Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Separazione timbri in un mix

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Separazione timbri in un mix
Artemisia
Junior Member
Member # 5480

- posted 12. Novembre 2005 12:27      Profile for Artemisia   Email Artemisia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, avrei bisogno del solito supporto se c’è qualcuno di buona volontà...non ho trovato molto sull'argomento qui nel forum

ALLora parlando di utilizzo di VST su tracce MIDI (niente registrazione, solo roba sintetica): per tenere ben separate ed evidenti le varie parti in un mix, anche nel caso di strumenti di timbro e caratteristiche (ADSR ecc.) simili – che so, una fisarmonica ed un organo - , mi sembrava intelligente controllare lo spettro delle frequenze del VST applicato ad es. alla prima traccia, in modo poi da evitarle con il VST che avrei poi applicato alla seconda traccia e così via.
Solo che mi sono resa conto che il primo VST aveva “roba” nello stesso range di frequenze del secondo VST (fra 800 e 2.000 Hz)… lavorando un po’ di EQ, non appena taglio qualcosa di meno che marginale il timbro cambia completamente…
Mi immagino che il modo sia quello di equalizzare in modo moooolto fine, vale a dire esaminando di 10 Hz in 10 Hz con santa pazienza in modo da tagliare un pezzetto alla volta tutto quello che è superfluo alla resa del timbro…è così o c’è qualche altro sistema? Penso che anche i vari tipi di forma d’onda (sinusoide, square ecc.) abbiano importanza, però non posso certo modificarli una volta che ho trovato il timbro”giusto”…no?

Grazie in anticipo

lupino
Member
Member # 1368

- posted 12. Novembre 2005 13:12      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse il problema sta a monte

un buon mix parte anche dalla scelta dei suoni
devono "infastidirsi" il meno possibile fra loro

e' proprio necessario usare contemporaneamente due strumenti con caratteristiche timbriche cosi' vicine ?

Artemisia
Junior Member
Member # 5480

- posted 12. Novembre 2005 21:16      Profile for Artemisia   Email Artemisia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè, non è certo indispensabile ma mi piacerebbe poterlo fare ottenendo un mix accettabile e non una marmellata… mi chiedo se proprio non c'è un modo...grazie cmq per la risposta
lupino
Member
Member # 1368

- posted 12. Novembre 2005 22:26      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio era solo un consiglio
se proprio non ne puoi fare a meno allora falli duettare
dai degli spazi temporali ad uno e degli spazi temporali all'altro
e cerca di farli sovrapporre il meno possibile
laddove la cosa non e' possibile allora smanetta di equalizzazione
se l'equalizzazione la fai solo quando i due strumenti suonano insieme la loro snaturalizzazione si dovrebbe avvertire di meno

altro non mi viene in mente

Artemisia
Junior Member
Member # 5480

- posted 13. Novembre 2005 17:15      Profile for Artemisia   Email Artemisia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giusto...mi sembra 1 buona idea equalizzare solo qdo si sovrappongono. Ci proverò, thx

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.