Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » chitarra

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: chitarra
franz1975
Junior Member
Member # 6058

- posted 12. Agosto 2005 09:37      Profile for franz1975   Email franz1975         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un saluto a tutti,
sono nuovo del forum.
Volevo fare una domanda, quali sono i parametri da impostare per far sembrare la chitarra più umana in una base midi?
spero che qualcuno mi possa aiutare.
grazie

dub
Member
Member # 924

- posted 12. Agosto 2005 10:20      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi suonarla dal vivo...

a parte questo se hai una chitarra midi dovresti lavorare sulla dinamica delle singole note e su alcune imperfezioni che nascono quando si suona realmente tipo le dita che scivolano sulle corde, il leggero friggio(?) di alcuni accordi.. boh non sono di grande aiuto poichè non amo le riproduzioni sintetiche di strumenti acustici.

franz1975
Junior Member
Member # 6058

- posted 12. Agosto 2005 11:40      Profile for franz1975   Email franz1975         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema è che non ho la chitarra midi ma una tastiera; ci sono delle quantizzazioni o altri parametri?
so che il massimo sarebbe suonarla con una chitarra vera però al momento non ho possibilità.
Vi prego di aiutarmi.
grazie

marcosx
Junior Member
Member # 5563

- posted 12. Agosto 2005 15:57      Profile for marcosx   Email marcosx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non comprare nessuna chitarra midi.
La prima cosa che ti serve è avere una tastiera midi col pitch bend e il modulation. Sopratutto il primo è indispensabile per fare un qualsiasi pezzo di chitarra. Poi ti scarichi un vst da internet (ad. es plugsoundfree, una versione demo che ha una discreta clean guitar) ci metti su un paio di effetti (chorus, flanger, overdrive, etc) e soprattutto ascolta un pezzo che ti interessa e prova fino alla nausea: ogni chitarra ha il suo stile e il suo modo di suonare, dal semplice arpeggio con l'acustica al pezzo di chitarra elettrica. Non voglio esagerarre ma credo che se il buon vecchio Knopfler sentisse 'il mio' Money4nothing sarebbe soddisfatto (n.b.:ho usato una stratocaster campionata e ben effettata). Questo è un metodo, ma moolto divertente.

franz1975
Junior Member
Member # 6058

- posted 12. Agosto 2005 17:40      Profile for franz1975   Email franz1975         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie marcosx proverò con i tuoi consigli, cosa hai usato per campionare la stratocaster? money4nothing hai preso un midi in commercio o lo hai fatto da zero?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.