Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » PIENEZZA SUONO

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PIENEZZA SUONO
Dejolino
Junior Member
Member # 6396

- posted 26. Novembre 2005 14:38      Profile for Dejolino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti,volevo sapere come posso fare a dare ampiezza ad una cassa o un clap secco centrale di una plug-in come attak,ho notato che le pannature non servono a niente xchè i suoni sono mono a differenza del mio synth che li fa uscire belli in stereo...è possibile ?grazie a tutti
coach
Member
Member # 4750

- posted 26. Novembre 2005 14:56      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usa t-rack
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 26. Novembre 2005 15:18      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ampiezza di che?
di pan-o-rama stereo?

o intendi più pacca?

se ti serve più pacca usa un compressore...

Dejolino
Junior Member
Member # 6396

- posted 26. Novembre 2005 19:54      Profile for Dejolino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no mi serve ampiezza stereo
lupino
Member
Member # 1368

- posted 26. Novembre 2005 20:23      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se sui due canali va lo stesso suono non vedo l'utilita' di averlo stereo
Dejolino
Junior Member
Member # 6396

- posted 26. Novembre 2005 21:28      Profile for Dejolino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che il suono è piu' ampio secondo me e inoltre posso usufruire di compressione o effetti o pampottaggio su due canali...poi magari mi sbaglio e una cassa o uno snare è giusto che siano mono
lupino
Member
Member # 1368

- posted 27. Novembre 2005 00:09      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dejolino:
che il suono è piu' ampio secondo me e inoltre posso usufruire di compressione o effetti o pampottaggio su due canali...poi magari mi sbaglio e una cassa o uno snare è giusto che siano mono

un suono mono raddoppiato e messo pari pari su due canali resta un suono mono
se panpotti i due canali ottieni un risultato che potresti tranquillamente ottenere panpottando il singolo segnale mono
le cose cambiano se i due suoni sui due canali sono fra loro differenti
o se sono uguali ma poi vengono trattati con effetti diversi (ottenendo quindi due suoni diversi)
quindi
l'ampiezza (intesa come ampiezza panoramica) non la ottieni prendendo un suono mono e rendendolo stereo (e basta)

la ottieni, pero', prendendo un suono mono, rendendolo stereo e (in piu') trattando i due canali in maniera differente (su uno un compressore e sull'altro un flanger.... oppure ritardando uno rispetto all'altro)
se vuoi piu' ampiezza panoramica allora prendi la tua bella traccia audio fatta renderizzando attack, la duplichi (copia incolla) e tratti le due tracce in maniera diversa
questo dovrebbe garantirti apertura spaziale

Dejolino
Junior Member
Member # 6396

- posted 27. Novembre 2005 16:25      Profile for Dejolino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ho capito perfettamente ed è quello che ho provato a fare...grazie ancora

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.