... una ritmica distorta come deve essere registrata?Mi spiego meglio, voglio registrare una ritmica di chitarra stile hard rock, metal. Se registro una sola traccia in stereo, il suono risulta... come dire... poco panoramico, ...un po' radiolina AM . i profffffessionisti come fanno?
quando anni fa ho registrato il demo del mio gruppo in studio, il fonico a messo una chitarra (la mia) a dx e l'altra a sinistra.
Se però il gruppo, come in questo caso, ha solo una chitarra cosa fa?
Registrano in stereo il microfono dell'ampli
e poi smandruppano aggiungendo strane ed a me ignote funzioni nascoste di Cubase /protools?
Registrano 2 volte lo stesso brano in stereo e poi mettono una traccia a DX e una a SX?
Registrano in stereo il microfono dell'ampli
e poi sdoppiano e sfasano leggermente le tracce in Cubase per ottenere un effetto stereo o semplicemente inseriscono un effetto per enfatizzare l'effetto stereo?
Utilizzano più microfoni sullo stesso ampli e pio li posizionano in diversi punti del campo stereo?
Magari esiste un utility/funzione nascosta in cubase cui io non sono a conoscenza.
Intanto vi ringrazio in anticipo.
Ciauu
PS. Cj, non so se questa è la sezione giusta per questo messaggio, vedi te se spostarlo o meno.