Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Velocità (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Velocità
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256

- posted 22. Settembre 2005 15:57      Profile for Marble-Arch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi:
Ho quasi terminato di registrare una canzone (con tracce audio e midi) quand'ecco che...sorpresa!
è un po' più lenta di come volevo che fosse!
Ora mi chiedo se è possibile aumentare la velocità della canzone nel suo complesso, infatti velocizzare le tracce midi non mi è stato difficile (modificando il parametro "tempo track"), ma le tracce audio sono indifferenti al metronomo!
Help me! Un grazie anticipato.

CDJ
Member
Member # 2440

- posted 22. Settembre 2005 16:00      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, se la variazione è minima un time stretch delle tracce audio non dovrebbe fare danni...
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256

- posted 22. Settembre 2005 16:05      Profile for Marble-Arch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è vero... non ci avevo pensato... però ovviamente non devo averlo mai usato prima nel progetto? giusto? la vatiazione in questione è di un paio di bpm, massimo 3. Diversamente non c'è verso?
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Settembre 2005 16:06      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un'operazione alquanto pericolosa...

Potresti provare con un time stretch variando anche la tonalità così da attenuare il più possibile i "danni"...

Nella maggior parte dei casi, usando il time stretch in maniera distruttiva, viene chiesto se si vuole mantenere inalterata la tonalità del materiale; se si sceglie "Sì" s'incappa spesso in deterioramenti del suono...

La cosa migliore è sicuramente quella di riaprire il mix e rifare in audio le parti MIDI con la nuova velocità...

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Settembre 2005 16:07      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(non avevo visto la risposta di CDJ)...

3 BPM con un time stretch non dovresti avere problemi...

quote:
però ovviamente non devo averlo mai usato prima nel progetto?

in che senso?

Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256

- posted 22. Settembre 2005 16:28      Profile for Marble-Arch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Problemacci:
Ho provato a fare il time stretch di 2 bpm di una singola traccia audio e ho notato un certo inceppamento nelle rimiche (era una traccia di accompagnamento di chitarra elettrica)...
E' proponibile invece modificare la velocità del risultato finale del progetto? Ovvero velocizzare il file wav/mp3 dopo l'export, ad es: con pcdj è facile avere tale risultato in riproduzione però... per il rec non saprei...

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Settembre 2005 16:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Generalmente sono i transienti molto definiti i primi "momenti" del suono ad essere interessati; più si va sugl'andamenti morbidi più l'effetto time stretch è meno avvertibile...

In generale è comunque meglio ritoccare dall'interno della sessione piuttosto che sul mix finale...

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Settembre 2005 16:39      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ribadisco che il compromesso per non perdere qualità sul suono è quello di consentire il cambio di tonalità durante il processo di stretch!!
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256

- posted 22. Settembre 2005 18:55      Profile for Marble-Arch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però non mi viene nemmeno richiesto di consentire al cambio di tonalità quando provo a fare lo stretch...
Inoltre i risultati sono quelli che ti ho riferito più su, ovvero strani "saltelli" nella ritmica e riasoltando meglio anche un'impressione di stonatura all'inizio... Credo che dovrò scendere a compromessi oppure tenermi la canzone così com'è...
Mannaggia! Grazie dell'aiuto comunque
Qualcuno ha percaso altri suggerimenti?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Settembre 2005 21:45      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-----> Però non mi viene nemmeno richiesto di consentire al cambio di tonalità quando provo a fare lo stretch...

Dipende da che time stretch stai usando, ognuno ha le proprie opzioni (oltre a quelle standard) ed ognuno lo fa anche con la propria qualità...

-----> Inoltre i risultati sono quelli che ti ho riferito più su, ovvero strani "saltelli" nella ritmica e riasoltando meglio anche un'impressione di stonatura all'inizio...

Eh infatti, sulle parti percussive sono molto più accentuati questi effetti collaterali...
Anche le stonature potrebbero essere da mettere in conto...

zio, riapri il progetto dai...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Settembre 2005 01:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marble-Arch:

Qualcuno ha percaso altri suggerimenti?

ho l'impressione che un buon tentativo sarebbe provare con LIVE di ableton..

io non ho mai fatto una cosa del genere ma quasi

scarica il demo e prova

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
teddyboy
Junior Member
Member # 1747

- posted 23. Settembre 2005 14:55      Profile for teddyboy   Email teddyboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti propongo anch'io di provare con Ableton Live...
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 23. Settembre 2005 15:11      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa la banalità,ma non fai prima a rifare la traccia?
Marble-Arch
Junior Member
Member # 6256

- posted 23. Settembre 2005 23:00      Profile for Marble-Arch           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rifare la traccia/riaprire il progetto è molto impegnativo, si tratterebbe di rifare 6 tracce di chitarra, basso e voce...
Proverò con il programma "Live" che mi avete suggerito, grazie a tutti per l'aiuto, siete fantastici!
p.s.= vi farò sapere a breve come è andata "l'operazione".

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Settembre 2005 23:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per evitare eventuali istigazioni alla pirateria (non per te in particolare naturalmente).. funzionerebbe tranquillamente anche col demo
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.