Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Modifica minimale e precisa della voce (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Modifica minimale e precisa della voce
cruedrums
Junior Member
Member # 6233

- posted 17. Settembre 2005 15:20      Profile for cruedrums   Email cruedrums         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, esperti di cubase e vst...
Vi pongo questo quesito che mi frulla in testa dalla fine del mastering del mio ultimo cd in uno studio che non era il mio (a volte...)
Andiamo al nocciolo: il tecnico del suddetto studio, per correggere in maniera impeccabile una "sbavatura" (per non offendere il cantante in questione) ha utilizzato un CHISSACOSA software per modificare la forma d'onda della parola cantata con intonazione sballata e l'ha alzata e modellata (poi passandola in un secondo tempo ad Antares Autotune) finché è saltata fuori proprio come sarebbe dovuta essere cantata e...NON VE NE ACCORGERESTE NEMMENO ASCOLTANDOLA UN MILIONE DI VOLTE!!
Ora la mia domanda è...
che cacchio ha usato per fare il miracolo secondo voi?
Purtroppo il passaggio mi è sfuggito...

grazie ragassuoli!

ra
Member
Member # 5688

- posted 17. Settembre 2005 15:38      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Melodyne, forse.
namaste
Member
Member # 3262

- posted 17. Settembre 2005 16:30      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe esser stato qualunque cosa...
addirittura potrebbe averlo fatto a mano con un editor tipo wavelab o soundforge o cooledit ecc...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 17. Settembre 2005 16:45      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Melodyne, forse.

Quoto.

cruedrums
Junior Member
Member # 6233

- posted 17. Settembre 2005 17:41      Profile for cruedrums   Email cruedrums         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by namaste:
Potrebbe esser stato qualunque cosa...
addirittura potrebbe averlo fatto a mano con un editor tipo wavelab o soundforge o cooledit ecc...

...a questo punto casca l'asino: la mia ignoranza non mi permette di capire in che modo posso agire con WaveLab (che ho e uso quasi esclusivamente per il mastering) direttamente sull'onda...
tu sapresti darmi qualche dritta?

cruedrums
Junior Member
Member # 6233

- posted 17. Settembre 2005 17:43      Profile for cruedrums   Email cruedrums         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Melodyne, forse.

Scusa, mi sono dimenticato di specificare che l'ambiente era WinXP, quindi Melodyne non credo sia stato utilizzato. So che esiste solo per MAC...

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 17. Settembre 2005 17:43      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi ridisegnare l'onda con il tool matita ricreandone la frequenza, ma penso sia qualcosa che neanche Bob Ludwig sia capace di fare; anch'io penso a programmi esterni quali Melodyne...

Non è che ti ricordi se per fare questa cosa ha caricato qualcosa o meno?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 17. Settembre 2005 17:46      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cruedrums:
Scusa, mi sono dimenticato di specificare che l'ambiente era WinXP, quindi Melodyne non credo sia stato utilizzato. So che esiste solo per MAC...

No no, dovrebbe esserci anche per XP...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 17. Settembre 2005 18:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Questa poi...

Melodyne è nato su PC e poi è stato portato anche su MAC.

Se hai visto la schermata mentre ci lavorava, dai un occhiata QUI

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 17. Settembre 2005 21:36      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quasi certamente melodyne anche a mio parere.. lo si fa in 2 secondi.
cruedrums
Junior Member
Member # 6233

- posted 18. Settembre 2005 13:09      Profile for cruedrums   Email cruedrums         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Puoi ridisegnare l'onda con il tool matita ricreandone la frequenza, ma penso sia qualcosa che neanche Bob Ludwig sia capace di fare; anch'io penso a programmi esterni quali Melodyne...

Non è che ti ricordi se per fare questa cosa ha caricato qualcosa o meno?

Ricordo bene che ha utilizzato un programma esterno non plug-in e che la rappresentazione grafica constava in uno spettrogramma, agendo sulla cresta dell'onda incriminata ne ha modificato impeccabilmente pitch e durata...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 18. Settembre 2005 16:05      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Se hai visto la schermata mentre ci lavorava, dai un occhiata QUI

fatman
Member
Member # 5117

- posted 18. Settembre 2005 21:01      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ste cose le faccio anche con autotune di antares...potrebbe essere anche quello.
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 18. Settembre 2005 21:08      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Io ste cose le faccio anche con autotune di antares...potrebbe essere anche quello.

quote:
...ha utilizzato un CHISSACOSA software per modificare la forma d'onda della parola cantata con intonazione sballata e l'ha alzata e modellata (poi passandola in un secondo tempo ad Antares Autotune)

fatman
Member
Member # 5117

- posted 18. Settembre 2005 21:19      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
[QUOTE] Originally posted by cruedrums:
[qb]...ha utilizzato un CHISSACOSA software per modificare la forma d'onda della parola cantata con intonazione sballata e l'ha alzata e modellata (poi passandola in un secondo tempo ad Antares Autotune)

[/QB][/QUOTE]

Sorry ..non avevo letto tutto. sono ancora un pò incacchiata per quel che qualcuno ha detto di me su un'altro post.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.