Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Reverb(ero) (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Reverb(ero)
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 10. Dicembre 2005 15:23      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piccola provocazione a parte

quali sono, secondo voi, i migliori? Cioè i meno finti? Quelli che quando li senti dici; beh, se sono bravo a smanettarci e non devo effettare Michael Bublè, quasi quasi posso evitare di comprare l'hardware?

Ovviamente mi riferisco a plug-in,free e a pagamento,stand alone e in bundle.

ra
Member
Member # 5688

- posted 10. Dicembre 2005 15:30      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-Waves Ir1
-Wizoo W2
-Waves Rverb
-quello della TcWorks (non ricordo il nome)
-R66

ra
Member
Member # 5688

- posted 10. Dicembre 2005 15:32      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-Waves Ir1
-Wizoo W2
-Waves Rverb
-quello della TcWorks (non ricordo il nome)
-R66

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Dicembre 2005 16:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
masterverb della wave arts.... mi garba dimolto
poi mi piace rm844 per le stanze piccole..
non mi sembra che l'hardware "popolare" offra piu' dei plugins,,
semmai quello che manca ai plugins sono le catene di effetti, il riverbero messo nel chorus e poi nel compressore della pacth 57 del lexicon, digitech, yamaha, zoom, eventide e TC ..
coi PLUE JEANS questi giochetti tocca farseli da soli...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 10. Dicembre 2005 17:01      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oltre quelli già citati, un altro niente male e abbastanza leggero è Spinaudio (la stessa software house di rm844) Roomverb M2.

Yaso, ma cosa intendi per il riverbero nel chorus... una canale in cui c'è il chorus in insert sul riverbero in send e il tutto che va in insert su un altra traccia?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Dicembre 2005 18:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
il chorus in insert sul riverbero in send ?

proprio quello..

se vai a vedere nei riverberi hardware, di solito le patches piu' efficaci sono tre o quattro robe in cascata...

quello manca nei vst.. e bisogna farlo da soli

el mario
Member
Member # 1730

- posted 10. Dicembre 2005 19:21      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io trovo interessante anche SIR, un sistema ad impulsi freeware.
Pinzimonio
Member
Member # 5876

- posted 10. Dicembre 2005 19:50      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso sfida tutti con Karlette !

Non era così ?

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 10. Dicembre 2005 20:03      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
proprio quello..

se vai a vedere nei riverberi hardware, di solito le patches piu' efficaci sono tre o quattro robe in cascata...

quello manca nei vst.. e bisogna farlo da soli

cioè costruire un canale FX in cui mettere prima il reverb poi il chorus poi un compressore e mandare dalla traccia che si vuole effettare il send verso questo "reverberchoruscompresso"?...diciamo che io sono un "purista" nell'utilizzo del reverb...ma diciamo anche che in certi casi(in molti per la verità)il reverb da solo non mi convince mai come quello sentito in questo o in quell'altro disco...dove generalmente i riverberi ci sono ma non hanno quelle fastidiose codone delle grandi stanze e nemmeno quelle armoniche metalliche caratteristiche delle piccole stanze...riguardo al compressore ho in più mix provato ad utilizzarlo prima o dopo il reverb...ma non mi convince..anche perchè nelle stanze naturali il riverbero si avverte solo se la stanza è sollecitata a dovere,ovvero con suoni abbastanza intensi,mentre non si "innesca" affatto se i suoni sono di bassa intensità...ragionamento che come logica conseguenza suggerirebbe di evitare il compressore!!...in conclusione Yaso..come funziona sta storia?..sarebbe bello se tu ci suggerissi una catena su un canale Fx(utilizzando i plugin di default di Cubase...o qualke plug free)utile SOLTANTO come punto di partenza per capire che effetto fa un compressore(e magari un settaggio INDICATIVO...non voglio il manuale del reverb perfetto..) su un reverb o un chorus...
di quest'argomento non si è mai ben discusso in questo forum e ritengo sia molto più interessante che spararsi pippe mentali sul fatto che Protools suoni meglio di Cubase SX o viceversa...quindi chi ne sa di più si faccia avanti...(così evitiamo tutti di comprare il PCM91)...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Dicembre 2005 21:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non avendo forse la tua stessa dotazione di plugins sono in difficolta'...

comunque ... mda dx10 arpeggetti e accordi a 120 pm

apro REVERB A di CUBASE.. preset Large.. mix tutto effetto... predelay a 25.6.. revtime 1.84

poi vstdynamics in insert al riverbero ... accendo compressore .. ratio 3:1.. attack9.5.... release 323.. gioco col threshold fino ad avere una riduzione intorno ai 6 db....

e mi piace piu' che col rev da solo.. mi sembra piu' di "lusso".. si muove..

poi con l'eq di canale gli do 1.3 db a 3000hz..

(sono in cuffia nel minijack del g5... puo' darsi ci sia anche qualche distorsione... ma e' il principio che conta..

ho messo dopo un delay stereo zero feedback, 100msec a sinistra 90 a destra..mix 80%)

(se spengo il riverbero ho uno "stereizzatore" niente male..)

(io il reverb A non lo uso mai... solo ora per fare un esempietto)

Polarity
Member
Member # 132

- posted 10. Dicembre 2005 23:28      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bella Yaso! Compressore in insert dentro il canale del Riverbero... Veramente interessante 'sta cosa.
Conosco un po' di trucchi, ma questa non me la sarei mai sognata da solo.
Una cosa da provare al prossimo mix.
Grazie.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 10. Dicembre 2005 23:38      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene bene bene.., qualche nome è spuntato fuori, vedrò di procurarmeli e poi vi dirò se potrò liberarmi anche di qualche "residuo" di hardware!

Sulla catena effetti mi trovate d'accordo per gli eq, ed altri fx sul riverbero; un po meno per il compressore in quanto mi pare che un riverbero si "muova" meglio (per i motivi a cui accennava Alteregoxxx) se lasciato libero alla sua natura. Oltre tutto se lo applico ad una traccia già bella compressa dovrebbe già da solo rimanere abbastanza omogeneo, se invece lo applico su una traccia piu dinamica, e questa traccia l'ho lasciata tale poprio per godere della sua dinamicità, sarebbe piu logico far fare altrettanto anche al riverbero che gli mixo sopra...ma è solo la mia idea.

lorbi
Member
Member # 409

- posted 11. Dicembre 2005 10:45      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altiverb
comabianco
Junior Member
Member # 3789

- posted 11. Dicembre 2005 11:15      Profile for comabianco   Email comabianco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ir1
quello della powercore

windopz
Member
Member # 2018

- posted 11. Dicembre 2005 13:40      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il reverbero della Apple é da paura.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.