Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Controfase...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Controfase...
goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 08. Febbraio 2006 17:44      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vediamo se sono io che mi faccio problemi inutili o se sono impedito e non so trovare la soluzione. Capita questo: ho un brano di solo pianoforte e voce. Registo il piano midi con la mia bella master e poi assegno come plug il piano di Symphonic Orchestra di East West. Il suono mi piace assai ma quando vado verificare l'immagine stereo con Paz Position mi da delle belle controfasi. Ho provato ad eliminare il rev del plug ma non cambia nulla, ho provato a pigiare il pulsante dell'inversione di fase sul mixer del cubo ma non cambia nulla. La domanda è: me ne frego e lascio così com'è o c'è una soluzione che io non conosco? Ho provato pure a caricare con Halion dei campioni di piano Fazioli ma il problema (seppur meno importante) rimane. Qualche idea ragazzi? Grazie in anticipo a tutti.
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 08. Febbraio 2006 18:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuro che non siano semplici sfasamenti? La controfase è uno sfasamento di 180° dei due segnali, gli sfasamenti sono di verso ordine e sono complici della ”streoizzazione" di un suono, quindi ci devono essere una traccia stereo....

Se analizzi un suono stereo avrai certamente degli sfasamenti, perchè necessari per l'apertura stereofonica....

Quindi, sei sicuro che sia una perfetta controfase o possono essere sfasamenti?

goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 08. Febbraio 2006 19:06      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci guardo per bene stasera, a dirti la verità non ho fatto caso a questa cosa abbastanza banale ... ma mi sono impressionato con tutti quei picchi in antiphase!!!!!
Ci guardo per bene e ti dico. Grazie amico

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 08. Febbraio 2006 19:07      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
figures....
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Febbraio 2006 19:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e' necessario guardare.. uno commuta in mono e ascolta
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

- posted 09. Febbraio 2006 09:18      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non e' necessario guardare.. uno commuta in mono e ascolta

infatti... e comunque anche in stereo, se c'è controfase è fastidioso per le orecchie... dovresti sentire tutto come fosse schiacciato dietro le tempie- altro sono le normali e prevedibili interferenze di fase di un qualunque segnale stereofonico

WallyG
Junior Member
Member # 3762

- posted 10. Febbraio 2006 16:09      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso che siano i campioni di pianoforte. Come per i violini ensemble, anche i pianoforti sono molto "sfasati", ma questo non è un male, anzi.
Se hai problemi sul mono, metti in insert una cosa del tipo Waves S1, o qualsiasi altro plugin che ti schiacci un po' l'immagine stereo del pianoforte.

Wg

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.