Autore
|
Topic: Velocità
|
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256
|
posted 22. Settembre 2005 15:57
Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi: Ho quasi terminato di registrare una canzone (con tracce audio e midi) quand'ecco che...sorpresa! è un po' più lenta di come volevo che fosse! Ora mi chiedo se è possibile aumentare la velocità della canzone nel suo complesso, infatti velocizzare le tracce midi non mi è stato difficile (modificando il parametro "tempo track"), ma le tracce audio sono indifferenti al metronomo! Help me! Un grazie anticipato.
| IP: Logged
|
|
CDJ
Member
Member # 2440
|
posted 22. Settembre 2005 16:00
mah, se la variazione è minima un time stretch delle tracce audio non dovrebbe fare danni...
|
|
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256
|
posted 22. Settembre 2005 16:05
è vero... non ci avevo pensato... però ovviamente non devo averlo mai usato prima nel progetto? giusto? la vatiazione in questione è di un paio di bpm, massimo 3. Diversamente non c'è verso?
|
|
|
|
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256
|
posted 22. Settembre 2005 16:28
Problemacci: Ho provato a fare il time stretch di 2 bpm di una singola traccia audio e ho notato un certo inceppamento nelle rimiche (era una traccia di accompagnamento di chitarra elettrica)... E' proponibile invece modificare la velocità del risultato finale del progetto? Ovvero velocizzare il file wav/mp3 dopo l'export, ad es: con pcdj è facile avere tale risultato in riproduzione però... per il rec non saprei...
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 22. Settembre 2005 16:39
Ribadisco che il compromesso per non perdere qualità sul suono è quello di consentire il cambio di tonalità durante il processo di stretch!!
|
|
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256
|
posted 22. Settembre 2005 18:55
Però non mi viene nemmeno richiesto di consentire al cambio di tonalità quando provo a fare lo stretch... Inoltre i risultati sono quelli che ti ho riferito più su, ovvero strani "saltelli" nella ritmica e riasoltando meglio anche un'impressione di stonatura all'inizio... Credo che dovrò scendere a compromessi oppure tenermi la canzone così com'è... Mannaggia! Grazie dell'aiuto comunque Qualcuno ha percaso altri suggerimenti?
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 22. Settembre 2005 21:45
-----> Però non mi viene nemmeno richiesto di consentire al cambio di tonalità quando provo a fare lo stretch...Dipende da che time stretch stai usando, ognuno ha le proprie opzioni (oltre a quelle standard) ed ognuno lo fa anche con la propria qualità... -----> Inoltre i risultati sono quelli che ti ho riferito più su, ovvero strani "saltelli" nella ritmica e riasoltando meglio anche un'impressione di stonatura all'inizio... Eh infatti, sulle parti percussive sono molto più accentuati questi effetti collaterali... Anche le stonature potrebbero essere da mettere in conto... zio, riapri il progetto dai...
|
|
|
teddyboy
Junior Member
Member # 1747
|
posted 23. Settembre 2005 14:55
ti propongo anch'io di provare con Ableton Live...
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 23. Settembre 2005 15:11
Scusa la banalità,ma non fai prima a rifare la traccia?
|
|
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256
|
posted 23. Settembre 2005 23:00
Rifare la traccia/riaprire il progetto è molto impegnativo, si tratterebbe di rifare 6 tracce di chitarra, basso e voce...  Proverò con il programma "Live" che mi avete suggerito, grazie a tutti per l'aiuto, siete fantastici! p.s.= vi farò sapere a breve come è andata "l'operazione".
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 23. Settembre 2005 23:25
per evitare eventuali istigazioni alla pirateria (non per te in particolare naturalmente).. funzionerebbe tranquillamente anche col demo
|
|