Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Due tre consigli per iniziare...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Due tre consigli per iniziare...
guido171
Junior Member
Member # 6040

- posted 05. Agosto 2005 10:32      Profile for guido171   Email guido171         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve sono nuovo..seguo da un po' il forum ma solo ora mi sono registrato..ho fatto molte ricerche prima di postare per cercare di capire un po' di cose..Volevo avere un paio di consigli per iniziare a registrare la mia voce..quali effetti sono consigliati da usare in cubase per registrare la voce?Per il momento attivo in master effect il solo compressor e il limiter senza impostazione alcune ma non so se faccio bene...quali sono le cose migliori da attivare?Faccio presente che posseggo anche autotune e melodyne..per l'intonazione (canto bene,ma in alcune parti come tutti soffro un po'..)vanno preferibilmente usati dopo o durante la registrazione?
Grazie e spero di seguirvi e crescere musicalmente insieme a voi!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Agosto 2005 10:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutti gi effetti vanno usati dopo, puo' essere interessante attivare un riverbero (come send effect) da ascoltare in cuffia per divertirsi un po' di piu' ma niente altro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

- posted 05. Agosto 2005 10:41      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, benvenuto

che microfono intendi usare per la voce? questo influisce molto sul risultato finale, io ti consiglio un mic a condensatore.

poi č preferibile inserire compressione, eq e quant'altro dopo quando hai una traccia pulita della tua voce.

e comunque l'orecchio rimane la parte fondamentale, se per te suona bene č ok, non cč una regola fissa, anche se alcuni rudimenti andrebbero rispettati tipo coprire il mic con un pop per evitare che le lettere come la p sparino troppo, non stare troppo vicino o almeno allontanarsi se la dinamica del cantato aumenta..
ce nč da imparare...

guido171
Junior Member
Member # 6040

- posted 05. Agosto 2005 10:53      Profile for guido171   Email guido171         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
umh..quindi voi mi consigliate di registrare la voce nuda e cruda senza alcun effetto durante il rec?ok..
e subito dopo per ripurirla dalle impuritą e diciamo correggerla al meglio cosa posso fare?
che tipo di effetti posso aggiungere?
Al momento subito dopo uso il noise gaite e mi hanno consiglio il dithering...mi fate un po' di luce?

P.s. al momento uso un sennheiser e825

Maverick
Junior Member
Member # 3766

- posted 07. Agosto 2005 07:48      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by guido171:
umh..quindi voi mi consigliate di registrare la voce nuda e cruda senza alcun effetto durante il rec?ok..
e subito dopo per ripurirla dalle impuritą e diciamo correggerla al meglio cosa posso fare?
che tipo di effetti posso aggiungere?
Al momento subito dopo uso il noise gaite e mi hanno consiglio il dithering...mi fate un po' di luce?

P.s. al momento uso un sennheiser e825

Se non ti serve per situazioni live quoto anche io che un mic a condensatore rende molto meglio, ai suoi tempi avevo anche io un mic come il tuo, e non lo sopportavo nelle note piu' alte... suonavano troppo stridule.
Comunque , nemmeno io uso effetti in rec ( a meno che non vai in clip in registrazione allora un filino di compressione), per il resto.... il noise gate lo uso solo se necessario, e il dither mai usato... anzi.. se puo' servire interessa anche a me
Poi utilizza un compressore, equalizza per rendere al meglio (e cn quel mic ne avrai bisogno secondo me), e basta nn mi viene in mente altro.. al limite usa un de esser se serve.
Per il resto ce ne sarebbero di cose da mettere... dipende dal risultato che vuoi ottenere, dal genere.. stesso discorso anche per il riverbero.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.