cassa e toms, rullante e cassa, rullante e timpano ecc.ecc... Ribadisco che (cito testualmente dal manuale del giovane fonico/producer ) i controlli sui canali (e sulla collocazione spaziale degli stessi) debbono essere per forza incrociati, se si vuole arrivare ad un buon risultato.
vero... difatti avevo specificato"....MINIMIZZARE LE CANCELLAZIONI DI FASE...."...cmq credo che già con il sistema che ho citato si ottengono molti meno problemi...dato che le cancellazioni di fase che citavi tu sono meno influenti(il ritorno nei close mics è molto piccolo rispetto al volume dei panoramici)....IMHO
|
|
|
fatman
Member
Member # 5117
|
posted 21. Luglio 2005 11:52
quote: Originally posted by ra: Sicuramente. L'importante, tirando le somme di questo veloce "trattato sulla batteria in controfase", è che il buon fatman riesca a "far uscire" la cassa e gli overhead nel suo mix ska.
E di fatto c'è riuscito grazie ai vostri preziosi consigli... Cmq il problema si è risolto applicando tutt'e due le vostre considerazioni ,perchè son riuscito a scovare la traccia in controfase con gli over e in più sono riuscito a minimizzare le cancellazioni riposizionando i singoli pezzi con un'ambiente vicino a quello degli over. W la democrazia.In più ho duplicato la traccia di cassa e ho applicato una forte compressione ( -30db / 10:1 ) con tempi d'attacco veloci dosando questa traccia ottengo l'attacco desiderato.
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 21. Luglio 2005 11:58
A posto.
|
|