Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ma secondo voi...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ma secondo voi...
Sgnaff
Junior Member
Member # 5624

- posted 12. Ottobre 2005 11:56      Profile for Sgnaff   Email Sgnaff         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... una ritmica distorta come deve essere registrata?

Mi spiego meglio, voglio registrare una ritmica di chitarra stile hard rock, metal. Se registro una sola traccia in stereo, il suono risulta... come dire... poco panoramico, ...un po' radiolina AM . i profffffessionisti come fanno?

quando anni fa ho registrato il demo del mio gruppo in studio, il fonico a messo una chitarra (la mia) a dx e l'altra a sinistra.
Se però il gruppo, come in questo caso, ha solo una chitarra cosa fa?

Registrano in stereo il microfono dell'ampli
e poi smandruppano aggiungendo strane ed a me ignote funzioni nascoste di Cubase /protools?

Registrano 2 volte lo stesso brano in stereo e poi mettono una traccia a DX e una a SX?

e poi sdoppiano e sfasano leggermente le tracce in Cubase per ottenere un effetto stereo o semplicemente inseriscono un effetto per enfatizzare l'effetto stereo?

Utilizzano più microfoni sullo stesso ampli e pio li posizionano in diversi punti del campo stereo?

Magari esiste un utility/funzione nascosta in cubase cui io non sono a conoscenza.

Intanto vi ringrazio in anticipo.
Ciauu

PS. Cj, non so se questa è la sezione giusta per questo messaggio, vedi te se spostarlo o meno.

fatman
Member
Member # 5117

- posted 12. Ottobre 2005 12:13      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sgnaff:
... una ritmica distorta come deve essere registrata?

Mi spiego meglio, voglio registrare una ritmica di chitarra stile hard rock, metal. Se registro una sola traccia in stereo, il suono risulta... come dire... poco panoramico, ...un po' radiolina AM . i profffffessionisti come fanno?

quando anni fa ho registrato il demo del mio gruppo in studio, il fonico a messo una chitarra (la mia) a dx e l'altra a sinistra.
Se però il gruppo, come in questo caso, ha solo una chitarra cosa fa?

e poi smandruppano aggiungendo strane ed a me ignote funzioni nascoste di Cubase /protools?

Registrano 2 volte lo stesso brano in stereo e poi mettono una traccia a DX e una a SX?

e poi sdoppiano e sfasano leggermente le tracce in Cubase per ottenere un effetto stereo o semplicemente inseriscono un effetto per enfatizzare l'effetto stereo?

Utilizzano più microfoni sullo stesso ampli e pio li posizionano in diversi punti del campo stereo?

Magari esiste un utility/funzione nascosta in cubase cui io non sono a conoscenza.

Intanto vi ringrazio in anticipo.
Ciauu

PS. Cj, non so se questa è la sezione giusta per questo messaggio, vedi te se spostarlo o meno.

puoi provare tutto quello che hai scritto e vedere come và. in questo caso una volta raggiunto il risultato desiderato provando e riprovando non ci sarà nessuna regola migliore.

fatman
Member
Member # 5117

- posted 12. Ottobre 2005 12:18      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altrimenti puoi provare il metodo che suggerisce Alteregoxxx nei suoi post.. 57 all'ampli verso il bordo se vuoi morbidezza in asse con il cono se vuoi dettaglio, mic condensatore con pattern a figura 8 ad 1 metro dall'ampli in asse. Registri stereo i due segnali e dopo ti gestisci la traccia con un decodificatore di segnali m/s tipo s1 waves in modalita m/s e quindi con il width decidi quanto lunga debba essere la tua traccia nel panorama....Provalo è veramente efficace.
Sgnaff
Junior Member
Member # 5624

- posted 12. Ottobre 2005 12:23      Profile for Sgnaff   Email Sgnaff         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringraqio della risposta ma credo che ci sarà pure una soluzione migliore delle altre, non credi?

Volevo solo sapere se c'erano delle opinioni in merito alle varie soluzioni. Magari qualcuno ha già sperimentato ed ha già un indicazione da darmi su cosa fare e cosa non bisogna assolutamente fare.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Ottobre 2005 14:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sgnaff:
Ti ringraqio della risposta ma credo che ci sarà pure una soluzione migliore delle altre, non credi?

non lo credo nemmeno io.. tutto quello che hai detto tu e cio' che ha aggiunto fatman sono tutti metodi funzionanti e funzionali

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

- posted 12. Ottobre 2005 15:10      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella mia ignoranza, ho sempre preferito registrare le ritmiche distorte in mono e più tracce. Faccio almeno due riprese, con distorsioni lievemente differenti e le piazzo ad entrambi i "lati"

Luca

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.