Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Materiale per il sound synthesis

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Materiale per il sound synthesis
darkos
Junior Member
Member # 6099

- posted 22. Settembre 2005 17:34      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stavo cercando del materiale che mi faccia capire in dettaglio le varie tecniche di generazione del suono dei sintetizzatori.
Su Amazon se digitando la frase "sound synthesis" si ha come risultato un elenco di libri che spiegano in dettaglio le tecniche utilizzate allo scopo.
Volevo sapere se esiste anche in Italia qualche testo dettagliato sull'argomento e se siete a conoscenza di qualche link internet che spieghi il tutto.

Grazie

windopz
Member
Member # 2018

- posted 22. Settembre 2005 18:13      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti posso dire di prendere "Audio e Multimedia" della Apogeo, ma il capitolo sulla sintesi é solo uno, e ti spiega solo il funzionamento teorico (AM, FM, RM etc...), ma non scende molto nei particolari.
windopz
Member
Member # 2018

- posted 22. Settembre 2005 18:14      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari ti potrebbe essere utile anche questo.

Un consiglio: non cercare su amazon. usa google.

el mario
Member
Member # 1730

- posted 22. Settembre 2005 19:36      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...se vuoi digita synth secret su google e accedi a delle pagine interessanti in inglese...
esiste un libro in italiano su cSound (un linguaggio di programmazione) dove spiega anche le tecniche di sintesi, oppure vai qui, ma ci vuole quasi una laurea in ingegneria!
A parte gli scherzi, si trova molto materiale in rete anche per neofiti!

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Settembre 2005 20:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
porca sultana che spettacolo il tuo ultimo link mario!!!!

se l'avessi avuto quando ho fatto la tesina mi sa che avrei preso qualche voto in più....

el mario
Member
Member # 1730

- posted 22. Settembre 2005 20:07      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..bastava chiedermelo un po prima! ..se non ti accontenti vedi anche qui!!
..il problema è trovare un pò di tempo per studiarsele (csound compreso che ho cominciato e interrotto diverse volte) per benino!

el mario
Member
Member # 1730

- posted 22. Settembre 2005 20:09      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..comunque non mi chiamo mario, ma EL mario
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 22. Settembre 2005 20:51      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie anche a me interessa! ma penso che sara' compreso nei miei esami futuri quell'esame.

Saluti, Rob

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Settembre 2005 21:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by el mario:
..il problema è trovare un pò di tempo per studiarsele (csound compreso che ho cominciato e interrotto diverse volte) per benino!

Anche io, però adesso mi ha abbastanza rotto le scatole, la concorrenza con Max/MSP oramai non esiste più...

Se mi dovessi mettere a studiare un programma mi fionderei su Max, ma cribbio è a pagamentolo...

darkos
Junior Member
Member # 6099

- posted 22. Settembre 2005 21:53      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dei link. Ti posso assicurare che avevi ragione è materiale universitario. Perderei del tempo a studiarlo in dettaglio e non riuscirei a focalizzare l'attenzione sugli aspetti generali. Quello che cercavo era quindi una descrizione a più alto livello. Ad esempio un libro che descriva le tecniche di generazione del suono e dell'impiego dei samples con il solo impiego di schemi a blocchi per intenderci.

Ciao grazie

lorbi
Member
Member # 409

- posted 22. Settembre 2005 21:56      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Anche io, però adesso mi ha abbastanza rotto le scatole, la concorrenza con Max/MSP oramai non esiste più...

Se mi dovessi mettere a studiare un programma mi fionderei su Max, ma cribbio è a pagamentolo...

comincia cin Pure Data...aggratizzzz

lorbi
Member
Member # 409

- posted 22. Settembre 2005 21:57      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo...pigrone
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Settembre 2005 22:07      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
......

(porca miseria mo sta cosa mi perseguiterà all'infinito.....)

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.