Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cambiare il timbro della chitarra

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cambiare il timbro della chitarra
darkos
Junior Member
Member # 6099

- posted 07. Febbraio 2006 22:47      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sentendo molte registrazioni mi sono accorto che il timbro di una chitarra acustica può variare in modo considerevole da un brano ad un altro. Allora mi sono chiesto come posso fare per modificare il suono della mia chitarra che non mi piace molto inserendo ad esempio un equalizzazione in insert.
Volevo che mi consigliaste un metodo per modificare al meglio il suono della chitarra acustica. Grazie

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Febbraio 2006 00:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la chitarra acustica si tratta generalmente con eq parametrico e limiter

poi si ragiona di riverbero..

o

se deve allargarsi sul fronte stereo..

si aggiunge un eco stereo con ritardi sfalsati sotto i 100msec senza feedback

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

- posted 08. Febbraio 2006 08:11      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la chitarra acustica si tratta generalmente con eq parametrico e limiter

poi si ragiona di riverbero..

o

se deve allargarsi sul fronte stereo..

si aggiunge un eco stereo con ritardi sfalsati sotto i 100msec senza feedback

Ma agendo sui fattori che hai elencato si può far somigliare il suono di una chitarra ad un'altra chitarra acustica o questa è un'utopia?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Febbraio 2006 11:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non capisco bene cosa tu voglia dire....

comunque...

la chitarra acustica ha un suono, nella musica corrente, relativamente omologato...

poi, nel pop specialmente, se ci si trova in orchestrazioni gia' abbastanza piene, la cosa si fa ancora piu' "cliche'" e si tratta di ritagliare all'acustica uno spazio intorno all'hi hat come se si trattasse di maracas...

una cosa che mi sembra "oggettiva" e' che ancora un suono di chitarra acustica accettabile e' fatto con un mic a condensatore e non con la "diretta"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yugo
Junior Member
Member # 6125

- posted 08. Febbraio 2006 12:23      Profile for yugo   Email yugo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ogni chitarra ha il suo timbro , puoi migliorarlo ma non cambiarlo ...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.