Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » cubase e controller

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cubase e controller
genpar
Junior Member
Member # 2592

- posted 02. Settembre 2005 16:15      Profile for genpar   Email genpar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti avrei qualche domanda da fare agli utenti più esperti (anche se in realtà siete tutti più esperti di me che sono un vero somaro in materia). come faccio con cubase a gestire i controller dei virtual instrument? per esempio se uso un suono di minimoog o di atmosphere (o qualsiasi altro) e voglio far evolvere un attack o un cutoff o un oscillatore etc... come devo fare? ho visto che nella finestra di gestione midi (quella dov'è la tastiera per intenderci) ci sono alcune voci tipo pitch, aftertouch, program change etc... però sono standard e non corrispondono a quelle del vst. Qualcuno può aiutarmi? grazie

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Settembre 2005 17:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alcuni vsti si programmano direttamente accendendo l'iconetta write (w doppia sulla sinistra in alto)e muovendo i parametri desiderati mentre il brano è in play.
per altri, invece devi conoscere qual'e il control change che gestisce un determinato parametro. ad esempio, il cc associato al cutoff dell' A1, synt del cubase è il n.74.
crea un progetto co a1, registra alcune note, poi apri l'editor. cerca i basso la striscia dove visualizzi le colonnine della velocity, e clicca sul campo nero a sinistra dove c'è scritto VELOCITY.
poi dal menu scegli setup, individua nel lato destro della ficolta.
finestra che si apre il comando BRIGHTNESS, caricalo mediante la freccia sul lato sinistro e inseriscilo nel campo velocity.
poi con la matita disegna una curva (la finezza del disegno è data dalle impostazioni di quantize)si tratta di associare un numero di controller midi al comando che vuoi muovere
premi play e ascolta. ti mando il project di esempio che ho fatto così

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
genpar
Junior Member
Member # 2592

- posted 02. Settembre 2005 17:13      Profile for genpar   Email genpar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sei davvero gentile. io ho trovato questo link http://freeweb.supereva.com/indahouse/sequencers.htm?p però quete sono immagini della vecchia versione. mi sembra di capire che c'era una finestra sequencer in cui si poteva programmare il tutto. pare che sia molto più semplice, ma nel sx non trovo qualcosa di equivalente. proverò quello chemi hai detto, grazie.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.